Spray per naso chiuso: cosa sono? Come funzionano?

Spray per naso chiuso: cosa sono? Come funzionano?
Ultima modifica 03.07.2024
INDICE
  1. Cosa sono gli spray per naso chiuso?
  2. Cosa contengono?
  3. Come funzionano gli spray nasali?
  4. Come si usano?
  5. Qual è il miglior spray per naso chiuso?

Cosa sono gli spray per naso chiuso?

Gli spray per naso chiuso sono prodotti appositamente formulati per stappare il naso quando si è in presenza di congestione nasale.

Cosa contengono?

Gli spray nasali contengono una soluzione acquosa che deve essere nebulizzata all'interno della narice chiusa attraverso l'utilizzo dello stesso recipiente spray.

La soluzione acquosa può contenere diversi principi attivi o sostanze che agiscono in maniera differente per ottenere il medesimo effetto: stappare il naso. Fra questi ritroviamo:

Alcuni spray per naso chiuso, per via della loro formulazione e dei principi attivi contenuti (decongestionanti nasali, antistaminici, corticosteroidi) sono farmaci a tutti gli effetti, mentre gli spray nasali contenenti solo soluzioni ipertoniche sono generalmente classificati come dispositivi medici.

Per approfondire: Farmaci per la cura del naso chiuso: quali sono?

Come funzionano gli spray nasali?

Il meccanismo d'azione attraverso il quale gli spray per naso chiuso esercitano la loro azione decongestionante sono diversi a seconda del principio attivo e delle sostanze contenute.

Spray nasali a base di decongestionanti nasali

I decongestionanti nasali esercitano la loro azione grazie alla loro attività simpaticomimetica. Più nel dettaglio, essi agiscono come agonisti dei recettori alfa-1 adrenergici localizzati sulla mucosa nasale. Grazie all'azione alfa-1 agonista, i decongestionanti inducono una vasocostrizione a livello della mucosa nasale, riducendo il gonfiore presente in questa'area e stappando il naso.

Per approfondire: Farmaci decongestionanti nasali: quali sono e come agiscono

Spray nasali a base di antistaminici

I principi attivi antistaminici vanno ad influire negativamente sull'azione di uno dei mediatori implicati nei fenomeni allergici, ossia l'istamina. L'uso di questi spray, pertanto, è indicato in presenza di allergie che provocano naso chiuso.

Spray nasali a base di corticosteroidi

I principi attivi corticosteroidi esercitano una potente azione antinfiammatoria ed antiedemigena sfruttate per determinare un'azione decongestionante nasale in presenza di allergie (ad esempio, riniti allergiche, stagionali e non).

Spray nasali a base soluzioni ipertoniche

La decongestione nasale è dovuta all'effetto osmotico che si verifica nel momento in cui la soluzione entra in contatto con le muscose nasali. Grazie alla concentrazione salina della soluzione, infatti, si assiste al richiamo di liquidi dalle membrane cellulari con conseguente ripristino della pervietà nasale.

Per approfondire: Soluzione ipertonica per il naso: a cosa serve? Quando usarla?

Come si usano?

L'uso degli spray nasali è davvero semplice e riassumibile in pochi punti:

  • Inserire il beccuccio dello spray all'interno della narice;
  • Premere sulla valvola e, in contemporanea, inspirare con il naso in modo da favorire la distribuzione del liquido all'interno della narice stessa;
  • Spruzzare nella stessa narice tante volte quante volte è indicato sul foglietto illustrativo del farmaco o del prodotto;
  • Se necessario, ripetere l'operazione per l'altra narice.

Nota bene: per il corretto modo d'uso di uno spray per il naso chiuso, leggerne con attenzione il foglietto illustrativo. Per qualsiasi dubbio, rivolgersi al medico o al farmacista.

Qual è il miglior spray per naso chiuso?

Il miglior spray per il naso chiuso è quello che riesce a stappare il naso conferendo sollievo dalla congestione che lo affligge.

Lo spray nasale migliore, pertanto, può essere diverso in funzione della causa che ha portato alla congestione nasale: ad esempio, se il naso si tappa a causa di malattie da raffreddamento, gli spray a base di soluzioni ipertoniche o a base di decongestionanti nasali possono rivelarsi la scelta giusta; se, invece, il naso è chiuso a causa di una manifestazione allergica, è indicato l'uso di spray nasali a base di antistaminici o corticosteroidi.

Tuttavia, è opportuno precisare che, benché molti spray per naso chiuso si possano acquistare liberamente senza obbligo di presentare la ricetta medica, prima di utilizzarli, è sempre opportuno il consulto preventivo con il proprio medico.

Può interessarti anche: Come stappare il naso chiuso: soluzioni e rimedi

Autore

Dott.ssa Ilaria Randi

Dott.ssa Ilaria Randi

Chimica e Tecnologa Farmaceutica
Laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, ha sostenuto e superato l’Esame di Stato per l’Abilitazione alla Professione di Farmacista