Troppo tempo seduti? Perché scegliere la sedia ergonomica con appoggio sulle ginocchia
Introduzione
Molte persone trascorrono gran parte della propria giornata stando sedute. La posizione che si assume in ufficio o a casa davanti alla scrivania - mentre si lavora, si studia o magari si legge – ma anche davanti alla tv è molto importante perché, se è scorretta, può determinare tutta una serie di problemi e dolori a carico del sistema muscolo-scheletrico, in particolare alla schiena, ma non solo. Proprio per favorire l'adozione di una postura ottimale, l'azienda Moveo ha ideato una sedia ergonomica con appoggio sulle ginocchia, che consente di non caricare la colonna vertebrale e di non farle assumere curvature anomale, garantendo così molti benefici per la salute.
I rischi della posizione seduta
Le persone che trascorrono molto tempo sedute, se non ricorrono ad alcuni accorgimenti, rischiano di andare incontro a diversi problemi, specialmente alla schiena: il corpo, infatti, non è progettato per stare fermo, bensì per muoversi ed essere dinamico. In particolare, la posizione seduta tende a modificare le normali curve della colonna vertebrale, che fisiologicamente è inarcata in avanti; nel dettaglio, riduce o addirittura inverte la lordosi lombare, ossia la curva concava (rientrante) presente nella parte bassa della schiena, e accentua la cifosi dorsale, cioè la curva convessa (incurvato verso l'esterno) presente a livello delle scapole. In questa posizione, inoltre, si verifica un sovraccarico prolungato dei dischi intervertebrali, i cuscinetti posti fra una vertebra e l'altra, che subiscono una compressione innaturale; anche i muscoli ne risentono e possono sviluppare indolenzimenti. Non bisogna dimenticare che, non di rado, si modifica anche la postura del capo, del collo e delle spalle, in genere tutti spostati in avanti. Questo spiega perché le persone che sono costrette a mantenere a lungo la posizione seduta soffrono con una frequenza elevata di disturbi a carico del rachide, come indolenzimento, rigidità, dolori lombari, cervicalgia, contratture muscolari, addirittura ernia, scoliosi e deformità delle vertebre.
La schiena, tuttavia, non è l'unica parte del corpo messa a dura prova dallo stare seduti in modo continuativo e prolungato. Possono subentrare anche disagi e disturbi di altra natura come: cefalea, dolore e alterazioni della sensibilità delle braccia, difficoltà di respirazione, gonfiori e dolori alle gambe, problemi intestinali, problemi di circolazione, male alle anche e/o alle ginocchia.
Gli accorgimenti utili
Per evitare conseguenze spiacevoli, è molto utile adottare una serie di accorgimenti. Per esempio, mentre si è seduti è consigliabile:
- cercare di cambiare posizione il più frequentemente possibile;
- muoversi ogni ora, anche solo per pochi istanti e, se non ci si può alzare, anche da seduti;
- fare un po' di ginnastica respiratoria, che aiuta a mantenere la colonna vertebrale in asse;
- posizionare il monitor a 50-70 centimetri di distanza dalla sedia, di fronte a sé e a un'altezza che non costringa a piegare in modo eccessivo il collo;
- prestare attenzione alla propria postura: appoggiare tutte le cosce sulla seduta, portando i glutei bene all'indietro e il bacino e l'osso sacro a contatto con lo schienale; mantenere il busto eretto; tenere la zona lombare staccata dallo schienale mentre quella dorsale a contatto con lo schienale; raddrizzare le spalle curve; ricentrare la testa sopra la colonna;
- non accavallare le gambe.
Per proteggere la colonna vertebrale e tutto il corpo è anche essenziale adottare uno stile di vita attivo, quindi, cercare di muoversi di più ogni giorno e praticare un'attività fisica costante.
I vantaggi della sedia ergonomica
Per limitare tutti i danni della posizione seduta, l'ideale sarebbe dotarsi di una sedia ergonomica, con una seduta ampia e un sedile sagomato. Meglio ancora sarebbe ricorrere a una sedia ergonomica con appoggio sulle ginocchia, come il modello "Armonia" dell'azienda Moveo. Si tratta di una sedia senza schienale: in questo caso, infatti, il peso del corpo viene sostenuto, oltre che dai glutei, dalle ginocchia, per cui la zona lombare sarà sgravata e non soffrirà; la schiena non ha bisogno di essere sorretta grazie alla posizione naturale permessa dalla sedia. Non bisogna temere per le ginocchia: al massimo, si potrebbe avvertire un indolenzimento nella zona degli stinchi dopo i primi utilizzi, che scomparirà una volta che ci si sarà abituati alla posizione.
Con questo modello si forma un angolo più ampio fra busto e cosce (circa 120° contro i classici 90°), che si traduce in minori problemi a carico di rachide e gambe.
In breve, i vantaggi garantiti dall'utilizzo di questa sedia sono:
- un minor impatto sulla colonna vertebrale, che può mantenere la sua posizione naturale a S;
- una riduzione della pressione a carico della zona lombare del rachide;
- un rafforzamento dei muscoli addominali e della schiena;
- un miglioramento della respirazione;
- un aumento della concentrazione.
È possibile dondolare avanti e indietro grazie alla particolare conformazione del modello. Questa sedia è ottima non solo per lavorare, leggere, studiare, ma anche per guardare la tv, parlare al telefono, mangiare: in pratica, può essere usata in sostituzione delle normali sedie per le principali attività.
Per saperne di più sulla sedia ergonomica Moveo vai al sito ->> Moveo