
Tisane: i benefici
Tutti noi siamo sempre più attenti al nostro benessere psicofisico: abbiamo imparato che prenderci cura del nostro corpo e della nostra mente aiuta ad essere più consapevoli, a godere appieno dei momenti significativi e a difenderci da malattie e invecchiamento. Negli ultimi anni si è assistito ad una crescente attenzione verso tutto ciò che riguarda il benessere: non solo sport regolare, attività fisica, prevenzione dalle malattie, alimentazione sana, ma anche un particolare interesse verso la psicologia e le pratiche che migliorano la nostra consapevolezza, come lo yoga o la meditazione.
Cosa vuol dire benessere
Letteralmente vuol dire "stato armonico di salute, di forze fisiche e spirituali", ma la definizione di benessere va di pari passo con quello di "salute" che l'Organizzazione Mondiale della Sanità definisce "uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non semplice assenza di malattia".
E allora ecco che per il singolo individuo coltivare il benessere significa prestare particolare cura al proprio stato fisico ed emotivo, mettendo in atto piccoli e grandi accorgimenti e riti che contribuiscono a sentirsi bene. Ad esempio bere una tisana è un'azione che ha benefici effetti su molti aspetti del nostro benessere.
Se ci riflettiamo, il momento stesso della preparazione della tisana coinvolge tutti i sensi e ci aiuta a staccare la spina favorendo consapevolezza e rilassamento. Non è un caso che sorseggiare una tisana sia un momento chiave durante le pratiche di yoga e meditazione oppure dopo un massaggio rilassante. Ma la tisana non è solo sinonimo di relax: al giorno d'oggi esistono tisane che contengono ingredienti capaci di rispondere alle esigenze più diverse, da quelle energizzanti a quelle antiossidanti e immunostimolanti.
Per approfondire: Tisana per rafforzare il sistema immunitarioCome sfruttare appieno tutti i benefici della tisana?
Ecco 5 consigli per godere di questo momento ottimizzandone i benefici.
- Non avere fretta: fai movimenti lenti, ricorda a te stesso che ti stai ritagliando un momento solo per te, rilassa corpo e mente;
- scegli la tisana giusta per te in questo preciso momento della giornata. Scegli una tisana che corrisponda al tuo stato d'animo e ai tuoi bisogni fisici e mentali:
- crea un rituale sin dalla scelta della tisana e dalla preparazione;
- usa tutti e cinque i sensi per vivere il momento in piena consapevolezza;
- bevi lentamente e respira dolcemente.
Quale tisana scegliere
Un tempo in commercio trovavamo solo tisane rilassanti, con erbe capaci di conciliare il sonno o di svolgere un effetto antistress.
Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un aumento del consumo di tisane e soprattutto è cresciuta l'attenzione verso abitudini che possono farci stare meglio, verso la cura di se stessi.
Non solo attività sportiva e corretta alimentazione, dunque, ma anche piccoli, grandi gesti che ci aiutano a stare meglio sia dal punto di vista fisico che mentale. E in quest'ottica abbiamo una vasta opportunità di scelta: troviamo tisane rilassanti, ovviamente, ma anche quelle che hanno benefici per la digestione, per il sistema immunitario e quelle energizzanti e antiossidanti. Un ampio ventaglio di erbe funzionali, vitamine e minerali che può essere un valido alleato nella vita di tutti giorni.
Quali sono gli ingredienti che possiamo trovare nelle tisane e quali scegliere in base alle proprie esigenze?
- Tisana per supportare le naturali difese immunitarie: possono contenere sostanze come tè verde (ad azione antiossidante), zenzero (un antinfiammatorio naturale), echinacea (con proprietà immunostimolanti), vitamina C (la vitamina che supporta il sistema immunitario).
- Tisana energizzante: ricerchiamo ingredienti come mango e ananas (che hanno un gusto fresco), menta (con proprietà digestive e dissetanti), ginseng (un energizzante naturale capace di combattere stanchezza fisica e mentale) e vitamine del gruppo B, che favoriscono il normale metabolismo energetico.
- Tisana antiossidante: per combattere lo stress ossidativo, responsabile del processo di invecchiamento, ma anche dei processi infiammatori, possiamo scegliere una tisana che contenga ingredienti antiossidanti come lo zenzero, il limone, i semi di finocchio (con proprietà antinfiammatorie e digestive), il selenio, che protegge le cellule, radice di bardana, ad azione detox, drenante e antiossidante.
Per approfondire: Quali sono gli ingredienti principali di una tisana antiossidante