Introduzione
Al giorno d'oggi, nei Paesi sviluppati come il nostro, le carenze vitaminiche gravi sono piuttosto rare e generalmente correlate a situazioni ritenute completamente fuori dalla normalità.
Carenze di grado severo possono essere frequenti in caso di disturbi e malattie, quali ad esempio, alcolismo, disturbi del comportamento alimentare (DCA), patologie che interessano il tratto gastroenterico, ecc. Al contrario, i Paesi sottosviluppati registrano casi di carenze vitaminiche gravi in numero decisamente più elevato, certamente legate alle condizioni non certo agevoli in cui purtroppo questi Paesi versano.
Ad ogni modo, secondo alcuni, una fetta non trascurabile della popolazione dei Paesi industrializzati continua a soffrire di lievi carenze di vitamine. Tali carenze sono imputabili, con molta probabilità, ad un'alimentazione sempre più squilibrata e all'abbandono della dieta sana e varia che, invece, si dovrebbe seguire.
Cosa Sono
Cosa Sono le Carenze Vitaminiche?
Le carenze vitaminiche sono definite come stati di malnutrizione caratterizzati, appunto, da un insufficiente apporto di vitamine. Inutile dire che le vitamine sono sostanze indispensabili per il corretto funzionamento e per il benessere dell'intero organismo. Un loro ridotto/insufficiente apporto, o peggio, una loro mancanza, può quindi determinare importanti conseguenze negative sulla salute dell'individuo.
Tipologie
Tipi di Carenze Vitaminiche
Quando si parla di carenze vitaminiche ci si riferisce, in realtà, a molteplici stati di malnutrizione che possono essere più o meno severi. Difatti, le carenze vitaminiche si possono differenziare in funzione dell'entità della carenza (si parla, più precisamente, di ipovitaminosi o di avitaminosi), così come si possono differenziare in funzione del numero (carenze monovitaminiche, carenze multivitaminiche) e del tipo di vitamine coinvolte.
Per maggiori informazioni in merito alle carenze dei diversi tipi di vitamine e alle possibili conseguenze, consigliamo la lettura degli articoli dedicati: