Minoxidil per l'Alopecia della Barba

Minoxidil per l'Alopecia della Barba
Ultima modifica 12.02.2020
INDICE
  1. Introduzione
  2. Come Agisce
  3. Trattamento dell'Alopecia della Barba
  4. Effetti Indesiderati
  5. Controindicazioni

Introduzione

Cos'è l'Alopecia della Barba?

L'alopecia della barba è una particolare forma di alopecia areata che colpisce solo la barba, anche se può talvolta manifestarsi in contemporanea all'alopecia del cuoio capelluto.

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2020/02/07/minoxidil-per-l-alopecia-della-barba-orig.jpeg Shutterstock

Questo tipo di alopecia è anche noto con il nome di alopecia barbae; generalmente, non si tratta di un disturbo dalle conseguenze particolarmente gravi, benché possa rappresentare un "danno estetico" piuttosto sentito dalle persone che ne soffrono con conseguenti ripercussioni in ambito psicologico.

Dal momento che si tratta di una forma di alopecia areata, l'alopecia della barba vede nella sua insorgenza cause di natura autoimmune.

In molti casi, l'alopecia della barba tende a regredire spontaneamente, anche se purtroppo può recidivare e ripresentarsi a distanza di giorni, mesi o addirittura anni.

Per maggiori informazioni: Alopecia della Barba

Cos'è il Minoxidil?

Il minoxidil è un principio attivo rientrante nella composizione di diversi farmaci le cui indicazioni variano in funzione della via di somministrazione: i medicinali per uso orale a base di minoxidil vengono utilizzati per il  trattamento di casi particolari d'ipertensione; mentre i medicinali per uso topico (lozioni, schiume, ecc.) a base di minoxidil sono indicati per il trattamento dell'alopecia.

Inizialmente, il minoxidil nacque proprio come farmaco antipertensivo, tuttavia, i pazienti sottoposti alla terapia con questo principio attivo tendevano a manifestare un effetto secondario "interessante": l'ipertricosi. Fu proprio dall'osservazione di questo fenomeno che si ipotizzò che il principio attivo avrebbe potuto esercitare un ruolo significativo nel trattamento - seppur sintomatico - dell'alopecia.

In quest'articolo, naturalmente, faremo riferimento al solo minoxidil per uso topico.

Per approfondire: Minoxidil

Come Agisce

Con Quale Meccanismo d'Azione espleta la sua azione il Minoxidil?

Il minoxidil è utile nel trattamento dell'alopecia in quanto si è mostrato capace di rallentare la perdita e favorire la crescita di peli e capelli in quelle aree colpite dal disturbo. In particolar modo, l'impiego di questo principio attivo e dei medicinali per uso topico che lo contengono è approvato per il trattamento dell'alopecia androgenetica. Ad ogni modo, l'esatto meccanismo d'azione con cui il minoxidil esercita la sua attività di promozione della crescita di capelli e peli non è ancora stato chiarito.

Trattamento dell'Alopecia della Barba

Per fortuna, in molti casi l'alopecia della barba tende a regredire spontaneamente senza alcun tipo di intervento, tuttavia, ciò non significa che il disturbo sia completamente risolto. Al contrario, come già accennato, l'alopecia della barba può recidivare e ripresentarsi anche dopo anni dall'apparente risoluzione.

In presenza di alopecia della barba comunque, è sempre bene rivolgersi al medico ed evitare trattamenti fai da te senza prima aver consultato questa figura sanitaria. Se lo ritiene necessario, il medico potrà prescrivere al paziente una terapia farmacologica per cercare di risolvere il disturbo.

Si può Usare il Minoxidil per Curare l'Alopecia della Barba?

In Italia, i medicinali a base di minoxidil sono stati approvati ufficialmente e sono indicati per il solo trattamento dell'alopecia androgenetica che colpisce il cuoio capelluto, in uomini e in donne. Applicazioni del minoxidil in altre forme di alopecia non sono state sufficientemente studiate e per questo sul foglietto illustrativo l'unica indicazione è quella relativa all'alopecia androgenetica di cui sopra.

Tuttavia, il minoxidil è stato talvolta utilizzato come farmaco off-label nel trattamento dell'alopecia della barba, così come nel trattamento di altre forme di alopecia. Va specificato, però, che un simile uso dovrebbe essere fatto solo se è il medico a prescriverlo o ad indicarlo espressamente e NON come cura fai da te. L'efficacia del minoxidil in presenza di alopecia della barba e la sua sicurezza d'uso a livello del volto, infatti, sono temi che suscitano pareri discordanti in ambito sanitario, senza contare che l'utilità del minoxidil nel contrastare l'alopecia della barba è ancora dubbia, dal momento che su alcuni pazienti sembra essere efficace mentre in altri non sembra sortire risultati degni di nota.

Concludendo, l'eventuale utilizzo del minoxidil contro l'alopecia della barba NON deve essere effettuato di propria iniziativa dal paziente; il principio attivo e i medicinali o prodotti che lo contengono potrebbero essere impiegati in quest'ambito solo se è il medico a prescriverlo e consigliarlo, e comunque, sotto il suo stretto controllo.

Effetti Indesiderati

Quando utilizzato solo per le indicazioni ufficialmente approvate (uso sul cuoio capelluto) il minoxidil può causare diversi effetti indesiderati, quali prurito, secchezza e desquamazione del cuoio capelluto, irritazione cutanea. Da non dimenticare poi la comparsa di reazioni allergiche in individui sensibili che spesso si manifestano in forma di dermatiti da contatto.

Quali sono gli Effetti Indesiderati del Minoxidil applicato a livello della Barba?

Dal momento che gli studi sull'uso a livello del volto non sono sufficienti, non è possibile esporre in maniera chiara e completa gli effetti indesiderati che potrebbero manifestarsi quando i medicinali che contengono il minoxidil vengono impiegati off-label per il trattamento dell'alopecia della barba. Tuttavia, è plausibile pensare che i possibili effetti collaterali siano gli stessi sopra menzionati. Va precisato, inoltre, che se il principio attivo entra in contatto con occhi e mucose (incluse quelle della bocca) può dare origine a irritazioni più o meno gravi. In simili situazioni, l'area "contaminata" andrebbe immediatamente sciacquata con acqua e il medico subito allertato.

Controindicazioni

Quando NON usare il Minoxidil

Tralasciando il dibattito ancora esistente circa l'uso del minoxidil nel trattamento dell'alopecia della barba, riportiamo le controindicazioni generali di questo principio attivo. Entrando nel dettaglio, il minoxidil per uso topico è controindicato in caso di allergia nota allo stesso principio attivo e/o ad uno o più degli eccipienti presenti nel medicinale o nel prodotto a base di minoxidil che si deve assumere. Inoltre, l'uso del minoxidil (anche se per via topica) è generalmente controindicato nei pazienti che soffrono di coronaropatie, valvulopatie, aritmie e/o scompenso cardiaco congestizio.

Autore

Dott.ssa Ilaria Randi

Dott.ssa Ilaria Randi

Chimica e Tecnologa Farmaceutica
Laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, ha sostenuto e superato l’Esame di Stato per l’Abilitazione alla Professione di Farmacista