Tosse da Reflusso di I.Randi

Generalità

La tosse da reflusso rappresenta uno dei diversi sintomi che possono manifestarsi in presenza di malattia da  reflusso gastroesofageo.

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2018/02/16/tosse-da-reflusso-orig.jpeg

Estremamente fastidiosa, la tosse da reflusso è difficile da riconoscere, in particolare se si presenta come unica manifestazione. Dal momento che è causata da una particolare patologia di base, la tosse da reflusso non risponde ai classici trattamenti sintomatici solitamente intrapresi per calmare la tosse. Questa sua caratteristica dovrebbe far scattare il primo campanello d'allarme nel paziente che, in una simile situazione, dovrebbe rivolgersi subito al proprio medico.

La tosse da reflusso e la malattia che la provoca non devono, infatti, essere sottovalutate e necessitano di trattamenti specifici che dovranno essere prescritti dal medico.

Breve Ripasso: il Reflusso Gastroesofageo

Il reflusso gastroesofageo consiste nella risalita del contenuto gastrico nell'esofago. Il fenomeno è, entro certi limiti, fisiologico. Quando l'entità del reflusso gastresofageo diventa troppo pronunciata o frequente, assume la forma di un vero e proprio disturbo. Il disagio può essere di tipo acuto oppure cronico. Il reflusso gastroesofageo eccessivo e cronico, incidendo negativamente sull'integrità della mucosa esofagea, evolve così nella malattia da reflusso gastroesofageo.

La causa della risalita del contenuto acido dello stomaco è da ricercarsi soprattutto in un malfunzionamento del cardias che, a sua volta, può essere causato da molteplici fattori di rischio (fumo di sigaretta, obesità, asma, stress, ecc.).

La tosse da reflusso si presenta soprattutto quando la risalita del contenuto acido dello stomaco si manifesta in forma cronica, quindi, in presenza di una vera e propria malattia da reflusso gastroesofageo.

Che cos'è?

Che cos'è la Tosse da Reflusso e perché si Manifesta?

La tosse da reflusso è una tosse secca e persistente che fatica a passare e resiste ai comuni trattamenti con farmaci antitussivi. Talvolta, in seguito a determinati trattamenti farmacologici potrebbe addirittura peggiorare.

Ad ogni modo, la tosse da reflusso rappresenta un meccanismo di difesa che viene innescato dall'organismo in seguito alla risalita dei fluidi acidi contenuti nello stomaco. Più nel dettaglio, esistono due teorie formulate per spiegare il perché l'organismo risponde alla risalita del contenuto gastrico con la tosse da reflusso:

  • Teoria del reflusso: secondo questa teoria, quando i fluidi gastrici risalgono lungo l'esofago, essi lo percorrono completamente, fino a raggiungere lo sfintere esofageo superiore. Una volta raggiunto questo sfintere, si può verificare una sorta di micro-aspirazione di minuscole goccioline di fluidi acidi che, finendo nelle vie aeree, vengono riconosciute come corpi estranei, attivando direttamente il riflesso difensivo della tosse.
  • Teoria del riflesso: secondo questa teoria, la risalita dei fluidi acidi attraverso l'esofago può provocare un riflesso esofago-bronchiale che porta alla comparsa della tosse da reflusso.

Entrambe queste teorie sono considerate valide.

I composti acidi, inoltre, risalendo, possono raggiungere e intaccare la trachea, la faringe e le corde vocali, irritando anche la gola e favorendo ulteriormente la comparsa della tosse.

Caratteristiche

Quali sono le Caratteristiche della Tosse da Reflusso?

Come accennato, la tosse da reflusso si presenta come una tosse secca persistente. Quando si manifesta come unico sintomo, molto spesso è difficilmente inquadrabile come tosse da reflusso e può essere erroneamente ricondotta ad altre malattie.

Tuttavia, la tosse da reflusso tende a manifestarsi in particolari momenti della giornata e in determinate situazioni. Nel dettaglio:

  • Si manifesta soprattutto dopo un pasto (a maggior ragione, se ricco e abbondante) e/o durante le ore notturne;
  • Tende a migliorare nelle ore mattutine;
  • Si manifesta in particolar modo quando ci si trova in posizione sdraiata (questa posizione, infatti, favorisce la risalita del contenuto acido dello stomaco verso l'esofago);
  • Si presenta anche quando non vi sembrano essere cause comuni in grado di dare origine a questo tipo di disturbo (ad esempio, malattie da raffreddamento, assunzione di farmaci per i quali la tosse rappresenta un effetto collaterale noto, malattie dei polmoni o delle vie aeree, ecc.).

Sintomi Associati

Quali altri Sintomi possono Manifestarsi in Associazione alla Tosse da Reflusso?

La tosse da reflusso può manifestarsi da sola, come unico sintomo, oppure in associazione ad una sintomatologia più o meno severa e più o meno specifica. Difatti, talvolta la tosse può essere associata ad un semplice mal di gola, anch'esso resistente ai classici trattamenti con antinfiammatori; mentre in altri casi la tosse da reflusso si accompagna a sintomi come:

Lo sapevi che…

In realtà, la tosse è considerata un sintomo atipico del reflusso gastroesofageo e non si manifesta in tutti i pazienti, anche se, in alcuni casi, può essere il primo ed unico sintomo a comparire. Sintomi tipici di questo disturbo sono, invece, la pirosi e il rigurgito acido.

Nonostante ciò, alcuni ricercatori dell'Università del Nord Carolina negli Stati Uniti hanno stimato che ben il 25% dei casi di tosse persistente cronica è causato dalla malattia da reflusso gastroesofageo. Pertanto, secondo tale stima, la tosse cronica e persistente che affligge il 25% della popolazione presa in esame è, in realtà, tosse da reflusso.

Diagnosi

Come si Diagnostica la Tosse da Reflusso?

La diagnosi della tosse da reflusso - quindi, della malattia da reflusso gastroesofageo che l'ha provocata - non è semplice quanto si potrebbe pensare, o perlomeno, non sempre.

Difatti, dal momento che la tosse da reflusso può manifestarsi da sola, o eventualmente in associazione a mal di gola, spesso è difficile individuarne la causa scatenante solo sulla base dei dati anamnestici. In particolare, tale diagnosi risulta piuttosto difficile durante i mesi autunnali e invernali, quando sintomi come tosse e mal di gola possono essere ricondotti a banali malattie da raffreddamento.

Tuttavia, la tosse da reflusso resiste al trattamento con i farmaci antitussivi e questo fatto dovrebbe far insospettire il medico, spingendolo ad effettuare tutte le indagini del caso allo scopo di individuare la reale causa scatenante il sintomo in questione. Di contro, però, anche l'asma e il gocciolamento retronasale (rinorrea posteriore) possono portare alla comparsa di tosse secca. L'arduo compito del medico, perciò, consiste nel riuscire a determinare con esattezza la patologia che ha scatenato il sintomo. Solo così, infatti, sarà possibile intraprendere la terapia più idonea. Per effettuare ciò, il medico può avvalersi di diversi esami diagnostici, quali, ad esempio, la gastroscopia o la pH-metria esofagea delle 24 ore.

Quando, invece, la tosse da reflusso si associa ad altri sintomi tipici del reflusso gastroesofageo, la diagnosi potrebbe rivelarsi molto più semplice.

Cure e Trattamenti

Come si Cura la Tosse da Reflusso?

Dal momento che la tosse da reflusso è un sintomo, il suo trattamento consiste nel curare la patologia che l'ha provocato, quindi, la malattia da reflusso gastroesofageo. Difatti, il trattamento sintomatico con farmaci antitussivi normalmente indicati per la tosse secca, generalmente, risulta del tutto inefficace in caso di tosse da reflusso.

Ad ogni modo, fra i farmaci maggiormente impiegati per contrastare la malattia da reflusso gastroesofageo, ritroviamo:

Prevenzione

La Tosse da Reflusso si può Prevenire?

Fortunatamente, la tosse da reflusso si può prevenire. Vista la causa scatenante questo sintomo, le strategie preventive da mettere in pratica sono le stesse da utilizzare per prevenire il reflusso gastroesofageo. Di seguito, pertanto, saranno riportati alcuni consigli utili per evitare l'insorgenza del disturbo.

  • Adottare una dieta sana ed equilibrata.
  • Evitare alcool, cibi piccanti, cibi troppo speziati e altri cibi o bevande che possono favorire l'insorgenza del reflusso gastroesofageo e, di riflesso, la comparsa della tosse da reflusso.
  • Consumare i pasti lentamente ed evitare di sdraiarsi per almeno due o tre ore dopo il termine del pranzo o della cena.
  • Evitare di stare a digiuno per lunghi periodi di tempo.
  • In presenza di obesità o sovrappeso, cercare di ridurre il peso corporeo (difatti, questi disturbi rappresentano alcuni dei fattori di rischio che favoriscono lo sviluppo della malattia da reflusso gastroesofageo, favorendo potenzialmente anche la comparsa della tosse da reflusso).
  • Mantenere un buon livello di attività fisica.
  • Smettere di fumare: è importante non solo per ridurre il rischio di comparsa della tosse da reflusso, ma anche per il benessere dell'intero organismo.
  • Evitare, per quanto possibile, lo stress. La malattia in questione, infatti, può peggiorare in situazioni di forte stress, favorendo, perciò, la comparsa (o la ri-comparsa) della tosse da reflusso.
Ilaria Randi

L'autore

Ilaria Randi

Laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, ha sostenuto e superato l’Esame di Stato per l’Abilitazione alla Professione di Farmacista


ARTICOLI CORRELATI

Reflusso gastroesofageo Dieta reflusso gastroesofageo Reflusso gastroesofageo: sintomi e complicanze Reflusso: cura e trattamento Incontinenza Cardiale – Cardias Incontinente Rigurgito del Neonato Alimentazione e reflusso gastroesofageo Alimentazione per le malattie dell'esofago e malattia da reflusso Cura Malattia da Reflusso Gastro-Esofageo - Trattamento Dieta per l'Esofagite Esofago di Barrett Farmaci per la cura del Reflusso Gastroesofageo Malattia da reflusso gastroesofageo (MRGE) Reflusso biliare Reflusso del Neonato Rimedi per la Malattia da Reflusso Gastroesofageo Buscopan antiacido - Foglietto Illustrativo Diagnosi e terapia reflusso gastro-esofageo Esempio dieta per la Malattia da Reflusso Gastroesofageo Esomeprazolo Famotidina - Farmaco generico - Foglietto Illustrativo Pirosi Raniben - Foglietto Illustrativo Reflusso gastroesofageo - Video: Cause, Sintomi, Cure ALIMIX ® - Cisapride monoidrata Antra - Foglietto Illustrativo ANTRA ® Omeprazolo BIOMAG ® Cimetidina Bruciore retrosternale: Cause e Sintomi BUSCOPAN ANTIACIDO ® - Ranitidina Cardias Cletus - Foglietto Illustrativo Ernia iatale - Video: Cause, Sintomi, Cure FAMOTIDINA EG ® Famotidina Gastroloc - Foglietto Illustrativo Gaviscon - Foglietto Illustrativo Gaviscon advance - Foglietto Illustrativo GAVISCON ADVANCE ® - Sodio Alginato + Potassio Bicarbonato Lansoprazolo - Farmaco Generico - Foglietto Illustrativo LANSOPRAZOLO EG ® - Lansoprazolo Lansox - Foglietto Illustrativo LANSOX ® - Lansoprazolo Limpidex - Foglietto Illustrativo Losec - Foglietto Illustrativo Lucen - Foglietto Illustrativo LUCEN ® - Esomeprazolo Maalox Reflusso - Foglietto Illustrativo Magaltop - Foglietto Illustrativo Mepral - Foglietto Illustrativo Nansen - Foglietto Illustrativo NANSEN ® - Omeprazolo Reflusso su Wikipedia italiano Gastroesophageal reflux disease su Wikipedia inglese Tosse su Wikipedia italiano Cough su Wikipedia inglese
Ultima modifica dell'articolo: 20/09/2018

APPROFONDIMENTI E CURIOSITÀ