Olio di Neem: a cosa serve e dove si compra

Olio di Neem: a cosa serve e dove si compra
Ultima modifica 24.01.2022

Non solo olio di cocco, di lavanda, di argan, anche l'olio di Neem è un prezioso alleato di bellezza. Ancora poco conosciuto, questo unguento naturale è un alleato prezioso della nostra bellezza.

L'Olio di Neem a cosa serve e da dove deriva? Si tratta di un olio ricavato a freddo dai semi di Azadirachta, pianta originaria dell'India, ricco di proprietà, sempre più usato in cosmetica, per la cura della pelle e dei capelli. In commercio esistono diversi prodotti a base di questo olio, il suggerimento, però, è di assicurarsi sempre che si tratti di olio di Neem puro.

Olio di Neem a cosa serve: benefici e proprietà

L'olio di Neem puro non ha un odore molto gradevole, dunque diffidate dagli oli troppo profumati, perché, sicuramente, al loro interno contengono aromi e altre sostanze non naturali. L'olio essenziale di Neem è di colore scuro (marrone-verde), ha un odore che ricorda l'aglio, è molto sensibile ai cambi di temperatura: un prodotto altamente delicato. Se questi fattori potrebbero scoraggiarvi dall'acquistarlo, aggiungiamo anche che l'Olio di Neem è un toccasana per idratazione della pelle e per il benessere dei capelli. 

Se parliamo di capelli, l'olio di Neem è prezioso in caso di secchezza, punte sfibrate e forfora. Se parliamo di pelle, invece, è un toccasana contro acne, psoriasi, eczemi e sembra essere utile anche per allontanare pidocchi, zecche e pulci.

L'olio di Neem può essere acquistato in erboristeria e anche online. Oggi vi suggeriamo dei prodotti di qualità in vendita su Amazon: 

Per approfondire: Olio di Neem: che cos'è, usi e proprietà

Olio di Neem vergine

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2019/10/31/olio-di-neem-vergine-orig.jpeg Photo Courtesy

Naissance propone un olio di Neem vergine biologico, puro al 100%. Un prodotto prezioso, non raffinato, pressato a freddo e certificato biologico dalla Soil Association. Privo di additivi, sostanze chimiche e dannose, questo prodotto ha un odore molto forte che, però, è sinonimo di qualità. Ricco di acidi grassi essenziali e di vitamina E, è un forte antiossidante a datto per tutti i tipi di pelle.
Si tratta di un prodotto vegano e non testato sugli animali.

Olio di Neem 100% naturale

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2019/10/31/olio-di-neem-naturale-orig.jpeg Photo Courtesy

Un altro olio di Neem al 100% naturale, prodotto da Mystic Moments, consigliato per aromaterapia e per uso cosmetico, al fine di regalare benessere e lucentezza a capelli e pelle. Viene venduto nella confezione da 1 litro, con un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Crema piedi all'Olio di Neem

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2019/10/31/crema-piedi-all-olio-di-neem-orig.jpeg Photo Courtesy

La crema per piedi all'olio di Neem di Chogan è un prodotto dal profumo meno forte degli oli sopra descritti. Consigliata come ottimo coadiuvante nel ripristino della normale rigenerazione cutanea. Questa crema per i piedi evita la formazione di tagli e screpolature, è ricca di proprietà antimicotiche ed antibatteriche. Oltre all'olio di Neem, contiene anche Aloe vera, dall'azione idratante, lenitiva, cicatrizzante e riepitelizzante. Si tratta di un prodotto proveniente da agricoltura biologica. Privo di parabeni, coloranti e allergeni.

Ecco altri prodotti a base di olio di Neem, tra i più apprezzati dagli utenti di Amazon:

Olio di Neem GoNaturals

Tra gli olii di Neem più apprezzati dagli utenti di Amazon troviamo quello prodotto da GoNaturals, ricco di acidi grassi e vitamina E, biologico e organico: è un efficace trattamento nutriente, emolliente, idratante e lenitivo per la pelle del viso, del corpo e dei capelli. Prodotto in Germania, questo prodotto è frutto di spremitura a freddo: crudo e vegano, conserva tutti i suoi benefici. Chi l'ha acquistato ne apprezza la consistenza, e consiglia di accompagnarlo all'olio di lavanda, che ne attenua il forte odore naturale.

Olio di Neem di B.O.T.

L'olio di neem di B.O.T cosmetic & wellness è un idratante naturale anti-età ricco di vitamina E. Questo prodotto aumenta la formazione di collagene, protegge la pelle dai radicali esterni, aiuta contro la secchezza della pelle e allevia l'acne. Inoltre, è particolarmente indicato come rimedio naturale per trattare le condizioni della pelle come l'eczema e per lenire e riparare la pelle danneggiata. I benefici di questo olio sono evidenti anche sugli animali e le piante: si tratta infatti di un antipulci naturale ma anche di un antiparassitario che non presenta gli svantaggi ambientali di quelli di origine chimica.

Pet Protection Spray

L'olio di Neem si dimostra molto utile anche per i nostri amici animali. E' il caso di Pet Protection Spray, alternativa naturale e Made in Italy al tradizionale antiparassitario per cani e per gatti, antipulci gatto, antipulci cane, anti acaro e anti zanzare. Si integra perfettamente ai comuni antiparassitari Seresto, Bayer e Frontline, dando protezione extra. Allontana gli insetti comprese le zecche. Delicato sulla pelle, senza risciacquo, l'olio di Neem forma una barriera sul pelo dell'animale. Combatte insetti e parassiti paralizzandone il sistema endocrino impossibilitando così la riproduzione e altre funzioni vitali. La sua azione è testata anche sui cavalli.

 

 

Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Autore

Francesca Demirgian

Francesca Demirgian

Giornalista freelance e web editor
Giornalista freelance, web editor, mamma e moglie multitasking. Laureata in Produzione Culturale, Giornalismo e Multimedialità, si occupa di tematiche quali eventi, cultura, food, wellness