Migliori Bici con Pedalata Assistita 2020: quali e-bike comprare con il Bonus

Migliori Bici con Pedalata Assistita 2020: quali e-bike comprare con il Bonus
Ultima modifica 27.05.2020
INDICE
  1. Migliori Bici con Pedalata Assistita
  2. Bici con Pedalata Assistita e Bici Elettrica: differenze
  3. Quanto costa una Bici con Pedalata Assistita? Prezzi E-Bike
  4. 10 Migliori Bici con Pedalata Assistita
  5. Bici con Pedalata Assistita: modelli pieghevoli
  6. Mountain Bike con Pedalata Assistita

Migliori Bici con Pedalata Assistita

Spostarsi in bicicletta per andare al lavoro, a fare la spesa o nel tempo libero è un'abitudine che molti cittadini hanno soprattutto nei piccoli centri ma che si sta sempre più diffondendo anche nelle città grandi, fino alle metropoli. Il bonus bici contenuto nel Decreto di Rilancio, un incentivo che copre fino a 500 euro di spesa per l'acquisto di un mezzo della cosiddetta "mobilità dolce", favorisce ulteriormente il passaggio alle due ruote green.

Per guidarvi in un acquisto consapevole, abbiamo pensato di realizzare una guida alle migliori bici con pedalata assistita presenti sul mercato. Cosa sono esattamente? Chiamate anche e-bike, o pedelec, questi mezzi a due ruote sono un'alternativa alla macchina e ai mezzi pubblici, un po' come il monopattino elettrico, e per molti anche al tradizionale motociclo.

Ma cerchiamo di capire meglio cos'è una bici a pedalata assistita e quali sono le sue caratteristiche.

Bici con Pedalata Assistita e Bici Elettrica: differenze

Chiariamo subito che bici a pedalata assistita e bici elettrica non sono la stessa cosa, anche se quando si parla di e-bike ci si riferisce ad entrambe. Fatta luce su questo punto, scopriamo nel dettagli cosa differenzia l'una dall'altra.

La bicicletta con pedalata assistita, detta anche o pedelec, è, come già anticipato, una bici a cui è applicato un motore alimentato da una batteria al litio e dei sensori sui pedali che rilevano la forza che imprimiamo nella pedalata in modo da sostenerla. La bici con pedalata assistita, insomma, è una normale bicicletta finché non si attiva il motore. Quest'ultimo è un aiuto alla pedalata, permette di fare meno sforzo andando più veloci, ma se il ciclista smette di pedalare questa si ferma. Il vantaggio, dunque, azionando il motore, è quello di fare meno fatica andando più veloce e di affrontare con un buon risparmio energetico e di fiato le situazioni stradali più impegnative, ovvero le salite. 

Solitamente le e-bike, soprattutto le più moderne, hanno una batteria portatile facilmente ricaricabile ad una presa di corrente. 

La bicicletta elettrica anche detta speed pedelec, invece,  è un mezzo a due ruote più simile al motociclo. Non è necessario pedalare per attivare una batteria, cammina da sola con il solo motore elettrico, ma è comunque provvista di pedali che consentono di usarla come una bici trazionale. Proprio in virtù di queste differenze, la bicicletta elettrica per il Codice della Strada deve rispettare le stesse norme del ciclomotore. 

Per approfondire: Allenamento in Bicicletta: quale scegliere, attrezzatura, accessori e tabella

Quanto costa una Bici con Pedalata Assistita? Prezzi E-Bike

In base alle sue caratteristiche, alla sua tecnologia, alla sua estetica, il costo di una bici con pedalata elettrica può variare dai 400 alle 1400 euro circa.

Il costo cambia anche in base alle funzionalità del mezzo di mobilità dolce. Ad esempio ci sono in commercio e-bike pieghevoli, mountain bike con pedalata assistita, bici con una batteria più o meno potente (e più o meno duratura). Tutte caratteristiche di cui parleremo nel dettaglio nei prossimi paragrafi.

Prendiamo come esempio due dei modelli di bici con pedalata assistita più venduti su Amazon.

Il modello più economico che vi proponiamo, il MooVWay ha le seguenti caratteristiche: una velocità di 25 km/h, il peso è pari a 19 kg e può percorrere in autonomia circa 15-20 km. Il tempo necessario per ricaricare la batteria è in una forbice tra le 2 e le 4 ore, mentre il motore ha una potenza di 350 W.

Confrontiamo ora le caratteristiche dell'economico MooVWay con quelle del modello Nilox, decisamente il top di gamma. La velocità massima è sempre 25 km/h e non potrebbe essere altrimenti per quel che riguarda le bici con pedalata assistita. Ha però un'autonomia di 45 km, ruote 20 pollici contro i 14 della MooVWay, cosa che la rende più stabile. Pesa di più, perché arriva a 24 kg, quindi non è particolarmente adatta a spostamenti da fare "a mano".

10 Migliori Bici con Pedalata Assistita

Bici con Pedalata Assistita: modelli pieghevoli

La bici con pedalata assistita è, senza dubbio, una grande comodità anche in città. Una scelta ecologica, che mantiene in movimento e permette di raggiungere facilmente e risparmiando anche luoghi lontani da casa. Ma se si ha necessità di mettere l'e-bike in auto o su un mezzo pubblico?

Esistono in commercio delle ottime bici con pedalata assistite pieghevoli, tra le più apprezzate dai ciclisti, in particolare da coloro che devono usare sempre un secondo mezzo di trasporto, pubblico o privato, nel proprio tragitto. Ecco alcuni modelli: 

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2020/05/14/e-bike-pieghevole-orig.jpeg

Mountain Bike con Pedalata Assistita

Esistono anche mountain bike con pedalata assistita. Se non si attiva batteria e motore sono delle classiche bici dalle buone prestazioni, pensate per pedalate fuori strada, su percorsi in pendenza, non alla portata di tutti. Se si attiva il motore, invece, accompagnano la pedalata anche nelle strade più impervie.

Il design di queste biciclette con pedalata assistita è in tutto simile a quello delle mountain bike, basta guardare la linea della bike Argento che ha il classico cambio shimano dotato da 7 velocità. Le ruote sono larghe, ma non troppo, misurano infatti 27" e sono larghe 7". E' dotata di batteria SAMSUNG da 36v 10.4Ah.

Ecco alcuni modelli di mountain bike con pedalata assistita in vendita online:

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2020/05/14/mountain-bike-orig.jpeg Photo Courtesy
Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Autore

Francesca Demirgian

Francesca Demirgian

Giornalista freelance e web editor
Giornalista freelance, web editor, mamma e moglie multitasking. Laureata in Produzione Culturale, Giornalismo e Multimedialità, si occupa di tematiche quali eventi, cultura, food, wellness