Cos'è l'Olio di Neem?
L'olio di neem è un olio vegetale ricavato per pressatura dai semi dell'albero del neem, che trova impiego in ambito farmaceutico e cosmetico, in virtù del suo interessante contenuto in acidi grassi e antiossidanti.
Quali proprietà ha?
L'olio di neem contiene oltre 100 composti attivi, tra cui acidi grassi (il principale è l'acido oleico), azadiractina, nimbina, flavonoidi, carotenoidi e vitamina E, i quali gli conferiscono proprietà eudermiche, idratanti, emollienti, antiossidanti, antinfiammatorie, antisettiche, antiparassitarie, antimicotiche, antibatteriche e insetticide.
Come si presenta?
Spremuto o pressato a freddo, l'olio di neem disponibile in commercio presenta un colore torbido, tra il rosso e il giallo-marrone, e un odore abbastanza, per qualcuno sgradevole, che incrocia gli aromi tipici dell'arachide e dell'aglio.
A cosa serve?
L'olio di neem vanta diversi campi di applicazione.
Le sue proprietà eudermiche, idratanti ed emollienti ne fanno un prodotto utile per la cura della pelle e per la gestione di alcuni disturbi.
L'olio di neem, inoltre, trova impiego come ausilio al trattamento di alcune problematiche che interessano i capelli.
Infine, in virtù delle sue proprie antimicotiche, insetticide e antiparassitarie, può rappresentare un repellente per insetti e parassiti, utile in casa, in giardino e perfino sugli animali domestici.
Olio di neem: quali sono i benefici per la pelle?
L'olio di neem è indicato in caso di pelle secca, in quanto è un idratante ed emolliente.
I suoi estimatori ne suggeriscono l'impiego in presenza di: acne, psoriasi, eczema, tigna e verruche.
Studi su animali del 2017 ha osservato che l'olio di neem aveva effetti benefici contro l'invecchiamento cutaneo, ossia contro rughe, ispessimento cutaneo e perdita di acqua.
Sempre da questi studi è emerso anche che gli estratti del neem aumentano i livelli di un enzima coinvolto nella produzione di collagene ed elastina, due proteine fondamentali per un aspetto in salute e giovanile della pelle, che con l'invecchiamento tendono a ridursi.
Altri studi su animali attribuiscono all'olio di neem la capacità di favorire la guarigione delle ferite, inducendo lo sviluppo di vasi sanguigni e tessuto connettivo.
Infine, si segnala dell'olio di neem di combattere le infezioni della pelle: uno studio del 2019 ha esaminato le proprietà antibatteriche dei prodotti cosmetici contenenti neem, rilevando che i saponi contenenti estratti di foglie o corteccia di neem prevengono la crescita di diversi ceppi di batteri.
Si ricorda che, in presenza di condizioni cutanee di interesse mediche, l'olio di neem non deve sostituire i trattamenti di medicina tradizionale.
Prima di utilizzarlo, inoltre, è raccomandabile consultare il medico curante.
Olio di neem: quali sono i benefici per i capelli?
Gli acidi grassi contenuti nell'olio di neem rendono quest'ultimo un prodotto utile contro i capelli secchi; inoltre, rendono la chioma più morbida, più forte e dall'aspetto migliore, e ne favorisce la crescita.
Il contenuto in carotenoidi e vitamine, invece, protegge i capelli dalle sostanze tossiche che si trovano nell'inquinamento ambientale.
L'olio di neem è anche un preparato che può trovare impiego come ausilio ai normali trattamenti nella gestione della infestazione da pidocchi, una condizione che pregiudica la salute e l'aspetto dei capelli.
A rendere l'olio di neem adatto in queste circostanze è il suo contenuto in azadiractina e nimbin, due sostanze dalle proprietà antiparassitarie.
Infine, sempre grazie alla presenza dell'azadirctina, l'olio di neem può aiutare a contrastare la forfora.
Olio di neem come insetticida: perché usarlo nelle piante?
Grazie alla già citata azadiractina e ad altre composti in esso presenti, l'albero di neem tiene distante gli insetti.
Le stesse sostanze rendono l'olio di neem un prodotto utilizzabile nelle piante da giardino contro acari, cavallette e larve di insetto.
Olio di neem come repellente: perché usarlo in casa?
Una goccia di olio di neem aggiunta a un diffusore per la casa, può tenere distante le zanzare.
Olio di neem come antiparassitario per animali: come usarlo?
L'olio di neem è un ingrediente base di alcuni antiparassitari naturali per cani e gatti domestici, che servono per tenere lontani zanzare, zecche e pulci.
In commercio, esistono prodotti che nascono per questo scopo, pronti all'uso.
Quali sono gli effetti collaterali?
In linea generale, l'olio di neem è un preparato sicuro. È doveroso precisare, tuttavia, che in alcune persone sensibili può provocare reazioni allergiche, tali da sfociare in dermatite da contatto (con arrossamento della pelle e prurito).
L'olio di neem è un prodotto per uso esterno, ossia non va ingerito. Se l'ingestione accidentale di piccole quantità non è pericolosa, il consumo di quantitativi elevati può avere gravi effetti tossici, specialmente nei bambini, i quali possono sviluppare:
- Vomito;
- Danni al fegato;
- Acidosi metabolica;
- Encefalopatia.
Alla luce di ciò, l'olio di neem è da tenere fuori dalla portata dei bambini.
Come usarlo?
L'olio di neem spremuto a freddo presente in commercio nasce come prodotto da applicare sulla pelle o sui capelli.
Poiché è un preparato abbastanza "potente" e dato che alcune persone sono sensibili alle sostanza in esso contenuto, prima di applicarlo in modo più esteso, è buona norma testarlo su una piccola porzione di pelle.
Il più classico dei test prevede di mescolare un paio di gocce di olio di neem con acqua o sapone liquido e applicare questa miscela su una piccola area del braccio o sul dorso della mano: se la pelle diventa rossa, infiammata o pruriginosa, potrebbe essere necessario diluire ulteriormente il prodotto, sempre con acqua o sapone liquido, fino a trovare il giusto dosaggio.
Eventuali reazioni allergiche si manifestano con orticaria o eruzione cutanea. Nel caso ciò accadesse, l'uso dell'olio di neem è da sospendere immediatamente.
Dove si compra?
L'olio di neem si può acquistare nei negozi specializzati nella vendita di prodotti naturali, nelle erboristerie e nelle farmacie e parafarmacie.
Ovviamente, è acquistabile anche su Amazon.
Per approfondire: Olio di Neem: che cos'è, usi e proprietàOlio di Neem vergine
Naissance propone un olio di Neem vergine biologico, puro al 100%. Un prodotto prezioso, non raffinato, pressato a freddo e certificato biologico dalla Soil Association. Privo di additivi, sostanze chimiche e dannose, questo prodotto ha un odore molto forte che, però, è sinonimo di qualità. Ricco di acidi grassi essenziali e di vitamina E, è un forte antiossidante a datto per tutti i tipi di pelle.
Si tratta di un prodotto vegano e non testato sugli animali.
Olio di Neem 100% naturale
Un altro olio di Neem al 100% naturale, prodotto da Mystic Moments, consigliato per aromaterapia e per uso cosmetico, al fine di regalare benessere e lucentezza a capelli e pelle. Viene venduto nella confezione da 1 litro, con un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Crema piedi all'Olio di Neem
La crema per piedi all'olio di Neem di Chogan è un prodotto dal profumo meno forte degli oli sopra descritti. Consigliata come ottimo coadiuvante nel ripristino della normale rigenerazione cutanea. Questa crema per i piedi evita la formazione di tagli e screpolature, è ricca di proprietà antimicotiche ed antibatteriche. Oltre all'olio di Neem, contiene anche Aloe vera, dall'azione idratante, lenitiva, cicatrizzante e riepitelizzante. Si tratta di un prodotto proveniente da agricoltura biologica. Privo di parabeni, coloranti e allergeni.
Ecco altri prodotti a base di olio di Neem, tra i più apprezzati dagli utenti di Amazon:
Olio di Neem GoNaturals
Tra gli olii di Neem più apprezzati dagli utenti di Amazon troviamo quello prodotto da GoNaturals, ricco di acidi grassi e vitamina E, biologico e organico: è un efficace trattamento nutriente, emolliente, idratante e lenitivo per la pelle del viso, del corpo e dei capelli. Prodotto in Germania, questo prodotto è frutto di spremitura a freddo: crudo e vegano, conserva tutti i suoi benefici. Chi l'ha acquistato ne apprezza la consistenza, e consiglia di accompagnarlo all'olio di lavanda, che ne attenua il forte odore naturale.
Olio di Neem di B.O.T.
L'olio di neem di B.O.T cosmetic & wellness è un idratante naturale anti-età ricco di vitamina E. Questo prodotto aumenta la formazione di collagene, protegge la pelle dai radicali esterni, aiuta contro la secchezza della pelle e allevia l'acne. Inoltre, è particolarmente indicato come rimedio naturale per trattare le condizioni della pelle come l'eczema e per lenire e riparare la pelle danneggiata. I benefici di questo olio sono evidenti anche sugli animali e le piante: si tratta infatti di un antipulci naturale ma anche di un antiparassitario che non presenta gli svantaggi ambientali di quelli di origine chimica.
Pet Protection Spray
L'olio di Neem si dimostra molto utile anche per i nostri amici animali. E' il caso di Pet Protection Spray, alternativa naturale e Made in Italy al tradizionale antiparassitario per cani e per gatti, antipulci gatto, antipulci cane, anti acaro e anti zanzare. Si integra perfettamente ai comuni antiparassitari Seresto, Bayer e Frontline, dando protezione extra. Allontana gli insetti comprese le zecche. Delicato sulla pelle, senza risciacquo, l'olio di Neem forma una barriera sul pelo dell'animale. Combatte insetti e parassiti paralizzandone il sistema endocrino impossibilitando così la riproduzione e altre funzioni vitali. La sua azione è testata anche sui cavalli.
Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.