Zucca: Proprietà e Come Usarla

Zucca: Proprietà e Come Usarla
Ultima modifica 18.10.2022
INDICE
  1. Introduzione
  2. Proprietà Nutrizionali
  3. Cucina
  4. Fitoterapia
  5. Cosmesi
  6. I 10 migliori prodotti a base di zucca disponibili online
  7. Altri Articoli

Introduzione

Per zucca si intende il frutto delle piante appartenenti al genere botanico Curcubita (Famiglia Curcubitaceae) e specie maxima, pepo e moschata.

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2020/10/05/zucca-orig.jpeg Shutterstock

Le zucche non sono autoctone. Scoperte grazie alla colonizzazione del Nuovo Mondo nel XVI secolo, sono state importate dal continente americano dapprima come flora ornamentale e qui, solo in un secondo momento, coltivate a scopo culinario.

In questo articolo parleremo delle proprietà nutrizionali della zucca, con riferimento alla nutrizione clinica nel dieabete mellito, dell'uso culinario - spiegando anche come aprirla e pulirla - e anche di eventuali altre utilità (fitoterapia e cosmesi).

Proprietà Nutrizionali

La zucca rientra tra gli alimenti ipocalorici o a bassa densità energetica, apportando solamente 18,0 kcal per 100 grammi di prodotto. Ciò è dovuto all'ingente quantità d'acqua in essa contenuta, stimata addirittura intorno al 94,5%. Questa proprietà la rende adatta al contesto dietetico ipocalorico finalizzato al dimagrimento, ma anche alla dieta dello sportivo - come vedremo, oltre a essere ricca d'acqua, contiene anche molti minerali.

Le calorie vengono fornite principalmente dai carboidrati, più precisamente dal fruttosio, che ammonta al 3,5%. La zucca ha un indice glicemico superiore alla maggior parte degli ortaggi, ma può comunque essere considerata un alimento idoneo al contesto dietetico per il diabete mellito tipo 2 e l'ipertrigliceridemia.

Le proteine, pochissime, ne costituiscono solo l'1,1%. I grassi, pressoché assenti, rappresentano circa lo 0,1%.

Le fibre abbondano, mentre sono assenti il lattosio e il glutine. La zucca non è istamino liberatore e non apporta istamina libera, così come vanta concentrazioni trascurabili di amminoacido fenilalanina e acido urico.

Essendo arancione, è intuibile come la zucca sia fonte di caroteni e pro-vitamina A; buono anche il quantitativo di vitamina C.

Inoltre, è ricca di minerali, tra cui fosforo, magnesio e potassio.

Cucina

Zucca in cucina: come preparare la zucca?

I semi, come abbiamo visto nel precedente articolo, possono essere mangiati previa salatura ed essiccazione (od arrostimento in forno); anche i fiori sono mangerecci, e sono squisiti fritti o, semplicemente, scottati in padella come base per frittate o pasta.

La polpa di zucca si presta eccellentemente a mille impieghi: infatti, dopo averla privata della scorza - procedura comunque piuttosto complessa perché molto dura e massiccia - la zucca può essere cotta a vapore o bollita per preparare zuppe e minestroni, ma può essere anche tagliata a cubetti e cucinata in padella come le classiche patate arrosto, aggiungendo quindi olio extravergine d'olivasalepepe e – a chi piace – anche il rosmarino.

Un metodo alternativo per preparare la zucca è la cottura al forno: dopo aver tagliato la zucca a metà, privata dei semi ed accuratamente lavata, può essere tagliata a spicchi e cucinata direttamente in forno. Ma gli impieghi della zucca in cucina non sono ancora finiti: infatti, la polpa lessata o cotta in padella, dopo essere stata schiacciata, può costituire la base per torte e dolcetti originali.

Come Aprire e Pulire la Zucca

A scuola di Cucina per imparare a riconoscere una buona zucca ed apprendere la tecnica corretta per aprirla e tagliarla. Capito tutto ciò, con l'aiuto delle nostre video ricette, preparare piatti come il risotto con zucca e rosmarino, la crema di zucca e patate o la torta light di zucca e mele sarà un gioco da ragazzi!



Come Pulire e Tagliare la Zucca

Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.

Fitoterapia

La zucca può essere utile in fitoterapia?

In fitoterapia, la droga "zucca" è riferita soprattutto ai semi, contenenti cucurbitina, tocoferoli, tocotrienoli, steroidi (1%), proteine, pectine ed olio grasso. Inoltre, nei semi di zucca si annovera anche una modesta quantità di minerali, quali selenioramezinco e manganese.

I semi non sono tossici, dal momento che sono assenti i principali steroidi amari caratteristici delle Curcubitacee (curcubitacine): pertanto, il consumo di semi non dà effetti collaterali (fatta eccezione per i soggetti sensibili ad una o più sostanze che caratterizzano il fitocomplesso).

Il marker della droga è rappresentato dalla cucurbitina (differente da curcubitacina): si tratta di un amminoacido pirrolozidinico al quale sono ascritte le note proprietà antielmintiche, efficace dunque contro i vermi in generale e la tenia in particolare.

Inoltre, l'estratto di semi di zucca sembra essere particolarmente attivo anche contro cestodi ed ascaridi: da considerare, comunque, che la cucurbitina non uccide i parassiti, ma li immobilizza semplicemente; per questa ragione, è bene somministrare lassativi dopo l'assunzione di estratti di semi di zucca a tale scopo. La quantità di questa molecola amminoacidica è variabile in base alla specie di zucca considerata: nella C. maxima, la quantità di cucurbitina è stimata intorno all'1,9%, mentre nella specie C. pepo varia tra 0,2 e 0,7%.

L'olio ricavato dai semi si zucca è ricco di acido oleico e linoleico: questi acidi grassi espletano la loro attività terapeutica in sinergia con carotenoidi e protoclorofille, come rimedio naturale per l'iperlipoproteinemia. L'impiego terapico dell'olio di semi di zucca è consigliato anche nella profilassi dell'aterosclerosi.

Alla luce di recenti studi, sembra che l'olio di semi di zucca sia utile anche in caso di flogosi vescicali, irritazioni gastriche e disturbi prostatici, specie in associazione a Serenoa repens.

La polpa di zucca, invece, essendo ricca di carotenoidi, è particolarmente indicata per fissare l'abbronzatura e, nel contempo, s'inserisce tra gli ipotetici alimenti utili per la prevenzione dalle forme tumorali.

Oltre quanto detto, la zucca trova impiego anche per alleggerire problemi nervosi; da ultimo, ma non certo per importanza, la zucca espleta buone proprietà rinfrescantidiuretiche, lassative e digestive.

Per approfondire: Semi di Zucca e Salute della Prostata

Cosmesi

La zucca può essere utile in cosmesi?

Gli impieghi della zucca si estendono anche nella sfera cosmetica: con la sua polpa, infatti, si possono preparare alcune semplici maschere per il viso, utilissime per idratare la cute, levigare la pelle e pulirla profondamente. Inoltre, le maschere a base di zucca sono indicate anche per lenire le scottature.

Esempio di maschera per il viso: schiacciare alcuni semi con uno spicchio di polpa di zucca, mescolare la poltiglia ottenuta con un po' di miele, applicare il composto sul viso e lasciare riposare il tutto per alcuni minuti.

Le pelli grasse con punti neri, grazie alla maschera di zucca, risultano più pulite ed idratate.

I 10 migliori prodotti a base di zucca disponibili online

Online sono disponibili per l'acquisto moltissimi prodotti che sfruttano le proprietà benefiche della zucca, in senso terapeutico come in senso cosmetico. Di seguito, una selezione di quelli meglio recensiti e più acquistati sul portale e-commerce di Amazon:

Olio di semi di zucca Vit4Ever

Il best seller della categoria è questo prodotto di Vit4Ever, che contiene 420 capsule di olio di semi di zucca ad alto dosaggio con 500 mg di puro olio di semi di zucca e 5 mg di vitamina E naturale per capsula. L'azienda produttrice indica il prodotto come particolarmente efficace per aiutare a combattere le patologie della prostata, e utilizza esclusivamente olio di semi di zucca prodotto in Germania dalla prima spremitura a freddo, per una purezza particolarmente elevata. Le capsule sono prive di stearato di magnesio, aromi, coloranti e naturalmente senza OGM. Inoltre, il prodotto è testato in laboratorio per la contaminazione e le impurità, come metalli pesanti, muffe, E. Coli, salmonella.

Top Prostata Equilibra

Top Prostata Equilibra è un integratore alimentare di serenoa repens e olio di semi di zucca, utili per favorire la funzionalità della prostata e delle vie urinarie, grazie anche alla presenza del mirtillo rosso. Lo zinco completa la formulazione contribuendo alla normale fertilità e al mantenimento di normali livelli di testosterone nel sangue. La confezione contiene 40 perle in astuccio cartotecnico in blister, completo di foglietto illustrativo. La dose consigliata è di 2 capsule al giorno, da assumere con un bicchiere d'acqua, preferibilmente al mattino.

Estratto di semi di zucca Warnke

Sempre in funzione di coadiuvante per la funzionalità delle vie urinarie, troviamo questo estratto di semi di zucca con vitamina E e selenio. In questo caso, la confezione contiene 100 capsule. La confezione è ottimizzata con un pratico coperchio dosatore che  garantisce la lunga conservazione degli integratori alimentari e la facilità di dosaggio. La formulazione è naturale, senza l'uso di dolcificanti, coloranti, leganti ed altri additivi. Inoltre, le capsule sono prive di gelatina, lievito, soia, antiagglomerante come sali di magnesio di acidi grassi, aromi, conservanti, pesticidi, fungicidi, fertilizzanti artificiali, stabilizzanti e, ultimi ma non meno importanti, allergeni. La posologia consigliata è di una capsula al giorno con molta acqua. Non adatto per donne in gravidanza o durante il periodo d'allattamento.

Ecco gli altri prodotti a base di zucca che riscontrano il maggior numero di consensi tra quelli disponibili per l'acquisto online:

Altri Articoli

  1. Zucca
  2. Zucca in Erboristeria: proprietà della Zucca
  3. Olio di Semi di Zucca
  4. Semi di zucca e salute della prostata

Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Autore

Dott. Riccardo Borgacci

Dott. Riccardo Borgacci

Dietista e Scienziato Motorio
Laureato in Scienze motorie e in Dietistica, esercita in libera professione attività di tipo ambulatoriale come dietista e personal trainer