Sale caldo per cervicale e dolori: proprietà, come si usa

Sale caldo per cervicale e dolori: proprietà, come si usa
Ultima modifica 22.11.2022
INDICE
  1. Introduzione
  2. Benefici del Sale Caldo
  3. Proprietà
  4. Indicazioni d'uso
  5. Come si prepara e tempo di posa
  6. Controindicazioni

Introduzione

In greco antico halos significa sale: l'haoterapia, pratica curativa antichissima, è oggi considerata in molti paesi un trattamento sanitario in grado di contrastare malessere e disturbi soprattutto alle vie respiratorie, ma anche dolori reumatici. Un rimedio semplice, economico e alla portata di tutti: applicare un sacchettino di sale caldo può essere parecchio benefico se usato per alleviare sintomi comuni di raffreddore, dolori cervicali e lombardi, ma anche in caso di mal di testa, dolori mestruali ed infiammazioni. Un rimedio natuale utile per tutte le età. 

Benefici del Sale Caldo

Proprietà

Applicare sale caldo su cervicale e articolazioni, ma anche su addome o schiena, è benefico in quanto il sale è considerato un potente antidolorifico naturale. Grazie alla capacità di attivare a livello epidermico i propri oligoelementi, assorbiti attraverso la pelle, è in grado di svolgere una veloce ed efficace azione antinfiammatoria e analgesica. Il contenuto di minerali del sale, inoltre, potenzia tale azione. Basti pensare al calcio, utile a fortificare il sistema immunitario e le ossa; il magnesio dall'effetto rilassante per la muscolatura contratta e il rame che migliora la circolazione. Non solo, il sale vanta un potere igroscopico, ossia assorbe i liquidi in eccesso. Ed è indicato per chi ha problemi dermatologici, proprio per la sua azione antinfiammatoria della pelle. Quindi è benefico per il trattamento di:psoriasi, eczemi, dermatiti e irritazioni della pelle.

L'utilizzo del sale grosso a fini terapeutici, è benefico per alleviare l'infiammazione di muscoli e articolazioni, attenuare i dolori cervicali e fa passare il torcicollo. Non solo: riduce i sintomi della sinusite e dell'asma; svolge un'azione mucolitica in caso di raffreddore, libera le vie respiratorie, e attenua il mal di gola. Rafforza il sistema immunitario e i dolori mestruali. E' stato dimostgrato come stare rilassati in una stanza del sale (spesso presenti in centri benessere in cui le pareti sono ricoperte da sale rosa), aiuti a migliora il tono dell'umore e a ridurre lo stress accumulato. 

Meglio usare il Sale marino

Il sale che si trova comunemente in commercio può essere di origine marina (sale marino), cioè prodotto attraverso l'evaporazione delle acque salate, oppure salgemma, ossia un sale terrestre, cioè ricavato dai giacimenti. A seconda della composizione dell'acqua o del terreno, può contenere sali minerali diversi per tipologia e quantità. 

Quello marino può essere integrale, non è raffinato, ed è quello che risulta più completo a livello minerale (e maggiormente benefico ed efficace per l'organismo). Ciò è dovuto ovviamente alla ricchezza di minerali diversi dal sodio, come lo iodio, il rame, lo zinco e il bromo. Integrale è meglio perché basti pensare che con il processo industriale di raffinazione viene che lo ripulisce chimicamente a cloruro di sodio, per il 95% circa, i minerali e gli oligoelementi essenziali vengono distrutti.

Curiostà: il sale nero di Cirpo viene ottenuto con l'aggiunta di carbone attivo, e per tale ragione risulta benefico per assorbire i gas intestinali e alleviare dolori addominali.

Indicazioni d'uso

Il sale, meglio se integrale, va scaldato prima di essere applicato. In tal modo la propria azione benefica sarà potenziata. 
Integrale o Himalayano, si mette in una padella a fuoco molto basso, o in microonde, e quando ha cominciato a scoppiettare, lo si trasferisce in un sacchetto di cotone (che a sua volta può essere comodamente trasferito in un calzino). Si chiude con un nodo, affinche il sale non possa uscire, e si posiziona sulla zona dolente e infiammata. Il calore viene rilasciato gradualmente, e il dolore viene attenuato in pochi minuti. Un rimedio pratico, veloce e molto economico. 

Come si prepara e tempo di posa

Per avere un rimedio davvero efficace è necessario usare sale di ottima qualità, come quello marino integrale o quello dell'Himalaya. E' importante che il sale sia completamente naturale e non trattato, perché maggiormente ricco di minerali che, grazie al calore, riescono a penetrare nella pelle ed assorbono l'umidità in eccesso, i liquidi. 

Applicare l'impacco di sale caldo sulla zona colpita da dolore, facendo attenzione a non scottarsi (attendere qualche minuto se il sale è troppo caldo). Il tempo di posa è di circa 15-20 minuti, o fin quando il sale non torna a temperatura ambiente. Il trattamento, che non ha particolari controindicazioni,  può essere ripetuto tutti i giorni, riutilizzando lo stesso sale, quindi anche anti spreco.

Controindicazioni

L'applicazione di sale caldo non ha particolari controindicazioni, tuttavia è utile consultare il proprio medico in caso di: