- Introduzione
- Luce Naturale in Ufficio
- Tutti i benefici della luce solare
- Aumenta la produzione di vitamina D
- Previene la depressione stagionale
- Migliora il sonno
- Riduce i rischi dell'illuminazione fluorescente
- Fa bene alla pelle
- Gli altri benefici
- I consigli per catturare quanta più luce naturale possibile
Introduzione
Praticamente tutti preferirebbero lavorare e vivere la propria vita sotto il calore del sole piuttosto che sotto il ronzio e il bagliore delle lampadine fluorescenti. Quello che potrebbe sembrare solo un vezzo, in realtà, è molto di più: in un certo senso, è un'esigenza dettata da ragioni biologiche. La luce naturale, infatti, è molto benefica per l'organismo.
Luce Naturale in Ufficio
Un recente sondaggio condotto da Future Workplace e riportato dal The Harvard Business Review conferma quanto la luce naturale sia importante per le persone. Oltre 1.600 dipendenti, infatti, hanno affermato che la prima cosa da fare per rendere migliori gli ambienti di lavoro sarebbe escogitare dei modi per permettere l'accesso alla luce naturale e la vista sull'esterno. Questo desiderio ne ha superati altri molto diffusi, come i centri fitness e l'assistenza all'infanzia in loco.
Tutti i benefici della luce solare
La luce naturale non migliora solo l'umore e aumenta la produttività. Ecco tutti i principali benefici garantiti dell'esposizione all'aria aperta e al sole.
Aumenta la produzione di vitamina D
La luce naturale è necessaria alla produzione di vitamina D. Il 90% della vitamina D presente nell'organismo, infatti, viene prodotto in seguito all'esposizione ai raggi ultravioletti. Ecco perché è chiamata anche "vitamina del sole". Si tratta di una sostanza in grado di favorire l'assorbimento intestinale del calcio e del fosforo (minerali essenziali per la robustezza dell'osso) e, quindi, dotata di un ruolo protettivo nei confronti dello scheletro e di malattie come l'osteoporosi. Ma non solo. Contribuisce anche a:
- mantenere stabile il sistema nervoso,
- proteggere il cuore,
- permettere una normale coagulazione del sangue,
- regolare il ritmo circadiano,
- consentire la produzione di ormoni.
Sembra, inoltre, che la vitamina D rafforzi le difese naturali dell'organismo, abbia proprietà antinfiammatorie e riduca il rischio di diverse malattie.
Previene la depressione stagionale
Alcune persone in autunno sviluppano il disturbo affettivo stagionale, una forma di depressione correlata alla diminuzione delle ore di luce e all'aumento di quelle di buio, mentre altre sperimentano la tristezza invernale, legata sempre a una minore esposizione al sole. Ecco perché è bene esporsi il più possibile alla luce naturale: si tratta di un modo molto efficace per tenere a bada i cambiamenti di umore.
Per combattere depressione e ansia è possibile provare anche le tecniche di respirazione anti-ansia.
Combattere la depressione è utile anche per contrastare la fame emotiva che può comparire durante la pandemia.
Migliora il sonno
Poiché la salute mentale e il sonno spesso vanno di pari passo, non sorprende che la luce naturale influenzi entrambi. Un piccolo studio del 2014 condotto su un gruppo di impiegati, per esempio, ha dimostrato che le persone che riuscivano a esporsi alla luce solare erano più serene e dormivano meglio di quelle che stavano poco tempo all'aria aperta.
Riduce i rischi dell'illuminazione fluorescente
Più tempo si trascorre esposti a una fonte di luce naturale, meno tempo probabilmente si trascorrerà alla luce innaturale delle lampadine fluorescenti. Sebbene le lampade fluorescenti compatte siano generalmente riconosciute come sicure, per alcune persone l'esposizione alla luce fluorescente sembra suscitare un livello eccessivo stress. Non solo. Le lampadine fluorescenti compatte possono anche aumentare il rischio di emicrania e di affaticamento degli occhi.
Fa bene alla pelle
I raggi ultravioletti e i raggi infrarossi di cui è composta la luce solare possiedono caratteristiche antisettiche, antimicrobiche e antibatteriche. Ecco perché l'esposizione al sole, su consiglio e indicazioni del dermatologo, può essere utile contro malattie come psoriasi ed eczema. Inoltre, svolge un'azione anti-seborroica a livello della pelle: in pratica, contrasta la produzione di liquidi, tossine e grasso in eccesso, normalizzando la cute.
Gli altri benefici
- Aiuta a controllare i sintomi di alcune malattie e problematiche, come contratture muscolari e dolori ossei, artrite, ritenzione idrica
- Regala buon umore
- Accresce il desiderio sessuale
- Contribuisce a tenere sotto controllo il peso corporeo
I consigli per catturare quanta più luce naturale possibile
- Appendere quanti più specchi possibili sui muri: gli specchi riflettono la luce naturale, rendendo più luminosi e benefici gli ambienti interni. L'ideale è posizionare degli specchi, ma anche degli oggetti metallici, sul percorso dei raggi del sole.
- Non usare le tende: le tende possono essere molto belle da guardare, ma impediscono alla luce naturale di entrare nelle stanze. Rimuovere le tende pesanti è un modo semplice per aumentare l'esposizione al sole. Fra l'altro, lasciare che il sole sia la propria sveglia può aiutare a riequilibrare il ritmo circadiano. Comunque, si ottengono già ottimi benefici anche semplicemente accostando le tende di giorno.
- Ridipingere le pareti: chi ha in programma di ritinteggiare le pareti dovrebbe preferire i colori riflettenti, come il bianco. Anche le tonalità pastello chiaro riflettono molti raggi. Sì poi a usare le pitture riflettenti. Il tocco in più? Un tappeto di colore chiaro per illuminare la stanza.
Non sempre, tuttavia, è possibile aggiungere più luce naturale al proprio ambiente. Fortunatamente esistono altre soluzioni per raccogliere i benefici quotidiani della luce naturale. Innanzitutto, è importante uscire il più possibile all'aria aperta: approfittare della pausa pranzo per prendere una boccata d'ossigeno; fare una passeggiata prima o dopo il lavoro, magari scendendo a qualche fermata prima della metro; allenarsi al parco o vicino alla finestra in palestra.
L'ideale, per il benessere, sarebbe stare 2 ore a settimana a contatto con la natura.