Shatavari e fertilità: benefici e proprietà

Shatavari e fertilità: benefici e proprietà
Ultima modifica 10.02.2022
INDICE
  1. Introduzione
  2. Shatavari: proprietà benefiche
  3. Benefici al femminile
  4. Shatavari: come si assume

Introduzione

Una polvere che favorisce il benessere degli organi riproduttivi femminili. Lo Shatavari, la cosiddetta erba "amica delle donne", è un'erba molto utilizzata nell'Ayurveda soprattutto per il benessere femminile, in quanto agisce in modo efficace e benefico su molti problemi ormonali e legati alla sfera riproduttiva femminile. L' Asparagus racemosus - questo il nome scientifico - è una pianta della famiglia delle Asparagaceae, originaria dell'India, dell'Africa, dell'Australia. E' formata da steli legnosi e foglie simili agli aghi di pino. Nel mese di luglio avviene la fioritura: produce minuti fiori bianchi su steli corti e appuntiti , e in settembre fruttifica , producendo bacche globose di colore viola-nerastro. Cresce da 1 a 2 m di altezza e preferisce mettere radici in terreni ghiaiosi e rocciosi nelle alte pianure pedemontane, a 1.300-1.400 m di altitudine. Nelle sue radici sono concentrate le sue proprietà benefiche efficaci soprattutto nella regolarizzazione del ciclo, e nel passaggio dall'età fertile alla menopausa.

Shatavari: Principi Attivi e Minerali

Lo Shatavar contiene minerali quali: zinco, ramemagnesiopotassiomanganese, calciocobalto e selenio. Sul profilo vitaminico, si evidenziano: Vitamine A e C . Tra i principi attivi contenuti nella radice (essicata ed utilizzata per la commercializzazione di prodotti in polvere o compresse) troviamo: Asparagina, Saponine (shatavaroside A, shatavaroside B, filiasparoside C, asparinina B), Flavanoidi-glicosidi, tra cui quercitina, rutina e iperoside, Isoflavoni, Acidi grassi essenziali come l'acido gamma-linolenico, Alcaloide policiclico-Aspargamina. E ancora: Glicosidi, Oligospirostanoside, Polisaccaridi e Mucillagini.

 

 

Shatavari: proprietà benefiche

Le radici dello Shatavari, dopo esser state lavorate ed essiccate, vengono utilizzate per il trattamento di numerosi disturbi e problemi legati alla salute femminile. In sintesi, tra le proprietà benefiche, vengono annoverate: 

Secondo la Medicina Ayurvedica, la radice di Shatavari è un ringiovanente naturale, in grado di aumentare i livelli di energia e riducendo il senso di fatica e spossatezza. Un'altra funzione benefica di questa pianta è quella di sostenere le difese immunitarie, incrementando la produzione di anticopri. Non solo, la presenza di flavonoidipolifenoli e saponine, oltre a prevenire l'invecchimaneto cellulare e a combattere i radicali liberi, tengono sotto controllo i livelli di cortisolo e di corticosteroidi (gli ormoni dello stress), generando un effetto positivo sugli stati d'ansia e favorendo il sonno. In Ayurveda, lo Shavatari viene utilizzato anche come diuretico naturale e contro la formazione dei calcoli renali.

 

Lo sapevi che...

Lo Shatavari, essendo una pianta amica delle donne, e sostenendole dall'età fertile alla menopausa, è indicato anche nell'aumenta la produzione di latte materno. Merito delle saponine steroidee contenute nella radice di Shatavari, in grado di aumentare il potere galattogeno.

Benefici al femminile

Questa pianta dalle proprietà benefiche, ha effetti positivi per la salute della donna, soprattutto nella sfera riproduttiva ed ormonale. Tra benefici dello Shavatari, troviamo:

  • Fertilità: lo Shatavari è stato utilizzato anche in tempi remoti per trattare le tipiche sintomatologie riguardanti il sistema riproduttivo femminile e a sostegno della fertilità.
  • Sindrome dell'ovaio policistico ed endometriosi: previene la sindrome dell'ovaio policistico e i disturbi correlati all'endometriosi
  • Desiderio sessuale: nella medicina Ayurvedica viene impiegato come rimedio per aumentare il desiderio sessuale sia nelle donne, che negli uomini
  • Regolarizza il ciclo mestruale in caso di dismenorrea e menorragia, e contrasta i dolori mestruali.
  • In Menopausa: i fitoestrogeni contenuti nello Shavatari sono in grado di riequilibrare i livelli ormonali. Questa pianta risulta particolarmente efficace per contrastare i classici effetti collaterali tipici della menopausa, come vampate di calore,  irritabilità, cambi di umore, depressione, insonnia
  • Indicato contro la depressione post partum.

 

Shatavari: come si assume

Lo Shitavara si trova sotto forma di polvere o compresse. La dose consigliata è di 2 cucchiaini (o 2 capsule) al giorno. La polvere può essere miscelata con acqua, succo di frutta, frullati, centrifugati, latte o bevande vegetali a base di cocco, riso, avena...

Controindicazioni

Lo Shatavari è considerata una pianta che non presenta particolari effetti collaterali. Per i suoi effetti diuretici, sarebbe meglio evitare l'assunzione qualora si stessero già prendendo farmaci o diuretici per patologie renali e/o cardiache in corso. Avvisare il medico per l'assunzione del prodotto. In gravidanza, è meglio consultare il proprio ginecologo: sebbene lo Shavatari sia una pianta pro fertilità ed efficace contro i disturbi legati al ciclo mestruale e della menopausa, durante la gestazione potrebbe creare effetti collaterali essendo un tonico della muscolatura uterina.