Empatia:

come ascoltare (davvero) gli altri

Che cos'è l'Empatia?

L'empatia si definisce come la capacità di comprendere in maniera immediata lo stato d'animo, le emozioni e i sentimenti provati da un'altra persona, anche senza ricorso alla comunicazione verbale vera e propria.

L'empatia, quindi, è un'importante competenza emotiva che permette alle persone di comunicare fra loro, consentendo di coglierne appieno lo stato d'animo. In termini più semplici, si potrebbe affermare che l'empatia consiste nell’"indossare i panni altrui" al fine di comprendere ciò che gli altri provano e pensano.

Comunicare con Empatia: come fare?

Comunicare in maniera empatica non è semplice come si potrebbe pensare, è necessario prestare realmente attenzione a ciò che l'interlocutore esprime, ascoltandolo per davvero ed entrando in sintonia con esso. Ma come fare? Di seguito alcuni consigli che possono tornare utili in questo senso:
● Offrire al proprio interlocutore la massima attenzione, lasciando da parte i propri pensieri e le proprie preoccupazioni;
● Porsi sullo stesso piano dell'interlocutore, non solo in senso emotivo, ma anche in senso fisico; tale consiglio è valido ancor di più quando si comunica con i bambini;
● Cercare di rallentare la conversazione ed evitare tutti quegli automatismi che portano a reazioni e risposte immediate, istintive e spesso non pensate;
● Prima di rispondere, assicurarsi di elaborare quanto detto dall'interlocutore, cercando di immedesimarsi nelle sensazioni e nei pensieri dell'altro, condividendoli con esso, e solo a questo punto, esporre il proprio punto di vista.

Pic Solution e la Nuova Campagna "Come ti senti?"

Pic Solution - il più conosciuto marchio italiano del self care - da sempre presta attenzione ai bisogni e al benessere delle persone. Nota per la sua empatia, nel corso degli anni, Pic Solution è stata in grado di portare soluzioni facili e indolori per risolvere i piccoli problemi di salute quotidiani.

Oggi, Pic Solution ha deciso di fare un nuovo passo avanti per esprimere ancora di più la sua vicinanza alle persone e a coloro che in questi periodi, così come in futuro, dovranno prendersi cura di sé stessi o di chi sta loro accanto, lanciando la nuova Campagna di Comunicazione Multicanale "Come ti senti?". Una domanda semplice, ma che esprime pieno interessamento e preoccupazione per il bene dell'altro, sia emotivo che fisico; tutti concetti che da sempre contraddistinguono e delineano ciò che Pic Solution è, riaffermando i valori di empatia e ascolto che caratterizzano il brand e che gli hanno permesso di svolgere - da oltre 50 anni - un ruolo fondamentale nella quotidianità delle tante persone che l'hanno scelto per risolvere i piccoli problemi di salute che possono manifestarsi durante le loro giornate. Alla campagna - firmata da Phoenix ADV - sarà dato inizio il 14 giugno con un video manifesto dal forte potere emozionale. Questa vera e propria narrazione cinematografica - realizzata grazie al contributo di ben nove registi internazionali - mira a raccontare con le immagini la mission di Pic Solution, a descrivere cosa significa prendersi cura di chi amiamo e a rispondere, concretamente e realmente, alla domanda così semplice ma certamente non banale "Come ti senti?".

La comunità nascente di produzione cinematografica per il progetto Pic Solution può diventare in questo modo un luogo sicuro dove depositare i momenti catturati e un ambiente ideale per vederli diventare qualcosa di più: una destinazione per microstorie sentimentali, un susseguirsi di piccole scene di vita quotidiana - come un balcone, un giardino o perfino il bordo di una vasca da bagno - un'ode alla cura, al conforto, alla pazienza, alla vicinanza.

La campagna "Come ti senti?" sarà on air a partire da domenica 14 giugno fino a sabato 18 luglio sulle principali tv nazionali, nonché sul web, sul sito e sui canali social di Pic Solution.

Advertisement