Idee Regalo per un Natale 2020 nel segno del Benessere

Idee Regalo per un Natale 2020 nel segno del Benessere
Ultima modifica 03.12.2020
INDICE
  1. Federe in Seta per un Sonno di Bellezza
  2. Borraccia Motivazionale per Mantenersi Idratati Tutto il Giorno
  3. Coperte Ponderate per Migliorare la Qualità del Sonno

A Natale, regalare benessere è sicuramente un'idea azzeccata, se poi il dono sotto l'albero è originale e utile è ancora meglio. In effetti, prendersi cura di sé varia da persona a persona, a seconda del proprio stile di vita, ma destinare regali a tema wellness significa permettere di trarne giovamento nella vita quotidiana e renderne più facile la pratica su base regolare.

Queste idee regalo sono indicate per coloro che non vedono l'ora di provare una nuova routine per ricaricarsi, per incoraggiare le persone che ci circondano a prendersi una meritata pausa o per integrare la loro consapevolezza nell'adozione di buone e sane abitudini

Federe in Seta per un Sonno di Bellezza

Non importa quale posizione si assume mentre si dorme: ogni notte si trascorrono ore con i capelli o il viso premuti contro un cuscino. L'attrito che ne consegue può predisporre alla formazione di piccoli segni e linee sottili sulla pelle che nel tempo possono trasformarsi in vere e proprie rughette, per non parlare la chioma che richiederà più tempo per la messa in piega al mattino.

Le federe di seta ovviano a quest'insieme di effetti collaterali creando una superficie levigata, ultra delicata, su cui i capelli e la pelle possono scivolare, anziché esercitare una trazione, mentre si dorme: meno attrito significa meno segni cutanee e meno crespo sui capelli.

Le Federe in Seta fanno davvero la differenza?

La seta è un tessuto naturale, ipoallergenico, levigato al tatto che, a differenza del cotone, non forma pieghe rigide (le stesse che lasciano segni speculari sui nostri volti al mattino) e non tende ad assorbire creme e sieri da notte, aiutando a sfruttare al massimo i benefici della rigenerazione cutanea notturna. Inoltre, questo tessuto ha proprietà di raffreddamento intrinseche, quindi allontana il calore in eccesso dal corpo, contribuendo ad un migliore riposo notturno. In considerazione del fatto che l'attrito causato dal girarsi e rigirarsi sulla federa di cotone tradizionale predispone alla formazione di linee e rughette sulla pelle, la seta può contribuire a ridurre quest'effetto nel lungo termine. Allo stesso modo, meno attrito sulla chioma significa minori probabilità di svegliarsi con capelli indisciplinati e crespi dopo la notte. 

Quando si deve scegliere una federa in seta, attenzione però a diffidare di promesse non realistiche, così come è meglio non attendersi cambiamenti importanti come meno sfoghi sulla pelle o benefici antietà.

Federa in Seta per cuscino Come scegliere la migliore?

Anziché riferirsi al numero di fili come per il cotone, l'unità tradizionalmente utilizzata per misurare la qualità della seta è la momme, indicativa del peso, quindi della caratteristica della fibra del tessuto più o meno fitta. Un momme equivale a 4,340 grammi per metro quadrato.

Di solito, le federe in seta maggiormente disponibili sul mercato sono comprese nella gamma di 15-30 momme, ma le migliori sono considerate quelle nel range 19-25 momme.

La seta di gelso è la più elevata qualità di seta in assoluto: le fibre sono più lunghe e più uniformi, quindi il tessuto è più liscio e resistente. 

Federa in Seta Naturale Alaska Bear

Alaska Bear è una federa di seta naturale anallergica. Questa federa è realizzata con seta di gelso al 100%, si tratta di una fibra organica traspirante, ipoallergenica e resistente. La cerniera è nascosta, così da evitare che si impigli ai capelli dando fastidio e ne guadagna anche l'estetica della federa. Proprio perché si tratta di un prodotto di grande qualità è necessario prendersene cura con attenzione: struccarsi sempre, lavarlo a mano al rovescio e preferire sempre l'asciugatura all'aria aperta per evitare che si rovini.

Federa in Seta ElleSilk

ElleSilk propone una federa in 100% seta e in particolare in fibra lunga 6A di altissimo grado, con uno spessore di 22 Momme. Il tessuto è naturalmente ipoallergenico e il colore avorio che caratterizza questa federa è stato ottenuto con l'uso a coloranti naturali. E' possibile lavare la federa in 100% seta in lavatrice. Le recensioni degli utenti Amazon su questo prodotto sono molto positive, ne viene esaltata l'alta qualità rispetto ad altre marche già provate in precedenza.

Borraccia Motivazionale per Mantenersi Idratati Tutto il Giorno

Nonostante le buone intenzioni, la frenesia quotidiana ci fa dimenticare, a volte, l'importanza di bere abbastanza acqua. Una soluzione semplice? Investire in una borraccia riutilizzabile che si può portare con sé durante il giorno e renderà più propensi a bere. Una volta riempita, infatti, la borraccia motivazionale consente di misurare l'assunzione giornaliera di acqua grazie ai promemoria orari e indicatori del tempo, ricordando di rimanere idratati e bere abbastanza acqua per tutto il giorno.

Inoltre, i vantaggi per l'ambiente (e per il portafoglio) danno un valore in più a questo regalo.

Bottiglia d'Acqua da 1 Lt Favofit

Favofit propone una bottiglia in silicone (senza BPA) con capienza da 1 lt.  Si tratta di una bottiglia motivazionale perché sul rivestimento esterno ha impresse delle tacche che ci indicano il quantitativo di acqua da bere in un determinato lasso di tempo, così da essere sicuri di arrivare a bere i canonici 2 litri entro fine giornata. L'apertura è semplice e immediata, basta un clic, e la bottiglia è a prova di perdita. In regalo è previsto un e-book con 25 ricette di acqua infusa.

Bottiglia per Acqua KollyKolla

La bottiglia motivazionale di KollyKolla è disponibile in diverse misure, si parte dai 350 ml di capienza per arrivare al litro. Naturalmente proprio quest'ultima variante è la più interessante, perché è quella che maggiormente si presta per arrivare di 2 litri d'acqua al giorno. La bottiglia è realizzata in copoliestere Tritan leggero e resistente e non contiene BPA, BPS e ftalati. Un anello di silicone vicino all'imboccatura evita che ci siano perdite.

Coperte Ponderate per Migliorare la Qualità del Sonno

Un coperta che può aiutare ad addormentarsi? La risposta è affermativa. Le coperte ponderate contribuiscono a riposare bene la notte, quindi sono il regalo di Natale ideale per chi sperimenta difficoltà nel prendere sonno o nel dormire in modo continuativo.

Le coperte ponderate sono state introdotte per la prima volta dai terapisti occupazionali come trattamento per i disturbi comportamentali, ma ora sono più diffusi per chiunque desideri rilassarsi. 

Gli esperti la chiamano "terapia a pressione profonda": l'idea alla base è che il peso della coperta sul corpo contribuisca ad aumentare la secrezione di serotonina, rendendo più sereni e calmi.

La coperta ponderata non ha lo scopo di curare alcuna condizione medica, ma è diventata un prodotto popolare per migliorare la qualità del sonno.

Quali sono i potenziali benefici delle Coperte Ponderate?

Esistono reali vantaggi nell'usare una coperta ponderata. Recenti ricerche realizzate per dimostrarne gli effetti suggeriscono che possono aiutare a ridurre o alleviare l'ansia. Non a caso, molte persone descrivono la sensazione di sdraiarsi sotto una coperta ponderata simile ad un abbraccio rassicurante.

Inoltre, le coperte ponderate possono aiutare le persone che potrebbero non considerarsi ansiose, ma soffrono di insonnia o altri disturbi del sonno, poiché potrebbero fornire una calma fisiologica sufficiente per aiutarli a rilassarsi per addormentarsi.

Come scegliere la migliore Coperta Ponderata

Le coperte ponderate sono disponibili in molte varianti tra cui scegliere. Per scegliere quella che fa al caso proprio, occorre considerare i materiali utilizzati, la distribuzione del peso (non dovrebbe concentrarsi solo su di un lato), le caratteristiche innovative e la lavabilità. 

Le coperte ponderate hanno un aspetto del tutto simile a quello delle coperte tradizionali, ma sono generalmente riempite con minuscole perle di vetro (più utilizzate) o plastica per fornire la sensazione distintiva e la giusta pressione a chi ne fa uso.

La maggior parte dei produttori consiglia di scegliere una coperta ponderata che sia circa il 10% del proprio peso corporeo; più in generale, si può considerare valido un prodotto con peso compreso nell'intervallo 7-12%. Le coperte ponderate non dovrebbero essere così pesanti da far sentire come se si fosse schiacciati sotto di esse: optare per l'opzione meno leggera non significa che sia meno efficace.

Nella scelta andrebbero poi considerate le dimensioni: le coperte troppo grandi andrebbero evitate poiché il peso non è più ben distribuito, quindi la pressione esercitata sarà minore rispetto a quella attesa.

Altra cosa a cui prestare attenzione è che le coperte ponderate non dovrebbero essere usate da chiunque non possa muoversi liberamente sotto il peso; nel caso dei bambini, per esempio, è importante consultare prima il pediatra per comprendere se possa essere o meno utilizzata.

Coperta ponderata gravity

La coperta ponderata di Gravity è disponibile in tre diverse varianti: 7, 9, 11 kg. Come orientarsi nella scelta del peso più adatto a noi? Le indicazioni fornite dal produttore sono le seguenti: il peso della coperta dovrebbe equivalere a circa il 10% del nostro peso corporeo. Le dimensioni di questa coperta sono 182 cm x 121 ed è pensata per essere usata da una sola persona alla volta. Il rivestimento esterno è di micropile, mentre l'interno è fatto di cotone e piccole palline di vetro, il tutto sapientemente organizzato in una intelaiatura che garantisce che ogni elemento sia organizzato in maniera corretta e non ci siano squilibri di peso.

Bedsure coperta ponderata

La coperta ponderata di Bedsure pesa 6.8 kg ed è perfetta per chi cerca un aiuto per dormire meglio. Il rivestimento esterno è realizzato in 100% cotone, un materiale traspirante che aiuta a mantenere stabile la temperatura corporea. L'interno, invece, è in microfibra anallergica e piccole sfere di vetro che conferiscono la caratteristica pesantezza alla coperta. Le cuciture dell'imbottitura impediscono che le palline di vetro escano dalla coperta disperdendosi.

Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Autore

Giulia Bertelli

Giulia Bertelli

Biotecnologa Medico-Farmaceutica
Laureata in Biotecnologie Medico-Farmaceutiche, ha prestato attività lavorativa in qualità di Addetto alla Ricerca e Sviluppo in aziende di Integratori Alimentari e Alimenti Dietetici