Materasso Memory Foam o Ortopedico: quale scegliere e in cosa sono diversi
Materasso Memory Foam o ortopedico
Un buon riposo notturno, si sa, dipende molto dal tipo di materasso che scegliamo.
Quando si tratta di acquistare un materasso nuovo, il dilemma è spesso uno: meglio puntare su un modello ortopedico o su uno in memory foam?
Benché in entrambi i casi si tratti di materassi pensati per mantenere la spina dorsale allineata, evitando così fastidiosi disturbi alla schiena, tra i due tipi ci sono delle differenze sostanziali, a partire dal materiale con cui sono realizzati.
La prima regola, qualunque sia la scelta, è quella di puntare su prodotti di qualità, cercando di non puntare solo al risparmio, ma piuttosto orientandosi al meglio tra le proposte in commercio che offrono il miglior rapporto qualità prezzo.
Di seguito abbiamo analizzato le caratteristiche dei materassi ortopedici e di quelli in memory foam.
Caratteristiche dei materassi in Memory Foam
I materassi in memory foam sono caratterizzati da un particolare materiale, ovvero una schiuma densa a base di poliuretano.
Si tratta di un un materiale viscoelastico che reagisce non solo al peso del corpo ma anche al calore: come suggerisce il nome stesso, questo tipo di materiale riesce infatti a tenere memoria del corpo che vi si adagia, tornando poi nella forma originale.
I vantaggi sono diversi: questo tipo di materasso è infatti consigliato a chi soffre di mal di schiena o mal di collo ma anche a chi è allergico perché il materiale è ipoallergenico e resistente agli acari della polvere.
Caratteristiche dei materassi ortopedici
I materassi ortopedici sono invece caratterizzati da una maggiore rigidità e sono indicati soprattutto se si soffre di problemi di allineamento della colonna vertebrale o problemi articolari. Questi materassi aiutano infatti a mantenere la postura corretta durante il sonno prevedendo disturbi a carico della schiena.
Tra le caratteristiche a cui prestare attenzione quando si decide di acquistare un materasso ortopedico, oltre all'altezza e al livello di rigidità, c'è sicuramente la qualità dei materiali con cui è realizzato: meglio infatti puntare su tessuti traspiranti e anallergici.
In generale il termine "materasso ortopedico" è usato per descrivere un materasso progettato per fornire un supporto ottimale alla colonna vertebrale, alle articolazioni e al corpo. Questi materassi sono particolarmente indicati per chi soffre di dolori alla schiena, artrite o altre problematiche muscolo-scheletriche.
Le differenze tra i due tipi di materasso
Provando a sintetizzare le principali differenze tra materasso orotpedico e materasso in meory foam:
- Il memory foam si adatta ai contorni del corpo, offrendo un sostegno uniforme e riducendo i punti di pressione. Questa caratteristica lo rende ideale per chi soffre di dolori articolari o muscolari; il materasso ortopedico, invece, tende ad essere più rigido rispetto al memory ed è particolarmente indicato per chi soffre di mal di schiena.
- Spesso, i materassi a molle interne non offrono lo stesso livello di isolamento del movimento rispetto al memory foam.
Il Memory Foam è perfetto se si condivide il eltto con il partner perché garantisce l'isolamento del movimento, invece spesso, i materassi a molle interne non offrono lo stesso livello di isolamento del movimento rispetto al memory foam.
Quale scegliere
Chiaramente la scelta tra un materasso ortopedico e uno in memory foam dipende dalle nostre abitudini e dal nostro modo di dormire.
- Se hai problemi alla schiena o hai bisogno di un supporto extra rigido: un materasso ortopedico potrebbe essere la scelta migliore per mantenere la colonna vertebrale allineata correttamente e ridurre il dolore.
- Se cerchi comfort e adattabilità: il memory foam è ideale per chi desidera un materasso che si adatti ai contorni del corpo.
- Se condividi il letto: il memory foam è noto per il suo ottimo isolamento del movimento.
- Se tendi ad avere caldo e sudare di notte: potrebbe essere preferibile un materasso ortopedico o un memory foam con tecnologie di raffreddamento integrate.
Il modo migliore per acquistare il materasso giusto per te è provarlo! Non basta stare stesi per qualche minuto: dovresti restare sul materasso per un po', per capire se ti offre il giusto sostegno e se lo trovi comodo.