Carie e Salute dei Denti: Guida e Articoli di Approfondimento
Anatomia dei Denti
Nella bocca dell'uomo e degli altri mammiferi gli alimenti vengono triturati meccanicamente dai denti ed amalgamati con la saliva grazie ai movimenti della lingua. In alcune specie animali i denti non hanno invece funzione masticatoria ma servono semplicemente a trattenere la preda o a staccare pezzi di cibo che verranno ingoiati interi.
Per approfondire: I Denti: Cenni di AnatomiaCarie e sue Cause
Che cos'è la Carie Dentale e quali sono le sue Cause?
Come abbiamo visto, nell'uomo la dentatura definitiva è costituita da 32 denti. Tuttavia, per moltissime persone questo numero è destinato a subire delle variazioni nell'arco della vita.
Si calcola infatti che circa il 90% della popolazione mondiale venga colpito, prima o poi, dalla carie dentale.
Per approfondire: Carie Dentale: Cos'è? Denti Colpiti, Decorso Carie: Cause e Fattori di RischioCarie e Alimentazione
Ruolo dell'Alimentazione nello sviluppo delle Carie
Ricorrere alle cure del dentista non è certo cosa piacevole.
Dal momento che la carie può essere prevenuta conviene quindi osservare alcune regole elementari per una corretta igiene orale. Tra queste anche l'alimentazione ha un ruolo importante.
Per approfondire: Carie e AlimentazioneCarie e Igiene Orale
Carie: l'Igiene Orale è il fattore più importante
Il contributo della dieta nella comparsa della carie è stato ridimensionato negli ultimi anni. Una buona igiene orale, associata all'uso di dentifrici al fluoro, si è dimostrata più efficace del semplice controllo alimentare.
Per approfondire: Carie e Igiene OraleTartaro
Il tartaro, così come la carie, è in grado di provocare malattie dentali piuttosto gravi.
In questo articolo cercheremo di illustrare le cause di deposito, gli effetti e le strategie per prevenirlo.
Per approfondire: Tartaro: Cos'è e Come PrevenirloAlitosi
L'alitosi, o alito cattivo, è una condizione caratterizzata dall'emissione di odori sgradevoli attraverso l'atto respiratorio.
Cause e rimedi vengono elencati in questo articolo dedicato all'argomento alito cattivo.
Per approfondire: AlitosiGengivite
La gengivite è un processo infiammatorio che interessa le gengive. In molti casi questa flogosi rappresenta la forma d'esordio della malattia parodontale, nota anche come paradontite, piorrea, parodontosi o parodontopatia.
Tale patologia, come suggerisce lo stesso nome, interessa il paradonto, cioè l'insieme di strutture che circondano il dente.
Per approfondire: Gengivite: Cos'è e Come si Cura Per approfondire: Gengive che Sanguinano Per approfondire: Tasche GengivaliParadontite, Piorrea, Malattia Paradontale
La paradontite è una malattia dentale ad eziologia batterica e a patogenesi infiammatoria. Nota anche come piorrea, è una patologia piuttosto subdola che - se non curata - porta alla distruzione dei tessuti che assicurano sostegno e stabilità ai denti.
Spesso, il primo sintomo percepito dal paziente consiste nell'aumento della mobilità dei propri denti, che in assenza di trattamenti adeguati progredisce fino alla caduta degli stessi.
Per approfondire: Parodontite Per approfondire: PiorreaDenti bianchi e Sbiancamento Denti
Denti bianchi e curati rappresentano un ottimo biglietto da visita, capace di rendere più gradevole non solo il sorriso, ma anche l'aspetto generale di una persona.
Non a caso, quindi, si tratta di una caratteristica particolarmente ricercata, anche se non sempre realistica.
Ad ogni modo, lo sbiancamento può essere domiciliare, oppure professionale.
Per approfondire: Sbiancamento Denti Per approfondire: Denti BianchiBocca Secca
Avere la bocca secca di tanto in tanto è un fenomeno del tutto normale, spesso frutto di una leggera disidratazione causata dal troppo sudore, dallo scarso apporto di liquidi o dall'eccessiva ingestione di alcolici o alimenti salati.
Per approfondire: Bocca Secca