Perchè lo stomaco brontola?
Ultima modifica 19.01.2024
INDICE
  1. Introduzione
  2. Stomaco che brontola: cause
  3. Cosa avviene nello stomaco
  4. Alimenti che favoriscono il brontolio
  5. Consigli e raccomandazioni

Introduzione

Il tuo stomaco può emettere di tanto in tanto forti gorgoglii come parte naturale della digestione. Ma a volte possono verificarsi gorgoglii frequenti in determinate condizioni di salute.

Il tuo stomaco gorgoglia o emette suoni di scorregge nei momenti più inopportuni? Questi suoni involontari possono essere imbarazzanti e imprevedibili.

Sebbene i rumori dello stomaco, come ringhi o gorgoglii, siano solitamente associati alla fame, possono verificarsi in qualsiasi momento.

La buona notizia è che questi suoni sono solitamente una parte normale della digestione e non sono nulla di cui preoccuparsi. Raramente possono essere segni di altri problemi.

Continua a leggere per saperne di più su come evitare che lo stomaco emetta rumori di scoreggia gorgoglianti

Stomaco che brontola: cause

Cosa avviene nello stomaco

Lo stomaco (ma anche l'intestino tenute) brontola o emette gorgoglii, che si riescono a sentire nitidamente anche all'esterno soprattutto quando lo stomaco o l'intestino sono vuoti. I rumori intestinali, infatti, vengono uditi in presenza di una contrazione muscolare della parete intestinale, se sono presenti liquidi o gas nell'intestino.

Alimenti che favoriscono il brontolio

Il consumo eccessivo di tali alimenti può contrivuire all'insorgenza di gas eccessivo nell'intestino e di crampi e gonfiore addominale.

Consigli e raccomandazioni