Sedie ergonomiche Migliori: 5 modelli top secondo le recensioni Amazon

Sedie ergonomiche Migliori: 5 modelli top secondo le recensioni Amazon
Ultima modifica 24.08.2020
INDICE
  1. Perché acquistarne una
  2. Le migliori sedie ergonomiche
  3. Altri modelli da acquistare online
  4. I benefici delle sedie ergonomiche
  5. Sedie ergonomiche: come scegliere
  6. Consigli per una postura corretta

Perché acquistarne una

Il modo in cui ci sediamo può avere un impatto significativo sulla nostra salute a lungo termine. Posture errate possono avere conseguenze negative per la schiena, la cervicale e la colonna vertebrale. E maggiore è il tempo in cui si sta seduti, peggiori saranno le conseguenze. A meno che non si disponga di una delle sedie ergonomiche migliori che il mercato offre, pensata apposta per chi sta tante ore seduto per lavoro o per studio.

L'ergonomia è una vera e propria scienza. Studia e realizza strumenti capaci di supportare l'individuo nel corso della quotidianità, al lavoro e a casa, interagendo correttamente con il corpo, senza arrecare danni.

Investire in una sedia ergonomica adatta alle proprie esigenze è quindi un passo importante per il benessere generale e la produttività. Ma come si sceglie una buona sedia ergonomica?

Le migliori sedie ergonomiche

Quando ci si reca nei negozi specializzati ci si siede su tutte le sedie che sembrano interessanti, provandole per alcuni secondi o minuti per capire quale sia la più comoda. Ma quando si acquista online, questo non è possibile. Per scegliere ci sono però le descrizioni dei prodotti e le recensioni degli utenti. Per stilare questa "lista della spesa" ci siamo basati proprio su quelle. Un po' come se avessimo chiesto consiglio direttamente agli utenti Amazon che già hanno acquistato online una sedia ergonomica.

Poltrona ergonomica da direttore

La poltrona ergonomica Poptoy ha un design lineare, a tinta unita, uno schienale alto e un sedile imbottito che assicurano comfort per tutto il giorno.

La sedia in questione è dotata di un supporto lombare integrato in rete Air Grid traspirante, che offre il comfort ergonomico di cui ogni individuo necessita. Permette di regolare l'altezza del sedile, lo schienale e può passare al meccanismo a dondolo. Comodi i braccioli bidirezionali, anche questi regolabili, che permettono di riposare i gomiti durante le lunghe ore di lavoro.

Gli utenti Amazon che l'hanno acquistata per rendere più comodo il lavoro da casa o in ufficio sono rimasti soddisfatti dal prodotto, di buona qualità e dal prezzo ragionevole. Anche per 8 ore consecutive seduti, la sedia ergonomica risulta comoda. La sedia, in questo caso, però, non è reclinabile, lo schienale si aggancia come pezzo unico alla base su cui ci si siede, ma è presente una rotellina sotto la sedia che consente una minima inclinazione.

Sedia da ufficio IntimaTe WM Heart

Ecco una sedia ergonomica realizzata con grande attenzione ai dettagli. Si nota subito l'ottima fattura del prodotto, con cuciture in finta pelle e tessuto sul retro della sedia, braccioli regolabili e schienale reclinabile. La sedia è realizzata in materiale elastico, con una concavità e una curva studiate appositamente per adattarsi al corpo. L'imbottitura del sedile può sopportare la compressione a lungo termine del corpo umano senza deformazioni.

Gli utenti Amazon hanno trovato la sedia perfetta. Ha soddisfatto le aspettative, è stata valutata come una schiena che si adatta incredibilmente alle esigenze del proprio corpo e della schiena. Lo schienale è regolabile, i braccioli sono molto confortevoli, consigliata a coloro che devono trascorrere molte ore seduti alla scrivania. L'assemblaggio della sedia è molto semplice.

Sedia da gaming GTPLAYER

Una sedia dal design ergonomico, realizzata in pelle PU di alta qualità. Dotata di uno speciale telaio metallico per un supporto più solido, con braccioli regolabili in altezza e diverse opzioni di postura di seduta.

Il pulsante di tensione dell'inclinazione, posizionato sotto il sedile, consente di regolare l'angolo di inclinazione. La funzione di schienale regolabile soddisfa le diverse esigenze: lavorare o studiare con un angolo di 90 gradi, leggere o guardare la tv da un angolo di 130 gradi, riposarsi con un angolo di 150 gradi.

La sedia ergonomica ha raccolto tante recensioni positive da parte degli utenti. È arrivata prima del tempo, con imballaggio perfetto, ed è stata semplicissima da montare. Gli utenti la definiscono "bella, comoda, regolabile". A colpire chi l'ha acquistata sono state le ruote doppie che scorrono molto bene, la pelle di qualità e che non fa sudare, l'ottimo rapporto qualità-prezzo.

Sedia ergonomica da ufficio Durrafy

La sedia da ufficio Durrafy offre una funzione di oscillazione dello schienale tra 90° e 120°. In questo modo garantisce comfort e relax durante il lavoro. Il design sagomato a forma di S con supporto lombare regolabile e poggiatesta rotante offre un'eccellente postura quando si è seduti. La molla a gas certificata e la base in lega di alluminio garantiscono sicurezza e resistenza.

Stando alle recensioni degli utenti Amazon, la sedia Durrafy è un prodotto eccellente e ben costruito. È silenziosa, confortevole e offre molte opzioni di regolazione, come il sostegno lombare, l'altezza della seduta, il poggiatesta, i braccioli e l'inclinazione dello schienale. Queste caratteristiche consentono di adattarla perfettamente alle proprie esigenze senza dover fare compromessi, anche per persone alte e pesanti. Il tessuto è piacevole al tatto, facile da pulire, e lo schienale a rete permette alla schiena di respirare, evitando fastidiose sudorazioni soprattutto durante i periodi più caldi dell'anno.

Sedia da gaming massaggiante Soontrans

La sedia da gaming Soontrans offre un poggiatesta e un supporto lombare alimentato tramite USB con funzione di massaggio vibratorio per alleviare la fatica dopo lunghe sessioni di gioco.

Ha una imbottitura spessa di 8 cm, unita alla superficie in pelle PU in fibra di carbonio resistente e traspirante, assicura un'esperienza di seduta confortevole e riduce l'accumulo di calore dopo un uso prolungato.

È reclinabile da 90° a 135°, permettendoti di scegliere l'angolazione più comoda per diverse attività, come lavorare, giocare o rilassarti. Dispone anche di un poggiapiedi retrattile per supportare le gambe durante il riposo.

Secondo le recensioni di chi l'ha acquistata su Amazon, la sedia da gaming Soontrans è molto confortevole e permette di rimanere seduti per lunghe ore senza provare fastidi. È stata apprezzata per la sua costruzione con materiali di buona qualità e per l'aspetto gradevole. È anche facile da montare. Sono stati sottolineati però anche alcuni aspetti migliorabili, come la robustezza del poggia piedi e la qualità del massaggiatore.

Altri modelli da acquistare online

Di seguito, una selezione di altre sedie ergonomiche tra le più vendute su Amazon

Sedia ergonomica Varier Variable

Variable è una delle più famose sedie ergonomiche in commercio. Il design, unico e inconfondibile, ha fatto diventare questa sedia una vera e propria icona di design. Presentata per la prima volta all'esposizione Scandinavian Furniture Fair di Stoccolma nel 1979, la seduta permette di muoversi e di variare la posizione di seduta. Le slitte curvate dondolano leggermente mentre il sedile angolato permette una postura naturalmente aperta. In più i cuscini dei poggia ginocchia possono essere usati per mantenere la posizione, per appoggiare un piede, o tutti e due, oppure nessuno, tenendoli posati a terra.

Sedia ergonomica play haha

La sedia ergonomica di play haha è realizzata in spugna spessa ad alta densità; con una buona elasticità, non si deforma nel tempo ed è molto confortevole. Stabile e sicura, la seduta offre una base in metallo ispessito e gambe rinforzate per garantire la massima stabilità. La sedia inoltre può essere regolata in altezza e in inclinazione in base alle esigenze. Il modello è disponibile in 4 varianti di colore diverse: nero, blu, rosso e viola.

Sedia ergonomia Songmics

La sedia Songmics è ideale per la scrivania e presenta diversi vantaggi. La leva sotto la seduta può essere infatti tirata verso l'esterno per attivare la funzione di inclinazione libera, mentre lo schienale e la seduta possono essere inclinati indietro in modo sincrono fino a 15°. La tensione di inclinazione può essere regolata tramite la manopola sotto la seduta. Inoltre i braccioli sono leggermente curvi per sostenere le braccia comodamente e mantenerle rilassate e la rete della seduta e dello schienale è pensata per garantire una buona traspirazione.

 

Sedia ergonomica naturale Cinius

La seduta ergonomica di Cinius è un prodotto di ottima qualità grazie all'imbottitura indeformabile e al tessuto di copertura molto resistente. Le imbottiture sono infatti sagomate per offrire un supporto confortevole mentre il legno impiegato per la struttura è molto resistente. Il modello è disponibile con rivestimenti in tre colori differenti: beige, rosso e nero. 

Sedia ergonomica Umi

 

Infine anche la sedia di Umi presenta un design ergonomico confortevole. Lo schienale a S è pensato infatti per seguire le curve della spina dorsale così da supportarla al meglio e ridurre la pressione. Il poggiatesta curvo è largo 43 cm per supportare perfettamente la colonna cervicale, favorire una postura corretta e rilassare la testa. Realizzata in acciaio di altissima qualità per garantire la massima sicurezza, durata e stabilità, la sedia presenta una rete traspirante che consente all'aria di circolare. 

 

I benefici delle sedie ergonomiche

Le sedie ergonomiche sono progettate per fornire un supporto adeguato alla colonna vertebrale e alla postura, riducendo notevolmente il rischio di sviluppare dolori alla schiena, alle spalle e al collo. Grazie alla possibilità di regolare vari elementi, come l'altezza e la profondità della seduta, il supporto lombare e gli angoli di inclinazione, queste sedie permettono di adattare la singola sedia al corpo di ciascun individuo.

I principali benefici delle sedie ergonomiche includono:

  • riduzione del dolore alla schiena e alle spalle;
  • miglioramento della circolazione sanguigna;
  • incremento del comfort e dell'efficienza al lavoro;
  • prevenzione delle cattive abitudini posturali.

Sedie ergonomiche: come scegliere

La scelta di un prodotto dipende sempre dalla proprie esigenze personali. E nel caso di una sedia ergonomica, vista la differenza di ogni singolo corpo dagli altri, e il fatto che una buona sedia sia almeno in parte regolabile, vale la pena di considerare attentamente le specifiche condizioni in cui ci si trova a lavorare o a studiare. E le seguenti caratteristiche delle sedie ergonomiche che state valutando.

Supporto lombare

Assicuratevi che la sedia offra un adeguato supporto lombare regolabile, in modo da mantenere una postura corretta e ridurre il rischio di mal di schiena.

Regolazioni

Verificate che la sedia abbia diverse opzioni di regolazione, come l'altezza della seduta, l'inclinazione dello schienale, i braccioli regolabili e il poggiatesta. Questo permette di personalizzare la sedia in base alle vostre preferenze ed esigenze.

Materiali e imbottitura

Controllate i materiali utilizzati per la sedia, come la pelle, la mesh o il tessuto, e assicuratevi che siano di qualità e traspiranti per evitare l'accumulo di calore. L'imbottitura dovrebbe essere confortevole e resiliente per sostenere il vostro peso in modo adeguato.

Supporto per il peso e la statura

Verificate il peso massimo che la sedia può sostenere e assicuratevi che sia adatta alla vostra statura, in modo da garantire un corretto allineamento del corpo.

Dimensioni e spazio

Considerate lo spazio disponibile nel vostro ambiente di lavoro o di gioco e assicuratevi che le dimensioni della sedia si adattino adeguatamente.

Recensioni e reputazione del prodotto

Leggete le recensioni dei clienti per avere un'idea della qualità e delle prestazioni della sedia. Controllate anche la reputazione del produttore o del marchio per garantire un acquisto affidabile.

Controllate le politiche di reso

Anche se non fanno parte della caratteristiche tecniche del prodotto, le politiche di reso sono particolarmente importanti nel caso di una sedia ergonomica. Se la acquistate online, infatti, non potete sapere davvero se quella specifica sedia è adatta a voi fino a quando non l'avete provata. E poterla restituire nel caso non lo sia, è un grande vantaggio da tenere presente.

Consigli per una postura corretta

Le sedie ergonomiche sono attrezzi importanti per evitare che le lunghe ore obbligate a una scrivania possano danneggiare la schiena, le spalle e il collo. Ma una sedia ergonomica, anche di ottima fattura, non basta. Bisogna anche saperla usare, regolare in modo adeguato e sforzarsi a mantenere una postura corretta. E fare ogni tanto delle pause e degli esercizi per faforire lo scioglimento muscolare, articolare e stimolare la circolazione del sangue. Ecco alcuni consigli importanti.

Regolate la sedia in base alle vostre attività

Adattate la sedia alle diverse attività che svolgi durante la giornata, come la lettura, la scrittura o la digitazione al computer.

Prendete delle pause regolari

Alzatevi e muovetevi ogni ora per evitare la staticità e favorire la circolazione sanguigna.

Fai esercizi di stiramento

Praticate esercizi di allungamento per alleviare la tensione muscolare e mantenere la flessibilità.

Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Autore

Francesca Demirgian

Francesca Demirgian

Giornalista freelance e web editor
Giornalista freelance, web editor, mamma e moglie multitasking. Laureata in Produzione Culturale, Giornalismo e Multimedialità, si occupa di tematiche quali eventi, cultura, food, wellness