Introduzione
Lo stress è una risposta fisiologica che l'organismo mette in atto di fronte a uno stimolo o una situazione che ritiene in qualche modo minacciosi. Entro certi limiti dunque è normale e anche utile, quando è eccessivo però diventa nocivo. Fortunatamente esistono tanti modi per cercare di contrastarlo, fra cui le palline antistress. Ma funzionano davvero?
Come funzionano le palline antistress
Come dice il nome stesso, le palline antistress sono uno strumento pensato per aiutare a gestire lo stress e la tensione, fornendo una distrazione tattile e promuovendo il rilassamento. Si tratta di palline morbide, flessibili e facili da spremere, progettate per fornire uno sfogo fisico al nervosismo e all'energia nervosa.
La loro compressione ripetitiva unita all'esperienza tattile che si vive quando le si utilizza possono offrire una distrazione sensoriale rilassante che reindirizza efficacemente la mente e l'attenzione distogliendole dallo stress e portandole verso uno stato di maggiore calma.
Sono davvero efficaci?
Molte persone le considerano strumenti efficaci, pratici e semplici da usare per gestire brevi episodi di stress. Tuttavia, non vanno considerate delle panacee miracolose in grado di azzerare lo stress e indurre istantaneamente una condizione di tranquillità. La loro efficacia non è standard, ma è molto variabile da persona a persona e da situazione a situazione.
Se per alcuni soggetti sono effettivamente utili, per altri non servono a nulla: dipende dal carattere e dall'indole dell'individuo. A fare la differenza sono anche il contesto e il momento in cui compare lo stress e ovviamente le cause scatenanti. Di fronte a un evento molto impattante, che magari si verifica in un periodo già delicato, le palline antistress potrebbero essere del tutto superflue. Al contrario, in presenza di un piccolo imprevisto che crea tensione possono rivelarsi preziose.
In uno studio americano, è stata analizzata l'efficacia delle palline antistress come metodo di distrazione in un gruppo di 45 persone sottoposte a emodialisi. I ricercatori hanno condotto delle valutazioni sui segni vitali, i livelli di stress e i livelli di comfort dei pazienti per capire se l'uso di questo strumento potesse scatenare benefici. Ebbene, hanno visto che sebbene non sin siano verificati cambiamenti significativi nei segni vitali o nei livelli di comfort, le palline antistress hanno contribuito a ridurre lo stress.
Un altro studio ha dimostrato che le palline antistress utilizzate durante le procedure di litotripsia per calcoli renali o ureterali hanno avuto un impatto positivo sulla riduzione dei livelli di dolore nei pazienti, ma non sulla riduzione dei livelli di ansia durante la procedura.
Non generano sempre gli stessi effetti
Al momento dunque non esistono prove certe sulla reale efficacia delle palline antistress nella gestione dell'ansia, dello stress e del dolore in situazioni particolari, come può essere la somministrazione di una terapia. Tuttavia, non esistono nemmeno prove sulla loro inutilità, non si può dunque affermare che siano inefficaci.
In alcuni casi e in alcune persone possono avere una certa utilità perché forniscono una distrazione tattile, sensoriale e concreta che può deviare l'attenzione dalla tensione e aiutare a scaricare il nervosismo. In linea di massima, forniscono effetti migliori nei casi di ansia e stress lieve, ma dipende da caso a caso.
Considerato che non hanno controindicazioni, sono semplici da usare e hanno un costo contenuto, l'ideale sarebbe provare a utilizzarle per capire se nel proprio caso specifico possono funzionare. Possono avere una qualche utilità anche nell'ansia generale a lungo termine, come parte di una strategia di rilassamento più ampia, che comprenda altre tecniche e altri trattamenti.
Palline antistress, come usarle
Per utilizzare una pallina antistress, bisogna tenerla con una mano e stringerla con decisione, quindi rilasciarla. Ripetere questo movimento di compressione e rilascio fino a quando ci si sente più calmi, stando seduti, in piedi, camminando, mentre si lavora, quando si fa un esame, insomma facendo ciò che si vuole.
Alcune persone potrebbero trovare utile stringere e rilasciare la palla antistress per alcuni secondi, mentre altre potrebbero usarla per diversi minuti. Non esiste un limite di tempo fisso, dipende da caso a caso.
Benefici delle palline anti-stress
- Riducono lo stress: le palline antistress forniscono uno sbocco fisico e pratico per l'energia nervosa, aiutando ad allentare la tensione.
- Rilassano: il movimento ripetitivo di compressione e rilascio può favorire il rilassamento e indurre un senso di calma.
- Migliorano la concentrazione e l'attenzione: concentrarsi sul movimento di contrazione e rilascio può aiutare a deviare l'attenzione dall'ansia e a portarla altrove, laddove è più funzionale.
- Accrescono la consapevolezza: spremere una pallina antistress può servire ad allenare la consapevolezza, aiutando a vivere il momento presente con più presenza, senza distrazioni.
- Distraggono: questi strumenti forniscono una distrazione tattile e sensoriale che può distogliere l'attenzione da pensieri o situazioni che inducono ansia.
- Aumentano la forza della mano: l'uso regolare di palline antistress può aiutare a rafforzare i muscoli della mano e dell'avambraccio, effetto molto utile in presenza di malattie come l'artrite.
Limiti delle palline antistress
Sebbene le palline antistress possano essere utili per alleviare lo stress e rilassarsi, potrebbero non essere molto efficaci in presenza di fattori di stress complessi, di gravi disturbi d'ansia e nella gestione dello stress a lungo termine.
Ecco come affrontare lo stress da rientro.
Ecco la differenza fra stress acuto e cronico.
Le migliori palline antistress da comprare online
Sullo store di Amazon è possibile acquistare le palline antistress. Colorate, a fantasia, ce ne sono per tutti i gusti, anche con frasi motivazionali e da personalizzare. Ecco quelle che abbiamo scelto per voi tra le più apprezzate.
Palline Antistress con Faccina Emoji
Queste palline antistress Lzijun sono realizzate in materiale PU, sicuro, non tossico e innocuo per la salute.
Sono perfette per alleviare l'ansia e ridurre le tensioni che si accumulano durante la giornata. Hanno un design divertente, apprezzate soprattutto dai bambini ma anche gli adulti le preferiscono. Sono le più scelte tra le palline antistress presenti su Amazon.
Il pacchetto include 18 palline gialle, casuali con faccine, da condividere con la famiglia o gli amici, per l'uso quotidiano.
Legami - Pallina Antistress
"In case of stress. press!"
La pallina antistress della Legami è pensata per chi ha problemi d'amore. Schiacciatela con le mani e sfogate tutto lo stress della giornata. E' realizzata in lattice e maltosio, è molto resistente.
Troverete anche la versione "Boss" per chi è stressato dal lavoro!
Pinsheng 4 Pezzi Palline Antistress
Queste sfere antistress sono realizzate in gomma termoplastica atossica (TPR) con all'interno piccole perle di gelatina di cristallo. Hanno una buona resistenza all'usura, sono durevoli e possono essere utilizzate a lungo.
Il pacchetto include 4 palline da spremere, con una dimensione è di 6 cm e si adatta perfettamente a tutte le mani.
Queste palline da spremere sono ottime per alleviare l'ansia e lo stress, permettendovi di rilassarvi e concentrarvi. Sono anche un ottimo esercizio per le mani. Rafforzano i muscoli della mano, del polso, dell'avambraccio e alleviano il dolore al polso.
Kasyat 30 Pezzi Palline Antistress Motivazionali
Queste palline antistress sono tantissime. Ben 30 pezzi di palline motivazionali in 6 colori, ovvero 5 pezzi per ogni colore. Una quantità sufficiente da condividere con la famiglia e gli amici.
Sono palline in schiuma colorata con citazioni motivazionali stampate su ogni palla per incoraggiarvi a calmarvi e tirarvi su di morale.
Sono ideali per alleviare lo stress e rilassarsi, e anche una buona scelta per ricordare, motivare e ispirarvi a controllare le emozioni e mantenere uno stato d'animo positivo.
Altre palline antistress che potrete acquistare su Amazon sono queste:
Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.