Quali cosmetici usare per la pelle grassa?
Il trattamento dermo-cosmetico per pelle grassa prevede l'impiego di differenti prodotti ad azione sinergica.
La selezione degli ingredienti presenti in un cosmetico per pelli grasse deve essere accurata, al fine di realizzare un preparato che migliora il disturbo, senza risultare troppo aggressivo nei confronti della cute.
Se da un lato il trattamento cosmetico contro le pelli grasse va a ridurre sintomi spiacevoli come arrossamento, papule, comedoni ed untuosità cutanea, dall'altro dovrebbe agire alla radice del disturbo, fino a sradicarne la causa scatenante.
Gli obiettivi principali di un trattamento cosmetico contro la pelle grassa sono:
- Migliorare l'aspetto della pelle, rendendola visibilmente meno unta e più sana;
- Detergere delicatamente la pelle grassa;
- Purificare la pelle e normalizzare/contenere la produzione sebacea;
- Esfoliare la pelle, incoraggiando il rinnovamento cellulare;
- Contrastare la proliferazione batterica, responsabile di papule, pustole e lesioni acneiche;
- Incoraggiare la chiusura dei pori;
- Idratare in profondità;
- Proteggere la pelle grassa dagli insulti atmosferici.
Come detergere la pelle grassa?
Com'è noto, è necessario prestare particolare attenzione nell'utilizzo di prodotti delipidizzanti ed astringenti, dato che l'uso di detergenti troppo aggressivi ed eccessivamente sgrassanti porta alla comparsa di irritazioni della pelle. La pelle grassa, infatti, necessita di cura e idratazione al pari della pelle secca e l'uso di prodotti eccessivamente "sgrassanti" può avere un effetto controproducente.
Per tale ragione, si consiglia l'utilizzo di prodotti delicati e facilmente risciacquabili, come:
- Latti detergenti leggeri,
- Saponi delicati o
- Lozioni formulate con estratti di amamelide, bardana, camomilla o aloe vera.
Si raccomanda, inoltre, di prediligere prodotti cosmetici a pH leggermente acido: un pH pari a 4.5 - 5.5, infatti, contribuisce a controllare/ridurre l'esagerata secrezione di sebo sostenuta delle ghiandole sebacee.
Dopo aver deterso la pelle grassa, il tonico da applicare immediatamente dopo non dovrebbe contenere alcol: i prodotti a base alcolica, infatti, possono risultare eccessivamente irritanti per le pelli grasse, già di per sé sensibili.
Per supportare l'azione detersiva di un cosmetico, migliorando così l'aspetto generale della pelle grassa, le maschere viso ad azione idratante e lenitiva sono particolarmente indicate.
Maschera viso fai-da-te per pelle grassa
Come realizzare una maschera viso fai-da-te per pelli grasse
Le maschere per le pelli grasse sono realizzabili anche in casa: è sufficiente frullare un cetriolo con un po' di yogurt bianco per ottenere un prodotto completamente naturale, rinfrescante e purificante.
È poi possibile potenziare l'effetto purificante della maschera aggiungendo un cucchiaio di argilla bianca al composto.
Quando si desidera preparare un prodotto esfoliante, invece, come sostituto dell'argilla, si può miscelare al centrifugato di cetriolo e yogurt un cucchiaio di muesli o di farina d'avena, dall'azione dolcemente abrasiva.
Per approfondire: Esempi di maschere viso fai-da-te