Scaldamani migliori: cosa sono, quando usarli e come sceglierli

Scaldamani migliori: cosa sono, quando usarli e come sceglierli
Ultima modifica 31.01.2020
INDICE
  1. Scaldamani: cos'è e come si usa
  2. Scaldamani a soluzione supersatura
  3. Scaldamani Elettrico
  4. Scaldamani Ricaricabile USB

Scaldamani: cos'è e come si usa

Mai sentito parlare di scaldamani? Questo oggetto tascabile è perfetto quando si ha la necessità di scaldare le mani in situazioni in cui normalmente sarebbe difficile, se non impossibile.

Lo scaldamani, infatti, è un piccolo strumento in grado di generare calore, di fatto riscaldando immediatamente le mani o altre parti del corpo. Si tratta di un dispositivo che può essere elettrico, usb o a soluzione supersatura, sempre più acquistato da chi pratica sport, lavora o passa molto tempo al freddo, senza possibilità di scaldarsi.

E' un gadget molto amato dai più freddolosi, ma anche da chi cerca il comfort in ogni momento, da chi è abituato o vorrebbe sperimentare soluzioni come lo scaldaletto o coperta termica.

Scopriamo insieme come funzionano gli scaldamani e quali sono i migliori da acquistare.

Scaldamani a soluzione supersatura

Gli scaldamani a soluzione supersatura sono quelli che più di frequente ci capita di trovare nei negozi di sport, casalinghi e persino in cartolerie e negozi di giocattoli.

Si tratta sostanzialmente di buste di varie dimensioni realizzate in materiale siliconico, dalle più svariate forme, con al'interno un liquido e una piastrina metalicca; schiacciando quest'ultima, si genera automaticamente una reazione detta "esotermica di cristallizzazione del sale" che solidifica il liquido e dà immediato calore che dura circa 20-30 minuti. Per ricaricare questo tipo di scaldamani, basta inserirli in un pentolino di acqua bollente per qualche minuto.

In genere la durata non è lunghissima, dipende anche dalla qualità del prodotto, infatti molto spesso vengono regalati come presente poco impegnativo a qualche amico o parente.

Ecco alcuni esempi:

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2020/01/31/scaldamani-soluzione-supersatura-orig.jpeg Photo Courtesy

Scaldamani Elettrico

Gli scaldamani elettrici hanno durata maggiore rispetto ai precedenti e la comodità di poter essere attaccati ad una spina di corrente per generare immediatamente calore. Inoltre, proprio il fatto che abbiano una durata maggiore, sono anche meno inquinanti.

Possono essere utilizzati per scaldare le mani, i piedi, possono essere portati in viaggio o utilizzati prima di coricarsi al letto. Una sorta di borsa dell'acqua calda elettrica. Possono essere infilati nell'abbigliamento da neve, nelle tute da sci e venire tirati fuori alla bisogna. Possono, insomma, garantire quel plus di calore al pari dell'intimo termico o della maglia termica.

Il modello Sendowtek ha una lunga durata, può infatti riscaldare fino a 7 ore, ma se usato al massimo (fra i 48-55°) dura fino a 5 ore. La ricarica è rapida e, comodità da non sottovalutare, lo scaldamani ha due uscite USB e può essere utilizzato come ricarica di backup per altri device.

Il modello Fenvella non è specifico per le mani e questo significa che può essere utilizzato anche per altri parti del corpo. Proprio come il Sendowtek, può essere utilizzato come caricabatterie per altri device. Fenvella dispone di tre modalità di calore: 42°, 48°, 55°. E' realizzato in lega di alluminio importata al 100% e la batteria è ai polimeri ecologica. Il design è antiscivolo, antideflagrante, anti-radiazione e anti-scottatura. Ci sono anche tre segnalatori luminosi per la temperatura e la batteria.

Ecco alcuni esempi:

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2020/01/31/scaldamani-elettrico-orig.jpeg Photo Courtesy

Scaldamani Ricaricabile USB

Parliamo, infine, dei migliori scaldamani ricaricabili USB. Dispositivi tascabili, powerbank con piastre elettriche che si scaldano ad alte temperature, alcuni dei quali permettono anche di ricaricare, attraverso la porta Usb, i propri dispositivi elettronici, quali smartphone, tablet, etc.

Sono caratterizzati da porta Usb in entrata per essere ricaricati, porta Usb in uscita per ricaricare altri dispositivi e, spesso, anche torcia Led. Ecco alcuni esempi: 

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2020/01/31/scaldamani-ricaricabile-usb-orig.jpeg Photo Courtesy

 

Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Autore

Francesca Demirgian

Francesca Demirgian

Giornalista freelance e web editor
Giornalista freelance, web editor, mamma e moglie multitasking. Laureata in Produzione Culturale, Giornalismo e Multimedialità, si occupa di tematiche quali eventi, cultura, food, wellness