Spazzolino da denti: perché e come utilizzarlo?
Ultima modifica 07.06.2024
INDICE
  1. Spazzolino da denti: cos'è e perché usarlo
  2. Vantaggi e benefici dell'uso dello Spazzolino
  3. Come lavarsi i denti con lo spazzolino manuale?
  4. Come lavarsi i denti con lo spazzolino elettrico?

Spazzolino da denti: cos'è e perché usarlo

Insieme a dentifricio, filo interdentale e collutorio, lo spazzolino è lo strumento protagonista indiscusso dell'igiene orale casalinga, che dovrebbe essere eseguita quotidianamente, subito dopo i pasti ed almeno tre volte al giorno.

Se tutti sanno che lo spazzolino è lo strumento ideale per pulire denti, bocca e gengive, pochi (purtroppo) lo usano correttamente.

Tuttavia, è proprio l'uso corretto che, non solo garantisce un'adeguata pulizia, ma contribuisce al mantenimento del benessere dell'intero cavo orale.

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2023/01/13/condivisione-spazzolino-orig.jpeg Shutterstock

Vantaggi e benefici dell'uso dello Spazzolino

Come abbiamo detto, l'utilizzo corretto dello spazzolino è fondamentale per il mantenimento di un appropriato grado di pulizia e per il mantenimento del benessere dell'intero cavo orale.

Difatti, uno spazzolino da denti usato nel modo giusto non fornisce "solo" un'adeguata pulizia orale, ma costituisce l'arma più efficace per prevenire carie e disturbi gengivali in genere e per evitare, nei limiti del possibile, il deposito di placca sullo smalto dentale e sugli spazi interdentali.

Nel corso di questo articolo verranno quindi descritti i punti principali per un uso corretto dello spazzolino da denti; tuttavia, è opportuno ricordare che - per ottenere una pulizia completa - lo spazzolino da solo non basta. Ad esso, infatti, bisogna associare il filo interdentale - strumento indispensabile per raggiungere gli spazi fra denti adiacenti (spazi interdentali, per l'appunto) che non possono essere adeguatamente puliti con il solo uso dello spazzolino da denti - e il collutorio.

Naturalmente, quanto riportato ha solo uno scopo informativo; per qualsiasi dubbio, rivolgersi al proprio odontoiatra o al proprio igienista dentale.

Come lavarsi i denti con lo spazzolino manuale?

Dopo aver illustrato quali sono i benefici dell'uso dello spazzolino da denti, vediamo ora quali sono le regole principali per il suo utilizzo corretto e per garantire una pulizia ottimale del cavo orale:

Pulizia della superficie esterna dei denti

Posizionare le setole dello spazzolino sui denti con un'inclinazione di 45°. Effettuare quindi dei movimenti rotatori verticali, dal margine della gengiva verso la superficie masticante del dente (mai al contrario). In altri termini, le setole dello spazzolino devono pulire i denti con movimenti che vanno dall'alto verso il basso per i denti dell'arcata superiore e con movimenti che vanno dal basso verso l'alto per i denti dell'arcata inferiore.

Lo spazzolamento deve essere deciso, ma non eccessivamente energico per evitare di lesionare le gengive.

In genere, si consiglia di iniziare lo spazzolamento a partire dagli incisivi, per spostarsi lentamente verso i molari, fino a spazzolare i denti del giudizio, quando presenti.

Procedere secondo questa modalità in ognuna delle quattro semiarcate dentarie.

Pulizia della superficie interna dei denti

L'utilizzo corretto dello spazzolino prevede di pulire anche le superfici interne dei denti anteriori e posteriori attraverso un movimento rettilineo che va dall'interno verso l'esterno della bocca, e sempre dalla gengiva verso la superficie masticatoria del dente.

Si raccomanda vivamente di prestare particolare cura ed attenzione anche alla pulizia delle pareti dentali interne: tralasciando quest'area, la placca tende a depositarsi più facilmente, fino a creare vere e proprie concrezioni di tartaro, rimovibili esclusivamente mediante l'igiene dentale professionale (detartrasi).

Dopo la pulizia delle superfici interna ed esterna dei denti, si procede spazzolando la superficie masticatoria degli stessi con un movimento orizzontale.

Pulizia della superficie masticatoria dei denti

Lo step successivo per l'utilizzo corretto dello spazzolino è quello di appoggiare le setole dello spazzolino direttamente sulla superficie masticatoria dei denti. Procedere quindi muovendo lo spazzolino orizzontalmente, avanti e indietro.

Lo spazio intercuspidale originato dalle quattro punte dei molari, essendo simile ad un avvallamento, costituisce un'area ideale per il deposito della placca; proprio per evitare l'accumulo di questa patina opalescente sulla superficie masticatoria del dente, è necessario spazzolare accuratamente anche questa zona.

Pulizia della lingua

Proprio come i denti, anche la lingua richiede un un'accurata spazzolatura. Particolarmente indicato a tale scopo è il cosiddetto puliscilingua, chiaramente più delicato del normale spazzolino.

Ad ogni modo, chi non possiede questo specifico strumento può tranquillamente utilizzare lo spazzolino, preferibilmente a setole morbide, più delicate per la lingua.

Il movimento di spazzolamento per pulire la lingua dovrebbe essere eseguito con movimenti circolari. Alcuni spazzolini sono dotati di appositi puliscilingua - in gomma, lattice od altri materiali ipoallergenici - dietro la testina dello spazzolino.

Un'accurata igiene della lingua garantisce un alito più fresco e, soprattutto, allontana i batteri nascosti sulla sua superficie.

Sciacquare la bocca: sì o no?

Benché la stragrande maggioranza delle persone sia portata a risciacquare la bocca con acqua subito dopo aver terminato con lo spazzolamento di denti e lingua, tale operazione è generalmente sconsigliata. Difatti, affinché il dentifricio possa espletare la sua azione, bisognerebbe limitarsi a sputarne l'eccesso senza ricorrere ad alcun tipo di risciacquo.

Quanti minuti bisognerebbe lavare i denti con lo spazzolino?

Lo spazzolamento dei denti non deve essere fatto di fretta, al fine di evitare di fare un lavaggio "sommario" che non garantisce una pulizia ottimale. In linea generale, il lavaggio con spazzolino, se ben fatto, dovrebbe durare in media 2-3 minuti circa.

Acqua fredda o acqua calda per lavarsi i denti?

Fermo restando che il risciacquo post-spazzolamento è generalmente sconsigliato, per quanto riguarda la temperatura dell'acqua da utilizzare quando ci si lava i denti, non esiste una vera e propria regola. Tuttavia, coloro che hanno denti e gengive sensibili, potrebbero trovarsi a proprio agio utilizzando acqua tiepida, evitando temperature troppo fredde o troppo calde.

Come lavarsi i denti con lo spazzolino elettrico?

L'utilizzo dello spazzolino elettrico è molto semplice, in quanto è sufficiente applicarvi il dentifricio, appoggiarlo con una inclinazione di 45° alla superficie dentale esterna (esattamente come si farebbe con uno spazzolino manuale) e accenderlo avendo cura di passarlo su ciascun dente.

Dopo aver effettuato la pulizia della superficie esterna del dente, sarà necessario procedere con la pulizia della superficie interna e della superficie masticatoria ponendovi sopra la testina rotante dello spazzolino elettrico e inclinandolo in modo da raggiungere tutta la superficie dentale.

La testa elettrica dello spazzolino ruota ad alta velocità, consentendo una pulizia ottima del dente. Così come avviene per lo spazzolamento manuale, anche con l'impiego dello spazzolino elettrico, per ottenere una buona pulizia, è necessario proseguire col lavaggio per 2-3 minuti.

Altri articoli su 'Spazzolino'