Massaggio Lomi Lomi: Cos'è? A Cosa Serve, Come si Pratica, Benefici Attesi e Controindicazioni di Ilaria Randi

Generalità

Il massaggio Lomi Lomi è un particolare tipo di massaggio originario delle Hawaii.

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2018/11/15/massaggio-lomi-lomi-orig.jpeg
(fonte: Shutterstock)

Lo scopo del massaggio Lomi Lomi non consiste nel semplice raggiungimento del benessere fisico, ma anche nel raggiungimento del benessere e dell'armonia con se stessi e con l'ambiente circostante. In un certo senso, pertanto, nonostante originario di un luogo geograficamente opposto, il massaggio Lomi Lomi si basa su una filosofia simile (ma non uguale) a quella che sta alla base di svariati tipi di massaggi orientali.

Come accennato, il massaggio Lomi Lomi ha avuto origine nelle isole delle Hawaii, dove viene praticato da esperti massaggiatori e tramandato di generazione in generazione da moltissimo tempo. In passato, il massaggio Lomi Lomi veniva utilizzato dagli sciamani Hawaiani, i cosiddetti Ka Huna - letteralmente "i custodi del segreto".

Curiosità

Oltre ad essere conosciuto come massaggio hawaiano, il massaggio Lomi Lomi è anche noto con il nome in lingua hawaiana di Lomi Lomi Nui.

Che cos'è

Che cos'è il massaggio Lomi Lomi?

Il massaggio Lomi Lomi è una forma di massaggio originatasi nell'arcipelago delle Hawaii. Coloro che lo praticano non lo considerano semplicemente come un insieme di manipolazioni volte al raggiungimento del benessere fisico, bensì come un mezzo per raggiungere l'equilibrio fra corpo e mente e l'armonia con l'ambiente esterno.

A Cosa Serve

Scopo del Massaggio Lomi Lomi

Come accennato, lo scopo del massaggio Lomi Lomi è quello di esercitare un effetto rigenerante e di conferire all'individuo un benessere psicofisico, facendogli raggiungere uno stato di armonia fra corpo, mente e ambiente circostante.

Entrando più nel dettaglio, la tradizione vuole che il massaggio Lomi Lomi venga eseguito allo scopo di ristabilire l'energia vitale - definita "mana" - dell'individuo.

Massaggio Lomi Lomi nella Tradizione

In passato, quando il massaggio Lomi Lomi veniva praticato dagli sciamani e dai guaritori hawaiani, le tecniche di manipolazione venivano eseguite in molteplici situazioni: durante riti di guarigione, riti religiosi, riti di passaggio e riti praticati su persone "prescelte" con una certa influenza sulla comunità. Tali riti potevano protrarsi per diverse ore ed erano solitamente accompagnati da danze sciamaniche e canti religiosi.

Massaggio Lomi Lomi nei giorni nostri

Oggigiorno, il massaggio Lomi Lomi è ampiamente diffuso anche in Europa e in generale nel mondo Occidentale del vecchio continente, dove viene eseguito all'interno di centri di bellezza e SPA.

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2018/11/15/massaggio-lomi-lomi-2-orig.jpeg
(fonte: Shutterstock)

In simili sedi, il massaggio Lomi Lomi trova impiego soprattutto in presenza dei disturbi e delle condizioni di seguito riportati allo scopo di contrastarli, alleviarli o facilitarne la risoluzione:

  • Stress e affaticamento mentale;
  • Sintomi simil-depressivi (non patologici);
  • Preoccupazioni e turbamenti emotivi;
  • Dolori, anche cronici, muscolari, ossei e articolari;
  • Traumi e infortuni a carico dei muscoli e/o dell'apparato osteoarticolare.

Nota Bene

L'esecuzione del massaggio Lomi Lomi per il trattamento di qualsivoglia disturbo o condizione, al momento, non è accettata dalla scienza medica, poiché si tratta di una pratica la cui efficacia e la cui sicurezza non sono ancora state ufficialmente confermate da adeguate verifiche sperimentali condotte con metodo scientifico. Pertanto, il massaggio Lomi Lomi potrebbe essere inefficace o risultare, addirittura, pericoloso per la salute, soprattutto se eseguito da personale inesperto e/o in presenza di determinate patologie (vedi controindicazioni).

Le informazioni riportate hanno solo un fine illustrativo. Per qualsiasi dubbio è bene rivolgersi al proprio medico.

Come si Pratica

Come si esegue il Massaggio Lomi Lomi?

Il massaggio Lomi Lomi dovrebbe essere eseguito solo da massaggiatori professionisti che conoscono alla perfezione le tecniche di manipolazione che lo caratterizzano. Oltre a questo, dal momento che questo tipo di massaggio mira a produrre effetti benefici anche a livello mentale e non solo fisico, il massaggiatore dovrebbe comprendere a fondo tutte le problematiche lamentate dal paziente, in modo tale da personalizzare il trattamento.

Colloquio Preliminare

Per far sì che il massaggiatore venga a conoscenza e comprenda i disturbi e i disagi che affliggono la persona, prima dell'inizio della seduta, esso dovrebbe effettuare un colloquio preliminare con lo stesso. Durante questo colloquio, il massaggiatore interrogherà l'individuo in modo tale da inquadrare il suo stato fisico, mentale ed emotivo per poi poter elaborare un trattamento specifico per i suoi problemi, concentrato su determinate parti del corpo piuttosto di altre. Difatti, secondo le conoscenze della tradizione hawaiana, sentimenti ed emozioni si concentrano in specifiche zone corporee: ad esempio, sentimenti come l'amore e il dolore si concentrerebbero a livello del cuore; emozioni come il panico e l'eccitazione - benché opposti - si localizzerebbero a livello dell'area occupata dallo stomaco e così via.

Nota Bene

Durante il colloquio preliminare, il massaggiatore serio e professionale dovrebbe altresì informarsi delle condizioni di salute dell'individuo, della presenza di eventuali patologie che potrebbero rappresentare una controindicazione al trattamento, dell'eventuale assunzione di farmaci e della presenza di allergie (difatti, come si vedrà, il massaggio Lomi Lomi prevede l'uso di oli e burri vegetali).

In qualsiasi caso, si ricorda che se si soffre di particolari disturbi o malattie, così come se ci si sta sottoponendo - o ci si è sottoposti da poco - a terapie farmacologiche, prima di effettuare il massaggio Lomi Lomi, è sempre bene chiedere il parere del proprio medico.

Esecuzione del Massaggio

Una volta stabilita la possibilità di procedere con l'esecuzione del massaggio e una volta individuate le problematiche di cui l'individuo soffre, il massaggiatore può dare inizio alla seduta.

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2018/11/15/massaggio-lomi-lomi-3-orig.jpeg
(fonte: Shutterstock)

Appena prima dell'inizio del massaggio Lomi Lomi vero e proprio, è possibile utilizzare le pietre di basalto riscaldate per favorire e incrementare il rilassamento dell'individuo.

Generalmente, il massaggio inizia in posizione prona (a pancia in giù), partendo dalla nuca, si massaggiano poi la schiena, le braccia, le gambe, le mani e i piedi; infine, l'individuo viene fatto posizionare a pancia in su (posizione supina) e si riprendono le manipolazioni anche nel lato anteriore del corpo.

Lo sapevi che…

Secondo alcune delle fonti consultate, il massaggio Lomi Lomi inizia sì in posizione prona, ma la manipolazione parte dal lato sinistro del corpo procedendo dall'alto (nuca) verso il basso (piedi); dopodiché si procede con la manipolazione della parte destra e, infine, si ripete il tutto con l'individuo in posizione supina.

Le tecniche di manipolazione usate nel massaggio Lomi Lomi possono essere effettuate con dita, mani, gomiti e braccia, ma anche con ginocchia, piedi e addirittura bastoni. Le stesse pietre riscaldate utilizzate prima del trattamento possono essere utilizzate anche durante la sua esecuzione. I movimenti effettuati dal massaggiatore sono profondi e ciclici e puntano a "mimare" il movimento delle onde dell'oceano che lambiscono le isole delle Hawaii. Talvolta, il massaggio Lomi Lomi può essere eseguito da due massaggiatori che stimolano contemporaneamente diverse aree del corpo.

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2018/11/15/massaggio-lomi-lomi-4-orig.jpeg
(fonte: Shutterstock)

Il massaggio Lomi Lomi prevede anche l'uso di oli e burri naturali, utilizzati per facilitare lo scorrimento sul corpo dell'individuo. Per effettuare il massaggio, il corpo di quest'ultimo viene coperto con un asciugamano o un drappo; vengono scoperte gradualmente le zone che si devono massaggiare per poi essere ricoperte al termine della manipolazione.

Per eseguire al meglio il massaggio Lomi Lomi, l'ambiente circostante deve essere calmo e tranquillo, spesso si utilizzano anche essenze profumate e sottofondi musicali per incrementare il rilassamento. La tradizione, inoltre, vorrebbe che il massaggiatore si muovesse intorno all'individuo con movimenti aggraziati scanditi dal ritmo della danza tradizionale hawaiana, la Hula. In verità, queste tradizioni non sono state trasmesse al di fuori delle isole hawaiane - o comunque lo sono state in minima parte - pertanto, difficilmente sottoponendosi ad un massaggio Lomi Lomi si assisterà a questa "danza" del massaggiatore.

Curiosità

Secondo alcune delle fonti consultate, il massaggio Lomi Lomi può subire alcune variazioni in funzione di chi lo pratica e del luogo in cui viene effettuato. Questo perché, le manipolazioni che lo caratterizzano sono state tramandate di generazione in generazione dagli sciamani hawaiani mediante tecniche di apprendimento basate essenzialmente sull'osservazione e la conseguente imitazione dei movimenti da essi effettuati.

Benefici Attesi

Quali Benefici dovrebbe apportare il Massaggio Lomi Lomi?

Secondo i suoi sostenitori e secondo coloro che lo praticano - oltre al ritrovamento dell'armonia interna e con l'ambiente esterno - il massaggio Lomi Lomi dovrebbe essere in grado di apportare una serie di benefici a livello psicofisico.

Benefici attesi a livello psichico

Al massaggio Lomi Lomi viene attribuita la capacità di apportare i seguenti effetti benefici a livello mentale:

  • Favorire il rilassamento, contrastando stress e preoccupazioni;
  • Infondere sensazioni di calma e tranquillità;
  • Trasmettere ottimismo e serenità;
  • Raggiungere l'equilibrio psichico;
  • Migliorare la prontezza ad agire dell'individuo;
  • Incrementare la consapevolezza di sé e delle proprie potenzialità.

Benefici attesi a livello fisico

Per quanto riguarda i benefici attesi a livello fisico, secondo i sostenitori del massaggio Lomi Lomi, esso è in grado di:

Nota Bene

La maggior parte dei suddetti effetti benefici attribuiti al massaggio Lomi Lomi non sono confermati o supportati da adeguati studi scientifici condotti in merito. D'altro canto, sono diverse le persone che, sottoponendosi a questo tipo di manipolazione, dichiarano di trarne dei vantaggi. In particolare, trattandosi di un massaggio, è verosimile che esso possa favorire il rilassamento - sia fisico che mentale - e che possa allo stesso tempo sciogliere eventuali tensioni muscolari, alleviare dolori di lieve entità ad articolazioni e muscoli o migliorare la circolazione ematica e linfatica.

Controindicazioni

Quando il Massaggio Lomi Lomi NON deve essere praticato

Anche se il massaggio Lomi Lomi è considerato una pratica abbastanza sicura, come avviene per tutti i tipi di massaggi, esistono condizioni per le quali la manipolazione non è indicata.

Più nel dettaglio, il ricorso al massaggio Lomi Lomi è controindicato nelle seguenti situazioni:

In qualsiasi caso, se si soffre di particolari disturbi o patologie, prima di sottoporsi a sedute di massaggio Lomi Lomi, è bene chiedere il consiglio del proprio medico.

Ilaria Randi

L'autore

Ilaria Randi

Laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, ha sostenuto e superato l’Esame di Stato per l’Abilitazione alla Professione di Farmacista