Come si fa a far passare la tosse secca?
Come si fa a farla passare?
La cura per la tosse secca non è sempre così immediata. Ricordiamo, infatti, che essa costituisce un sintomo comune a numerose patologie; pertanto, prima di intraprendere qualsivoglia terapia, è indispensabile accertare l'agente causale attraverso una serie di indagini diagnostiche. Contrariamente al pensiero comune, è buona regola evitare l'autoterapia (anche e soprattutto nello stadio iniziale di una patologia) nell'intento di calmare la tosse secca. Infatti, in assenza del parere di un esperto, la terapia fai-da-te potrebbe essere pericolosa soprattutto perché i farmaci o le sostanze utilizzate per calmare la tosse potrebbero ritardare od ostacolare una successiva diagnosi. Fatta questa premessa cerchiamo di capire quale sia la cura per la tosse secca, con uno sguardo ai rimedi naturali e ai farmaci da banco.
Quale è la causa della tosse secca?
La tosse secca è spia accesa di moltissime affezioni di natura differente. Fortunatamente, nella maggior parte dei casi, la tosse secca è un sintomo caratteristico d'infezioni delle alte vie respiratorie, e per questo risulta facilmente risolvibile.
In altri pazienti, invece, la tosse secca può nascondere malattie differenti, quali ad esempio asma, reazioni allergiche, BPCO e cancro polmonare/laringeo.
Sovente, la tosse secca ha un'origine psicogena, ovvero correlata a condizioni di stress, ansia e panico.
Per approfondire: Rimedi casalinghi contro la tosseQuale è il miglior farmaco?
Dopo aver appurato che cosa si nasconde dietro la tosse secca, il medico può orientare il paziente verso la cura più opportuna per velocizzarne la guarigione.
I farmaci più utilizzati in terapia contro la tosse secca sono i sedativi della tosse, in grado quindi di esercitare su di essa una potente azione calmante.
I farmaci sedativi per la tosse sono indicati per sopprimere il sintomo senza tuttavia interferire in alcun modo con la causa che l'ha indotta. Detto questo, si comprende come sia necessario curare anche la malattia di base. Peraltro, i suddetti farmaci non sempre possono essere utilizzati.
Tipo di tosse secca | Farmaci e trattamenti possibili |
Tosse secca dipendente da asma | La tosse secca che si distingue per sibili e fischi è tipica dei pazienti asmatici. In questi casi si richiede il trattamento con farmaci antiasmatici (es. salbutamolo, teofillina e derivati, ecc.) o con glucocorticoidi da assumere principalmente per via inalatoria (es. fluticasone, beclometasone, metilprednisolone). |
Tosse secca dipendente da BPCO | La terapia più opportuna per risanare la tosse dipendente da BPCO è smettere di fumare: rallentando la progressione della malattia sino ad arrestarla, l'astensione dal fumo allontana di riflesso lo stimolo della tosse secca. A supporto della terapia contro la BPCO, il medico può prescrivere farmaci come broncodilatatori, antibiotici, cortisonici (spray) ed anticolinergici per via nasale. |
Tosse secca dipendente da bronchite | La tosse secca costituisce un sintomo caratteristico dei primi stadi della bronchite: successivamente, la tosse diventa produttiva (tosse grassa). Similmente al caso precedente, l'astensione dal fumo costituisce un'ottima regola precauzionale per la prevenzione della bronchite. Per curare la causa della bronchite, allontanando dunque il batterio scatenante, il paziente dovrà seguire una terapia antibiotica. Per velocizzare la remissione dei sintomi (tosse compresa), possono essere prescritti anche farmaci antitussivi, broncodilatatori e, talvolta, cortisonici. |
Tosse secca dipendente da laringite virale e tracheite | La tosse, che in questi casi si presenta secca ed abbaiante, può essere risanata con rimedi naturali come suffumigi preparati con acque profumate dall'azione addolcente e lenitiva. Quando la tosse secca persiste, è possibile intervenire con farmaci antitussivi idonei. Anche le sostanze demulcenti sono indicate per il trattamento della tosse secca dipendente da tracheiti: i prodotti a base di glicerina, sciroppo di acacia, liquirizia e miele creano un'efficace barriera a livello delle mucose delle prime vie respiratorie, placandone l'infiammazione. Qualora fosse necessario, le infezioni a carico delle vie respiratorie possono essere trattate mediante la concomitante somministrazione di farmaci antibiotici ed antivirali specifici contro il patogeno responsabile. |
Tosse secca dipendente da pertosse | Variante indubbiamente molto particolare, la tosse secca tipica della pertosse è facilmente riconoscibile da un'inspirazione rumorosa che anticipa una violenta e rumorosa emissione di aria dalla bocca. Al termine della serie di 5-6 colpi di tosse secca, segue un conato di vomito con la fuoriuscita di un espettorato mucoso e filante. La cura d'elezione per la pertosse prevede la somministrazione di antibiotici contro Bordetella Pertussis. La vaccinoprofilassi costituisce la regola numero uno per prevenire efficacemente questa malattia. |
Tosse secca dipendente da polmonite infettiva | La tosse secca può essere spia accesa di polmonite virale. In questi casi, la somministrazione di antitussivi come il destrometorfano e di sostanze demulcenti (miele, estratto d'acacia e liquirizia) è indicata per attenuare i sintomi della tosse. Quando necessario, seguire un iter terapeutico basato sull'assunzione di farmaci prescritti dal medico. |
Tosse secca dipendente dal fumo | L'unica terapia in grado di combattere la tosse secca dipendente dall'attitudine tabagica è smettere di fumare, un'impresa alquanto ardua per gli accaniti fumatori. Durante la terapia per abbandonare la malsana abitudine, è possibile assumere farmaci per il controllo dei sintomi collaterali come la tosse secca: in questo caso, i demulcenti possono ammorbidire il tratto delle alte vie respiratorie. Per placare i sintomi della tosse dipendente dal fumo, i rimedi naturali sono molto indicati: a tale scopo, il consiglio è quello di tenere ammorbidite le mucose della gola (irritate dalla tosse secca) assumendo latte caldo mescolato con il miele e tisane specifiche per la tosse secca. Da non dimenticare, tuttavia, che alcune sostanze utilizzate per smettere di fumare (come gli inalatori di nicotina) possono produrre spiacevoli effetti collaterali proprio come la stessa tosse. |
Tosse secca dipendente da tumore | La tipica tosse secca ed irritativa con cui un cancro al polmone esordisce (o si manifesta negli stadi avanzati) è dovuta all'ostruzione delle vie aeree da parte della massa tumorale. In questo caso, anche la terapia per il controllo dei sintomi si fa più complessa ed articolata. Per evitare possibili interazioni con i chemioterapici utilizzati in terapia, si raccomanda di consultare il medico prima di assumere qualsiasi farmaco o rimedio naturale per la tosse secca. |
Come far passare velocemente la tosse secca?
Quando necessario, per calmare i sintomi associati alla tosse (es. mal di gola, febbre, dolore al petto, mal di pancia ecc.) è possibile avvalersi di sussidi terapeutici. A tale scopo, i comuni antidolorifici e antinfiammatori non steroidei (FANS) - come il naprossene e l'ibuprofene - e gli antipiretici come il paracetamolo si rivelano particolarmente indicati. Si raccomanda, tuttavia, di attenersi alle dosi indicate dal medico o dal farmacista e di non abusare dei medicinali.
Quale è il miglior rimedio naturale?
Come alternativa ai sedativi di sintesi per la cura della tosse secca di entità lieve o moderata, è possibile servirsi dei rimedi naturali. A tale scopo, le tisane o le preparazioni erboristiche a base di piante dalle proprietà calmanti ed emollienti sono particolarmente indicate.
Tra le più note, ricordiamo:
- Altea (Altea officinalis): essendo ricco di mucillagini, lo sciroppo naturale di altea addolcisce le mucose della gola, rivelandosi un buon rimedio naturale contro la tosse secca.
- Malva (Malva sylvestris): le sue proprietà epitelio-protettive ed antinfiammatorie delle mucose, rendono la pianta un ottimo rimedio per la tosse secca.
- Tiglio (Tilia cordata): l'infuso preparato con i fiori essiccati di questa pianta è indicato per proteggere la mucosa faringea e tracheobronchiale nel contesto della tosse secca.
Attenzione
Si raccomanda sempre di porre particolare attenzione alle possibili interazioni con i farmaci: anche le piante naturali possono infatti modulare l'assorbimento di alcuni principi attivi.
Per evitare spiacevoli effetti collaterali, il consiglio è quello di far sempre presente al farmacista o al medico l'eventuale somministrazione di farmaci per la cura di una data malattia.
Per garantire il giusto grado di umidità alla gola e prevenire la disidratazione da tosse secca, si consiglia di bere molti liquidi. Da preferire il latte caldo con il miele per ammorbidirne le mucose della gola.
Sono efficaci i rimedi omeopatici?
Anche l'omeopatia propone rimedi per contrastare la tosse secca. Fra questi ricordiamo:
- Lycopodium clavatum: utile per il trattamento della tosse cronica dipendente da solleciti a livello della laringe.
- Hepar sulfuris: indicato per il trattamento della tosse secca, roca, abbaiante. Utilizzata anche per combattere la tosse spasmodica secca dipendente da correnti d'aria fredda.
- Phosphorus: rimedio omeopatico indicato per la tosse nervosa, che tende a peggiorare in presenza di odori forti e pungenti.
- Aconitum napellus: rimedio omeopatico indicato per il trattamento della tosse secca, abbaiante e rauca.
Si raccomanda sempre di attenersi scrupolosamente alle indicazioni fornite dall'omeopata e di evitare nel modo più assoluto l'auto-terapia.
Come prevenire la tosse secca?
La regola principale per prevenire l'insorgere della tosse secca è non fumare ed evitare quanto possibile gli ambienti inquinati e pieni di fumo.
Anche mantenere l'ambiente in cui si vive e si lavora alla giusta umidità (40-60%) si rivela importante ai fini della prevenzione dalla tosse: per questo, si consiglia di utilizzare sempre umidificatori, in particolare durante i mesi freddi.
Per minimizzare il rischio d'infezione alle vie respiratorie superiori è bene coprirsi sempre con sciarpe ed abbigliamento pesante durante i mesi freddi ed evitare di frequentare individui colpiti da infezioni virali o batteriche. Per lo stesso motivo, è buona regola evitare gli ambienti affollati per minimizzare il rischio di contrarre infezioni alle vie respiratorie. Anche lavare spesso le mani costituisce un'ottima arma di difesa contro le infezioni virali.
Mettendo in pratica questi semplici accorgimenti è possibile ridurre il rischio d'infezioni virali a carico delle vie respiratorie superiori, di conseguenza anche la tosse secca.
Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.