Vaccino Tubercolosi: chi può farlo, controindicazioni, prospettive future

Vaccino Tubercolosi: chi può farlo, controindicazioni, prospettive future
Ultima modifica 24.03.2023
INDICE
  1. Tubercolosi e vaccinazione
  2. Vaccino anti-tubercolare (BCG)
  3. Per chi è obbligatoria la vaccinazione antitubercolare?
  4. Vaccino Tubercolosi controindicazioni: quali sono?
  5. Prospettive future

Attualmente, esiste un solo vaccino per la tubercolosi che viene impiegato a livello globale nel tentativo di prevenire la malattia in questione. Tuttavia, come vedremo nel corso dell'articolo, il suo uso è generalmente riservato solo a determinate categorie di pazienti, motivo per cui si sta cercando - attraverso la ricerca - di arrivare alla sintesi di nuove vaccinazioni sicure ed efficaci contro questa malattia.

Vaccino Tubercolosi Shutterstock

Tubercolosi e vaccinazione

La tubercolosi (TBC) è una patologia infettiva di natura batterica, causata dal bacillo di Koch o, più propriamente, Mycobacterium tubercolosis.

Nella maggior parte dei casi, la tubercolosi interessa i polmoni (tubercolosi polmonare), ma in alcuni individui può colpire anche altri distretti corporei (in questi casi, si parla di tubercolosi extrapolmonare).

La tubercolosi, secondo una recente indagine, rappresenta la seconda malattia infettiva più letale dopo la COVID-19 e la tredicesima causa principale di morte a livello globale.

Lo sapevi che…

Il 24 marzo è la giornata mondiale della tubercolosi.

Per approfondire: Tubercolosi: Cos'è? Come si prende e Sintomi TBC

Benché esistano farmaci che si possono utilizzare per il trattamento della tubercolosi, appare chiara l'importanza di disporre di un vaccino efficace contro questa malattia. Purtroppo, al momento, esiste un solo tipo di vaccino anti-tubercolare, sviluppato nel 1921 e utilizzato ancora oggi. Il suo impiego non risulta però efficace in tutti gli individui e viene somministrato solo a determinate categorie di persone.

Per questo motivo, la ricerca in quest'ambito è fondamentale, a maggior ragione se si considera che l'OMS - l'Organizzazione Mondiale della Sanità - si sta impegnando con diverse azioni per far sì che la patologia venga debellata entro il 2030. A questo proposito, il direttore generale dell'OMS, Tedros Adhanom Ghebreyesus, a gennaio 2023, ha annunciato l'intenzione di istituire un nuovo Consiglio per l'accelerazione del vaccino contro la tubercolosi (TB Vaccine Accelerator Council). Scopo di questo Consiglio è quello di facilitare l'autorizzazione e l'uso di nuovi efficaci vaccini contro la TBC, portando ad un allineamento ad alto livello fra finanziatori, agenzie globali, governi e utenti finali nell'identificazione e nel superamento degli ostacoli allo sviluppo del vaccino contro la tubercolosi.

Per approfondire: Tubercolosi Trattamento: come si cura la TBC? Durata terapia e vaccino

Vaccino anti-tubercolare (BCG)

L'unico vaccino per al tubercolosi attualmente disponibile è il vaccino anti-tubercolare BCG, o semplicemente vaccino BCG. È costituito dal bacillo di Calmette-Guérin, un microorganismo vivo attenuato derivante da ceppi di Mycobacterium bovis.

Questo vaccino è efficace perlopiù nella prevenzione di forme gravi della malattia nell'infanzia (ad esempio, meningite tubercolare e altre forme di TBC disseminata nei neonati e nei bambini); negli adulti, invece, l'efficacia risulta limitata.

Per questo, il vaccino è utilizzato spesso in bambini piccoli in Paesi con un'elevata incidenza di tubercolosi e dove la malattia è fortemente endemica. In Italia, il vaccino tubercolosi BCG è utilizzato solo in alcune categorie a rischio.

Per chi è obbligatoria la vaccinazione antitubercolare?

Secondo quanto stabilito dal DPR del 7 novembre 2001 n.465, la vaccinazione è obbligatoria per:

  • Neonati e bambini di età inferiore a 5 anni, con test tubercolinico negativo, conviventi o aventi contatti stretti con persone affette da tubercolosi in fase contagiosa, qualora persista il rischio di contagio;
  • Personale sanitario, studenti in medicina, allievi infermieri e chiunque, a qualunque titolo, con test tubercolinico negativo, operi in ambienti sanitari ad alto rischio di esposizione a ceppi multifarmacoresistenti oppure che operi in ambienti ad alto rischio e non possa, in caso di cuticonversione, essere sottoposto a terapia preventiva, perché presenta controindicazioni cliniche all'uso di farmaci specifici.

Il testo completo del Decreto del Presidente della Repubblica di cui sopra è disponibile cliccando qui.

Vaccino Tubercolosi controindicazioni: quali sono?

Poiché il vaccino tubercolosi BCG è un vaccino vivo attenuato, il suo impiego è controindicato nei seguenti casi:

Naturalmente, l'uso del vaccino tubercolosi BCG è controindicato anche in caso di allergia nota ad uno o più dei suoi componenti.

Prospettive future

Proprio per la necessità di disporre di un vaccino più efficace su larga scala al fine di contrastare la tubercolosi, la ricerca in quest'ambito è molto attiva. Difatti, attualmente sono diverse le sperimentazioni in corso per la ricerca di nuove vaccinazioni contro la TBC.

A tal proposito, sembrano interessanti i risultati ottenuti da un candidato vaccino anti-tubercolare termostabile sviluppato negli Stati Uniti grazie al supporto del National Institute of Allergy and Infectious Diseases (NIAID). Questo vaccino candidato contro la TBC è stato testato in uno studio clinico di fase I descritto sulla rivista Nature Communications, rivelandosi sicuro e immunogenico negli adulti sani rispetto ad altri due vaccini non termostabili presi in considerazione nel medesimo studio (Sagawa, Z.K., Goman, C., Frevol, A. et al. Safety and immunogenicity of a thermostable ID93 + GLA-SE tuberculosis vaccine candidate in healthy adults. Nat Commun 14, 1138 (2023). https://doi.org/10.1038/s41467-023-36789-2).

Benché sia ancora presto per poter trarre conclusioni, i risultati ottenuti sembrano essere incoraggianti.

Autore

Ilaria Randi

Ilaria Randi

Chimica e Tecnologa Farmaceutica
Laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, ha sostenuto e superato l’Esame di Stato per l’Abilitazione alla Professione di Farmacista