Quali sono gli orari migliori per andare in spiaggia?

Quali sono gli orari migliori per andare in spiaggia?
Ultima modifica 20.06.2024
INDICE
  1. Quando è meglio andare in spiaggia?
  2. Quali sono gli orari migliori per andare al mare?
  3. Quali sono gli orari da evitare?
  4. Perché fa bene andare al mare di mattina presto?
  5. Perché è indicato andare in spiaggia nel tardo pomeriggio?

Quando è meglio andare in spiaggia?

La risposta al quesito che spesso ci si pone quando si è in procinto di andare al mare: al mattino presto e nel tardo pomeriggio, ossia quando i raggi UV sono meno potenti, e le temperature consentono di rilassarsi e godere appieno delle ore trascorse in spiaggia.

 

Quali sono gli orari migliori per andare al mare?

  • dalle 9 alle 11
  • dalle 16 al tramonto 

Quali sono gli orari da evitare?

  • Tardo Mattinata -dalle 10 alle 12 -quando la temperatura inizia a salire di parecchi gradi; i raggi UV sono decisamente intensi e il rischio di scottature aumentano;
  • Mezzogiorno: il sole è a picco, le temperature roventi scottano tutte le superfici, sabbia e lettini compresi. Aumenta il rischio di colpo di calore
  • Primo pomeriggio -dalle 13 alle 15: anche in questo periodo della giornata non è consigliato recarsi in spiaggia. perchè il sole è ancora caldo, ed è difficile trovare refrigerio anche sotto l'ombrellone.

Perché fa bene andare al mare di mattina presto?

Andare in spiaggia la mattina presto, in generale, ma soprattutto per bambini ed anziani, si rivela la scelta migliore. Le spiagge, prima di tutto, sono affollate, dunque è più riposante trascorrerci del tempo. 

Inoltre, la temperatura è molto più fresca, l'aria pulita. Chi volesse camminare o fare jogging, potrà ricavare beneficio, respirando iodio  e facendo allenamento.

L'esposizione al sole, poi, è limitata e non scotta. In questo orario si riducono di molto i rischi di scottature e danni alla pelle, anche se è fondamentale applicare sempre la crema solare con Spf superiore a 30 su viso e corpo. 

Qual è il pranzo ideale da fare in spiaggia?

Perché è indicato andare in spiaggia nel tardo pomeriggio?

Alba o tramonto? Sono indicati entrambi, ma andare in spiaggia dopo le 16.30 consente di godersi il meglio della temperatura, che inizia a scendere, e una luce solare più delicata. I raggi UV in questo momento della giornata non sono dannosi, quindi ci si può godere il tramonto senza timore.

Come tonificare gli addominali dal lettino in spiaggia.