Timololo in Collirio, Gel e Compresse: quando si usa?
Ultima modifica 17.02.2021
INDICE
  1. Generalità
  2. A Cosa Serve
  3. Avvertenze e Precauzioni
  4. Interazioni
  5. Effetti Collaterali
  6. Come Agisce
  7. Dosaggio e Modo d'uso
  8. Gravidanza e Allattamento
  9. Controindicazioni

Generalità

Che cos'è il Timololo e caratteristiche generali

Il timololo è un principio attivo appartenente al gruppo dei farmaci beta-bloccanti impiegato nel trattamento di diverse patologie.

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2021/02/16/timololo---struttura-chimica-orig.jpeg Shutterstock
Timololo - Struttura Chimica

Più precisamente, si tratta di un bloccante dei recettori beta-adrenergici di tipo non selettivo che può essere utilizzato - alle opportune concentrazioni e nelle idonee forme farmaceutiche - per il trattamento di diversi tipi di patologie degli occhi caratterizzate da ipertensione oculare e per il trattamento di angina pectoris, ipertensione e altre patologie.

Lo si può trovare, pertanto, all'interno di medicinali sia adatti alla somministrazione per via orale (compresse) che adatti alla somministrazione oculare (colliri e gel oftalmici). Per essere dispensati, i medicinali contenenti timololo necessitano di presentazione di idonea ricetta medica; molti di essi, tuttavia, sono classificata come farmaci di fascia A, pertanto il loro costo può essere rimborsato dal Sistema Sanitario Nazionale (SSN); alcuni, invece, sono classificati come farmaci di fascia C, pertanto il loro costo è totale carico del cittadino.

A onor del vero, il timololo è presente all'interno di numerosi medicinali anche in associazione ad altri principi attivi; tuttavia, nel corso dell'articolo verranno prese in considerazione le caratteristiche del solo timololo.

Esempi di Medicinali contenenti solo Timololo

  • Blocadren®
  • Cusimolol®
  • Droptimol®
  • Ialutim®
  • Timod®
  • Timogel®
  • Timolabak®
  • Timololo Omnivision®
  • Timoptol®
  • Timoptol XE®

A Cosa Serve

Indicazioni Terapeutiche del Timololo: per cosa si usa?

Il timololo per via orale è utilizzato:

  • Nel trattamento dell'angina pectoris causata da cardiopatia ischemica;
  • Nel trattamento dell'ipertensione arteriosa;
  • Per prevenire un nuovo infarto nei pazienti che ne hanno già avuto uno;
  • Per prevenire gli attacchi di emicrania nei pazienti che e soffrono.

Il timololo in collirio e gel oftalmico, invece, trova impiego:

  • Nel trattamento dell'ipertensione oculare;
  • Nel trattamento del glaucoma cronico ad angolo aperto;
  • Nei pazienti afachici (privi del cristallino) con glaucoma;
  • Nei pazienti con angolo stretto e con episodi precedenti di chiusura d'angolo - spontanea o iatrogena (cioè causata da farmaci) - nell'occhio controlaterale in cui sia necessario ridurre la pressione endoculare;
  • Nel trattamento del glaucoma pediatrico quando non è adeguatamente controllato da altri trattamenti antiglaucoma.

Avvertenze e Precauzioni

Cosa bisogna sapere prima di assumere il Timololo per via orale

Prima di iniziare il trattamento con timololo per via orale, è necessario informare il medico se:

  • Si è affetti da diabete e si sta seguendo una terapia antidiabetica di qualsiasi tipo;
  • Si soffre di ipoglicemia spontanea;
  • Si soffre di tireotossicosi;
  • Si è affetti da miastenia gravis;
  • Si hanno problemi epatici e/o renali;
  • Si hanno allergie;
  • Si soffre di insufficienza cerebrovascolare;
  • Ci si deve sottoporre ad un intervento chirurgico in anestesia.

Inoltre, ricordiamo che il timololo per uso orale non è raccomandato nei bambini.

Cosa bisogna sapere prima di utilizzare il Timololo per via oculare

Innanzitutto, è molto importante sapere che, anche se somministrato per via oculare, il timololo può essere assorbito per via sistemica, dando effetti indesiderati simili a quelli che si possono manifestare con la somministrazione sistemica.

Prima di iniziare ad utilizzare il timololo per uso oftalmico, inoltre, è necessario informare il medico se si soffre di:

Inoltre, è importante sapere che, durante l'uso di medicinali oftalmici a base di timololo, è necessario evitare l'impiego delle lenti a contatto.

È altrettanto importante sapere che…

  • Prima di assumere il timololo in qualsiasi sua forma è necessario informare il medico se ci si dovrà sottoporre ad un intervento chirurgico di qualsiasi tipo. Allo stesso tempo, il medico che eseguirà l'intervento e l'anestesista devono essere informati dell'eventuale terapia in atto con timololo.
  • Per chi svolge attività sportiva, l'uso del farmaco senza necessità terapeutica costituisce doping e può determinare comunque positività ai test antidoping.
  • Il timololo per uso oftalmico può causare disturbi visivi capaci di alterare le capacità di guidare veicoli e utilizzare macchinari. Pertanto, si raccomanda di evitare le suddette attività qualora simili effetti dovessero manifestarsi.

Interazioni

Interazioni Farmacologiche fra il Timololo e Altri Farmaci

Prima di iniziare il trattamento con timololo è necessario informare il medico se si stanno assumendo o sono stati recentemente assunti farmaci quali:

In qualsiasi caso, prima di iniziare la terapia a base di timololo attraverso qualsiasi via di somministrazione, è necessario informare il medico se si stanno assumendo, sono stati recentemente assunti o si intende assumere farmaci o prodotti di qualsiasi tipo - anche se non indicati nel soprastante elenco - compresi i medicinali senz'obbligo di prescrizione medica (SOP), i farmaci da banco (OTC), i prodotti erboristici e fitoterapici, ecc.

Informazioni specifiche sulle interazioni sono comunque riportate sul foglietto illustrativo di ciascun medicinale; foglietto che si consiglia, quindi, di consultare.

In caso di dubbi, rivolgersi al medico o al farmacista.

Effetti Collaterali

Quali Effetti Indesiderati può causare il Timololo?

Il timololo, come qualsiasi altro farmaco, può causare diversi effetti indesiderati, anche se non tutti i pazienti li manifestano o li manifestano nello stesso modo. Difatti, ogni persona reagisce in maniera soggettiva alla somministrazione del farmaco manifestando effetti indesiderati diversi per tipo ed intensità, oppure non manifestandoli affatto.

Di seguito, verranno riportati alcuni degli effetti indesiderati che potrebbero manifestarsi durante l'assunzione di timololo. Per informazioni più dettagliate, leggere con attenzione il foglietto illustrativo del medicinale che si deve assumere.

Timololo per Uso Orale

Timololo per Uso Oftalmico

Sovradosaggio da Timololo

Fra i sintomi di un possibile sovradosaggio da timololo, ritroviamo:

Pertanto, in caso di sovradosaggio da timololo attraverso qualsiasi via di somministrazione - accertato o sospetto che sia - è molto importante contattare immediatamente il medico o recarsi nel più vicino ospedale, avendo cura di portare con sé la confezione del medicinale assunto.

Come Agisce

Come Funziona il Timololo e con quale Meccanismo d'Azione agisce?

Il timololo, come già accennato, è un bloccante non selettivo dei recettori adrenergici di tipo beta (recettori beta-adrenergici). Grazie a questa sua attività, il timololo è in rado di ridurre la pressione endooculare quando utilizzato come collirio o unguento oftalmico. Quando assunto per via orale, invece, grazie al blocco dei suddetti recettori beta, il timololo è in grado di rallentare la frequenza cardiaca e di ridurre il carico di lavoro del cuore cui consegue la riduzione della pressione sanguigna e della domanda di ossigeno da parte del cuore.

Dosaggio e Modo d'uso

Quando e Quanto Timololo assumere

Come accennato, il timololo è disponibile in medicinali adatti alla somministrazione orale e oculare.

Le compresse per uso orale vanno deglutite intere, indipendentemente dai pasti.

Collirio e gel oftalmico, invece, vanno applicati direttamente nell'occhio o negli occhi interessato/i.

La posologia può variare in funzione della patologia che si deve trattare, della sua gravità, dell'età del paziente e delle condizioni di salute dello stesso. Pertanto, è assolutamente necessario seguire tutte le indicazioni fornite dal medico sia per quel che riguarda dose e tempo di somministrazione, sia per quanto riguarda il corretto modo d'uso del farmaco prescritto dal medico. Informazioni aggiuntive sono riportate sul foglietto illustrativo di ciascun medicinale.

Si ricorda, inoltre, che la terapia con timololo non deve essere interrotta bruscamente.

In caso di dubbi, rivolgersi nuovamente al medico.

Gravidanza e Allattamento

Il Timololo può essere usato durante la Gestazione e l'Allattamento al Seno?

Il timololo non dovrebbe essere utilizzato dalle donne in gravidanza a meno che il medico non lo ritenga assolutamente necessario.

Il timololo per uso orale viene escreto nel latte materno, pertanto, l'uso nelle madri che allattano al seno non deve essere fatto. Per quel che riguarda il timololo per uso oftalmico, alle dosi terapeutiche è improbabile che nel latte materno siano presenti quantità di timololo tali da causare effetti collaterali nel neonato.

Ad ogni modo, sarà il medico o il ginecologo a stabilire, caso per caso, se le donne in gravidanza e le madri che allattano al seno possono o meno assumere farmaci a base di timololo.

Controindicazioni

Quando il Timololo NON deve essere usato

L'utilizzo del timololo in qualsiasi sua forma e dei medicinali che lo contengono è sempre controindicato in caso di allergia nota allo stesso timololo e/o ad uno o più degli altri componenti presenti nel medicinale che si deve assumere (eccipienti ed eventuali altri principi attivi in associazione).

Altre controindicazioni all'uso del principio attivo riguardano:

  • Pazienti con scompenso cardiaco;
  • Pazienti con bradicardia sinusale, blocco atrio-ventricolare di secondo e terzo grado, scompenso cardiaco o shock cardiogeno;
  • Pazienti che soffrono o hanno sofferto di asma, broncospasmo, BPCO;
  • Pazienti con feocromocitoma non trattato;
  • Pazienti con distrofie corneali (timololo per uso oftalmico);
  • Pazienti che soffrono di ipotensione, con bradicardia o con angina di Prinzmetal (alcuni medicinali contenenti timololo per uso oftalmico).

Per specifiche informazioni in merito alle controindicazioni di un dato medicinale a base di timololo, far riferimento a quanto riportato sul bugiardino dello stesso.

NOTA BENE

Nel corso di questo articolo si è cercato di riassumere le principali caratteristiche dei medicinali contenenti timololo. Tuttavia, tali caratteristiche possono variare in funzione del tipo di farmaco preso in considerazione, della concentrazione di principio attivo presente, della via di somministrazione e della forma farmaceutica. Pertanto, per maggiori e specifiche informazioni su indicazioni, avvertenze e precauzioni per l'uso, interazioni, modo d'uso e posologia, uso in gravidanza e allattamento, effetti indesiderati e controindicazioni di un dato medicinale contenente timololo, si rimanda nuovamente all'attenta lettura del foglietto illustrativo del medicinale stesso.

In caso di dubbi, consultare il medico o chiedere aiuto al farmacista.

Autore

Dott.ssa Ilaria Randi

Dott.ssa Ilaria Randi

Chimica e Tecnologa Farmaceutica
Laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, ha sostenuto e superato l’Esame di Stato per l’Abilitazione alla Professione di Farmacista