Tosse secca: cosa fare per farla passare? Sintomi, cause, cosa prendere
- Che cos'è la tosse secca?
- Causa tosse secca: a cosa è dovuta?
- Come far passare la tosse secca?
- Cosa prendere per la tosse secca?
- Tosse secca sintomi associati
- Tipi di tosse secca
- Quali malattie causano tosse secca?
- Quanto dura la tosse secca?
- Complicanze
- Diagnosi
- Rimedi contro tosse secca migliori secondo gli utenti Amazon
Che cos'è la tosse secca?
La tosse secca è una tipologia di tosse caratterizzata dall'assenza di espettorato. Nel dettaglio, si tratta di un meccanismo di difesa messo in atto dal nostro organismo quando le vie aeree entrano in contatto con agenti irritanti e/o patogeni (smog, fumo, virus, batteri, ecc.) nel tentativo di allontanarli ed eliminarli.
Causa tosse secca: a cosa è dovuta?
Le cause della tosse secca possono avere origine patologica (ad esempio, infezioni batterichei o virali, patologie allergiche, altre malattie del tratto respiratorio, ecc.), oppure essere di natura fisica (ad esempio, inalazione di sostanze irritanti, fumo, smog, ecc.), o ancora, la tosse secca potrebbe manifestarsi come conseguenza dell'assunzione di alcuni tipi di farmaci (ad esempio, certi farmaci antipertensivi come gli ACE-inibitori).
Come far passare la tosse secca?
Poiché la tosse secca è un sintomo e non una malattia, la sua risoluzione dipende sostanzialmente dall'individuazione, quindi dal trattamento della causa che l'ha scatenata.
Per questo è molto importante rivolgersi al proprio medico che, attraverso un'accurata diagnosi, sarà in grado di prescrivere al paziente la terapia che meglio si adatta al suo specifico caso.
Può interessarti: Come calmare la tosse: consigli utili e tipologie di tosseCosa prendere per la tosse secca?
Farmaci per calmare la tosse
I sedativi della tosse sono i farmaci che si possono usare nel trattamento sintomatico della tosse secca. Si tratta di farmaci spesso realizzati in forma di sciroppo e contenenti principi attivi che, agendo direttamente a livello centrale, aiutano a "spegnere" lo stimolo tussivo conferendo sollievo al paziente.
Tuttavia, il ricorso a questi farmaci non sempre è indicato, pertanto, prima di prenderli, è indispensabile chiedere consiglio al proprio medico.
Per approfondire: Farmaci per la cura della tosse: quali sono?Tosse secca sintomi associati
Quali altri sintomi si possono manifestare insieme alla tosse secca?
- Irritazione e infiammazione delle vie aeree;
- Dolore alla gola;
- Dolore al petto (tosse secca e dolore al petto sono spesso associati, in particolare, quando al tosse è particolarmente intensa e dura da diverso tempo; in alcuni casi, tuttavia, il dolore al petto potrebbe essere sintomo di patologie non ancora diagnosticate ma che non vanno sottovalutate; qualora compaia, è importante rivolgersi subito al medico);
- Raucedine;
- Febbre (in particolare, in caso di patologie infettive);
- Prurito al naso e/o alla gola (generalmente, tipico delle allergie);
- Respiro sibilante, senso di oppressione toracica (anche in questo caso, si tratta di sintomi comuni alle allergie e all'asma);
- Rigurgito acido, disfagia, pirosi (tipico del reflusso gastroesofageo);
- Emissione di sangue con la tosse (potrebbe essere causato da diversi tipi di malattie).
In molti casi, la tosse secca non si manifesta da sola, bensì insieme ad altri sintomi come quelli sopra elencati e riportati come esempio. Naturalmente, questo elenco non intende essere esaustivo, ma vuole fornire un'indicazione generale della sintomatologia che può accompagnare la tosse secca.
Il tipo, la gravità e la durata dei sintomi associati dipendono sostanzialmente dalla causa scatenante.
Tipi di tosse secca
In funzione della causa scatenante, della durata e del modo in cui la tosse secca si manifesta, è possibile distinguerne differenti tipologie:
- Tosse secca stizzosa: si tratta di un tipo di tosse estremamente fastidioso da sopportare, incessante e insistente.
- Tosse secca persistente: la tosse secca viene definita persistente quando perdura da più di tre settimane.
- Tosse secca cronica: si parla di tosse secca cronica quando la sua durata è superiore alle otto settimane.
- Tosse secca allergica: è la tosse secca che si manifesta nei pazienti affetti da patologie allergiche che interessano le vie aeree.
- Tosse secca da reflusso: si tratta di una tosse secca e persistente che vede la sua causa nella risalita dei fluidi acidi dello stomaco verso l'esofago. Questi causano irritazione inducendo lo stimolo tussivo.
- Tosse cardiaca: si tratta di un tipo di tosse causato da alcune patologie cardiache.
Quali malattie causano tosse secca?
Per quanto riguarda le cause di natura patologica, di seguito verranno elencate le principali malattie che possono dare origine al sintomo della tosse secca.
- Asma allergica: la tosse secca può essere il primo tipo di tosse a manifestarsi (in associazione ad altri sintomi) in presenza di asma allergica. In alcuni individui potrebbe poi evolvere in tosse grassa.
- BPCO (broncopneumopatia cronico ostruttiva): la tosse secca può costituire uno dei sintomi della BPCO, ma in alcuni pazienti può manifestarsi anche tosse grassa.
- Bronchite acuta: l'infiammazione dell'albero bronchiale presenta una sintomatologia variabile. Se durante i primi stadi la bronchite acuta si distingue per la tosse secca e stizzosa, nella fase avanzata la malattia produce una tosse tipicamente catarrale (tosse grassa), accompagnata da febbre e malessere generale.
- Cardiopatie con ipertensione venosa (insufficienza cardiaca congestizia): la tosse secca ed insistente che tipicamente si manifesta come uno dei sintomi di questo disturbo è la cosiddetta tosse cardiaca.
- Complicanza della sarcoidosi polmonare: anche questo tipo d'infiammazione cronica può causare tosse secca.
- Empiema pleurico: si tratta di un accumulo di liquido purulento (ricco di pus) nel cavo pleurico che si distingue per la comparsa di tosse associata a dispnea, dolore toracico, febbre ed astenia.
- Enfisema polmonare: una tosse secca cronica e persistente può talvolta nascondere una forma di enfisema polmonare (complessa patologia a carico dei polmoni che tende ad aggravarsi progressivamente, fino a degenerare nel deficit respiratorio).
- Laringite virale: la tosse secca costituisce un sintomo tipico dell'infiammazione acuta della laringe che, fortunatamente, tende a risolversi da sé nell'arco di un breve periodo.
- Pertosse: nei suoi stadi iniziali, la pertosse si manifesta con numerosi colpi di tosse secca, brevi e continui, che sfociano in un'inconfondibile inspirazione rumorosa paragonabile ad un rantolo stridulo.
- Pleurite: si tratta di un'infiammazione della membrana che riveste torace e polmoni. La tosse secca tipica della pleurite, stizzosa e talvolta sanguinolenta, è spesso accompagnata da febbre, difficoltà respiratorie e tachicardia.
- Pneumotorace e versamento pleurico (rispettivamente, accumuli patologici di aria/liquido nel cavo pleurico): la tosse secca che si manifesta nell'ambito di queste condizioni patologiche è stizzosa e continua.
- Polmonite infettiva: in base all'agente causale, l'infiammazione dei polmoni può esordire con tosse secca o grassa. La tosse secca non costituisce dunque una caratteristica distintiva della polmonite infettiva: per accertare il tipo di patogeno coinvolto, è necessaria un'attenta indagine diagnostica.
- COVID-19: la malattia respiratoria causata dal Nuovo Coronavirus, meglio noto come SARS-CoV-2, annovera fra i suoi sintomi la tosse secca, la cui intensità può essere diversa da un paziente all'altro, così come può essere differente la gravità con cui la malattia stessa si manifesta.
- Reazioni allergiche che interessano le vie aeree: in alcuni pazienti, anche l'esposizione ad allergeni può produrre sintomi come tosse secca e persistente, caratterizzata da sibili, gemiti e difficoltà respiratorie.
- Tubercolosi: malattia polmonare potenzialmente grave conseguente alle infezioni da Mycobacterium tuberculosis. La tosse secca tubercolare - che tende a protrarsi per più settimane - è spesso accompagnata da emottisi (espulsione di sangue dalla bocca) e dolori toracici acuti.
- Tumori dei polmoni e delle vie aeree: le neoplasie come il cancro all'esofago, alla faringe, alla laringe e ai polmoni possono manifestarsi, in modo più o meno intenso, con tosse secca e stizzosa che non regredisce con alcun farmaco.
Quanto dura la tosse secca?
La risposta è: dipende. La durata della tosse secca può essere soggettiva ed è altresì connessa alla causa che l'ha provocata.
In linea di massima, il sintomo dovrebbe risolversi entro 7-15 giorni, ma in alcuni casi può progredire per diverse settimane divenendo così tosse persistente (durata superiore alle 3 settimane) o tosse cronica (durata superiore alle 8 settimane).
Complicanze
La tosse secca può dare origine a complicazioni?
Se la tosse secca non viene prontamente trattata (dopo un'accurata diagnosi allo scopo di individuarne la causa scatenante), il continuo presentarsi del sintomo potrebbe dare origine a complicanze.
Ad esempio, si potrebbe assistere alla comparsa di dolore al petto, imputabile al continuo stimolo tussivo; ma anche a lesioni delle vie aeree e dei polmoni nei casi più gravi.
Il tipo di complicanze potrebbe inoltre essere diverso in funzione della causa d'origine della tosse secca.
Diagnosi
Importanza della corretta diagnosi in presenza di tosse secca
Al fine di garantire un rapido e corretto trattamento, la diagnosi in caso di tosse secca è fondamentale. Se in molti casi essa può esser causata da patologie di lieve entità o da fattori facilmente risolvibili, in altri casi questo sintomo potrebbe essere indice di malattie più gravi.
Per tale ragione, sarebbe bene rivolgersi sempre al proprio medico, a maggior ragione se la tosse secca si accompagna ad altri sintomi, più o meno gravi, come ad esempio (ma non esclusivamente):
- Battito cardiaco accelerato;
- Compromissione della capacità di linguaggio;
- Difficoltà respiratorie;
- Emissione di sangue con la tosse;
- Disidratazione;
- Disturbi del sonno (ad esempio, insonnia, ipersonnia);
- Drastica perdita di peso;
- Forte dolore durante la deglutizione;
- Forte dolore toracico;
- Gonfiore delle gambe e delle caviglie;
- Minzione frequente.
In seguito ad un'accurata indagine anamnestica e ad una visita, allo scopo di confermare e migliorare la diagnosi, il medico può decidere di sottoporre il paziente ad analisi ed esami diagnostici (ad esempio, analisi del sangue, TAC, risonanza magnetica, ecc.) e/o di indirizzarlo verso il consulto con medici specialisti (ad esempio, pneumologo, cardiologo, oncologo, ecc.).
Rimedi contro tosse secca migliori secondo gli utenti Amazon
Per il trattamento della tosse secca esistono in commercio molti preparati di tipo farmacologico, acquistabili in farmacia o in parafarmacia, ma anche una lunga serie rimedi naturali, che è possibile comprare anche via e-commerce. Qui di seguito una selezione dei migliori rimedi naturali contro la tosse secondo gli utenti di Amazon:
Esi Propolgola è un integratore alimentare spray per la gola a base di propoli ed erisimo, con miele di manuka (500 mgo) ed olio essenziale di manuka. L'erisimo ha azione emolliente e lenitiva sulla mucosa orofaringea ed agisce favorevolmente sul tono della voce. E' inoltre utile per la funzionalità delle prime vie respiratorie. L'olio essenziale di manuka favorisce le funzionalità delle prime vie respiratorie e la fluidità delle secrezioni bronchiali, ed ha inoltre un effetto balsamico. Il miele di manuka, originario della Nuova Zelanda, viene prodotto dalle api a partire dal polline dei fiori di manuka. Provenendo da un ambiente incontaminato, è particolarmente puro e ricco di sostanze naturali, risulta denso e molto gustoso, caratteristica rilevata anche da molti utenti di Amazon che hanno acquistato il prodotto, dal delicato gusto miele.
Il Tussil 400 di Naturando è composto da ingredienti come acido ialuronico, adatoda, edera, malva e timo. Questi componenti lavorano insieme per fluidificare le secrezioni bronchiali, rendendo il prodotto efficace nella cura della tosse. Ha un sapore gradevole di menta, rendendolo adatto anche ai bambini dai 6 anni in su. Per usarlo, sciogliere una tavoletta in bocca secondo necessità: fino a 3 volte al giorno per gli adulti e una volta al giorno per i bambini. Il Tussil 400, con la sua confezione da 20 tavolette, è privo di glutine e adatto ai vegani.
Si presenta invece in formato capsule Esi Echinaid Urto, integratore alimentare con estratti titolati di echinacea purpurea, echinacea angustifolia, uncaria tomentosa, acerola, rosa canina e vitamina C. Echinacea, acerola ed uncaria favoriscono le naturali difese organiche, anche e soprattutto contro la tosse secca. La rosa canina ha azione ricostituente e di sostegno. La vitamina C contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario. Se ne consiglia, pertanto, l'utilizzo già all'arrivo dei primi freddi. Naturcaps: costituita da una fibra vegetale ottenuta dalla fermentazione della tapioca, quindi completamente naturale e priva di coloranti artificiali, facilmente digeribile.
Ecco altri rimedi naturali contro la tosse secca acquistabili su Amazon:
"Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati."