Penna Sbiancante per Denti più Bianchi

Penna Sbiancante per Denti più Bianchi
Ultima modifica 29.01.2021
INDICE
  1. Cos'è
  2. Caratteristiche
  3. Composizione
  4. Come si usa
  5. Efficacia
  6. Risultati
  7. Vantaggi
  8. Avvertenze
  9. Effetti indesiderati
  10. Controindicazioni

Cos'è

La penna sbiancante per denti è uno strumento tecnologico frutto dell'odontoiatria estetica, ideato per migliorare tonalità, lucentezza e candore del sorriso. Senza necessità di sottoporsi ad una seduta dentistica, la penna sbiancante è l'innovativo congegno utilizzato per smacchiare i denti ingialliti o macchiati da sostanze come caffè, tè, tabacco, tetracicline (antibiotici) o fumo.

penna sbiancante Shutterstock

Caratteristiche

La penna sbiancante è composta da:

  • Un "corpo" (a forma di penna).
  • Un pennellino o una spugnetta posta ad un'estremità della penna.
  • Un gel interno ("l'inchiostro della penna") che esercita l'effetto sbiancante e desensibilizzante.
  • Un pulsantino all'estremità opposta della spugnetta (che, una volta premuto, permette al gel contenuto nella penna di bagnare il pennellino).

Composizione

La penna sbiancante ripristina il biancore naturale dei denti mediante l'azione combinata di sostanze contenute al suo interno. Le penne smacchianti attualmente in commercio non sono tutte uguali. Esse possono essere costituite dai seguenti prodotti sbiancanti:

  •  Perossido di carbammide al 35%, la stessa sostanza sbiancante utilizzata nelle mascherine di silicone (indossate sui denti come fossero un apparecchio mobile).
  •  Perossido di urea al 7%. Assicura un effetto sbiancante in 14 giorni. La penna sbiancante all'urea è indicata per rimuovere una singola macchia o per donare lucentezza a tutta la dentatura.
  •  Gel sbiancante con lichene artico, idrossiapatite e cloruro di potassio. Le penne sbiancanti formulate con queste sostanze abbinano l'azione smacchiante (del lichene) a quella desensibilizzante (di idrossiapatite e cloruro di potassio). A tale scopo, la penna sbiancante al lichene artico è indicata anche per i denti sensibili.
  •  Gel a base di coloranti e pigmenti opacizzanti. I gel a base di questo particolare tipo di sostanze, in realtà, non esercitano una vera e propria azione sbiancante, ma creano una sorta di "illusione ottica" che fa apparire i denti più bianchi. Questi gel, infatti, formano un film intorno ai denti che - riflettendo la luce - li fa apparire candidi e splendenti. La durata di quest'effetto è decisamente breve, per questo sono necessarie diverse applicazioni nell'arco della giornata.

Penne sbiancanti efficaci

SmilePen - set penna sbiancante

Questo set è il prodotto giusto per coloro che desiderano affrontare il trattamento di sbiancamento dentale in modo particolarmente confortevole, ma senza rinunciare a un risultato ottimale. Il set include tre pratici tubetti contenenti il potente gel sbiancante ad alta efficacia da applicare direttamente sui denti, ideali anche per ravvivare il colore ottenuto mediante il trattamento completo di sbiancamento o per agire successivamente su specifiche zone che appaiono scolorite.
  Il prodotto si applica in 4 semplici passaggi:
1. Pulire bene i denti con uno spazzolino
2. Applicare il gel sbiancante con l'apposita penna inclusa nel set
3. Attendere 10-30 minuti
4. Risciacquare abbondantemente con acqua per rimuovere ogni residuo di gel.

Si consiglia di effettuare il trattamento di sbiancamento dentale due volte al giorno per 5 giorni consecutivi.

Brytwhite penna sbiancante

Questa penna sbiancante per denti contiene un gel che agisce sullo smalto per riportarlo al candore iniziale. Gli ingredienti utilizzati nel gel sono olio di menta piperita, glicerina e trietanoloammina che hanno capacità sbiancanti. Si tratta di una forma particolarmente adatta a chi soffre di sensibilità dentinale, perché la sua formulazione è molto delicata. Per applicare correttamente il gel occore prima di tutto lavare i denti per 1 minuto e quindi passare il gel sulla dentatura e mantenerlo in posa per 30 minuti.

Come si usa

L'utilizzo della penna sbiancante è piuttosto semplice:

  • La sera, prima del riposo notturno, lavare accuratamente i denti con spazzolino, dentifriciofilo interdentale e collutorio.
  • Per ottenere un miglior effetto sbiancante, asciugare la superficie dei denti con un fazzoletto.
  • Roteare l'estremità inferiore della penna sbiancante (o schiacciare l'apposito pulsantino) per permettere al gel contenuto al suo interno di bagnare la spugnetta (o il pennellino) nell'estremità opposta.
  • Applicare il gel direttamente sui denti, evitando possibilmente il contatto con le gengive e le mucose orali (allontanare le labbra dai denti durante l'applicazione).
  • Dopo aver trattato 2-3 denti, girare nuovamente la manopola inferiore per bagnare ancora la spugnetta-applicatore.
  • Alcune tipologie di penne richiedono di lasciare in posa il gel sbiancante per un intervallo di tempo che può variare da uno fino a dieci minuti circa. Altre consigliano di lasciare in posa il gel per tutta la notte. Il tempo di posa è solitamente specificato dal produttore e dipende sostanzialmente dalla composizione del gel all'interno della penna.
  • Ripetere l'applicazione una volta al giorno per 3-14 giorni (in base al tipo di penna sbiancante prescelto).
  • Per le penne a base di pigmenti opacizzanti, si consiglia di effettuare più applicazioni nell'arco della giornata.

Efficacia

L'efficacia delle penne sbiancanti per denti è spesso sorprendente, dato che l'effetto candore promesso è pressoché immediato (talvolta visibile anche subito dopo la prima applicazione). Chiaramente, per quanto le penne sbiancanti siano efficaci, non garantiscono il medesimo effetto smacchiante assicurato da una seduta di bleaching professionale (es. sbiancamento dei denti con lampade laser). Ad ogni modo, il corretto utilizzo "fai-da-te" della penna sbiancante migliora visibilmente la cromia dei denti macchiati.

L'azione smacchiante di queste penne si può considerare una via di mezzo tra il bleaching professionale odontoiatrico e lo sbiancamento naturale (eseguito con i prodotti della natura, come salvia, acido malico di mele e fragole, cenere, bicarbonato di sodio ecc.). Tuttavia, mentre i rimedi sbiancanti naturali tendono a migliorare l'estetica cromatica dei denti solo nel lungo termine, la penna sbiancante assicura un effetto (quasi) immediato.

Risultati

Come accennato, i risultati delle penne sbiancanti possono essere piuttosto soddisfacenti e sono visibili in tempi relativamente brevi. Difatti, i primi effetti sono in genere visibili già dopo una o due applicazioni, ma per ottenere il massimo dell'efficacia smacchiante sono necessari 14 giorni di trattamento.

Discorso a parte, invece, per le penne sbiancanti contenenti gel con pigmenti opacizzanti e coloranti, per le quali gli effetti "sbiancanti" sono immediatamente visibili, ma la cui durata è molto breve.

Vantaggi

La penna sbiancante per denti restituisce il naturale candore dentale in un paio di applicazioni; inoltre, essendo priva di sostanze abrasive, non danneggia lo smalto dei denti.

Alcune penne sbiancanti possono essere utilizzate anche da pazienti che accusano denti sensibili: infatti, molte penne contengono sostanze desensibilizzanti.

Oltre a migliorare l'aspetto dei denti, le penne sbiancanti rinforzano lo smalto e prevengono l'ipersensibilità dentinale. Il trattamento non è doloroso.

Ulteriore vantaggio è costituito dal prezzo. La penna sbiancante, infatti, è uno strumento molto più economico rispetto allo sbiancamento professionale. Il costo di una singola penna varia, generalmente, dai 18 ai 45 €. Il prodotto è acquistabile in farmacia. Alcuni tipi di penne sbiancanti, inoltre, sono reperibili anche in diversi negozi online, in profumeria e nei supermercati.

Avvertenze

Benché siano da considerarsi prodotti relativamente sicuri, le penne sbiancanti per denti devono essere utilizzate con attenzione, al fine di non incappare in spiacevoli effetti indesiderati.

Innanzitutto, le sostanze sbiancanti contenute nelle penne NON devono essere ingerite e NON devono entrare in contatto con gli occhi. Oltre a questo, l'uso di questo tipo di prodotti deve essere effettuato solo per brevi periodi di tempo.

Effetti indesiderati

Se correttamente impiegate, le penne sbiancanti per denti non dovrebbero creare effetti collaterali. Tuttavia, se il gel in esse contenuto entra accidentalmente in contatto con gengive, mucose o labbra, potrebbe causare un lieve pizzicore o bruciore.

Inoltre, come per qualsiasi altro prodotto, non è da escludere la possibilità di incorrere in eventuali reazioni allergiche. Pertanto, in caso di irritazione, arrossamento, gonfiore o fastidio gengivale o delle mucose orali (durante o dopo il trattamento con le penne sbiancanti), interrompere immediatamente l'uso e consultare un odontoiatra.

Controindicazioni

Contenendo perossidi, le penne sbiancanti non sono indicate per i bambini di età inferiore ai 12 anni.

Inoltre, in linea generale, l'uso di prodotti per lo sbiancamento dei denti è sconsigliato in presenza di patologie o disturbi delle gengive, dei denti o del cavo orale in generale (ad esempio, gengiviti, pulpiti, ecc.).

Ad ogni modo, in caso di dubbi, prima di utilizzare la penna sbiancante per denti, è sempre buona regola chiedere consiglio all'odontoiatra.

Altri articoli su 'Penna Sbiancante per Denti più Bianchi'

  1. Sbiancamento naturale dei denti
  2. Macchie sui denti
  3. Denti Gialli
  4. Denti bianchi
  5. Sbiancamento Denti
  6. Prodotti sbiancanti per denti
  7. Sbiancamento dei denti con il Laser
Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.