Introduzione
Il freddo è uno dei nemici per la salute delle mani, costantemente esposte alle rigide temperature, al vento e al gelo. Esistono, tuttavia, rimedi naturali contro screpolature, geloni ed arrossamenti causati dal freddo. La pelle delle mani ha bisgono di una barriera protettiva: la cute diventa più sottile e soggetta a screpolaturee prurito. Oli essenziali, impacchi fatti in casa con burri e "ingredienti" da dispensa possono rivelarsi davvero efficaci nel trattamento dei danni provocati.
Mani e Freddo: sintomi
Le mani screpolate sono il risultato di tutti quei fattori termici, chimici e fisici che ogni giorno mettono a rischio la salute della pelle delle mani. L'utilizzo smodato di detergenti aggressivi, gli sbalzi di temperatura e la scarsa attenzione nella cura delle mani possono alterare la naturale barriera idrolipidica che riveste l'epidermide. Il risultato è una perdita progressiva dell'elasticità della pelle che appare visibilmente secca, screpolata, desquamata ed irritata. Le mani purtroppo vengono riparate raramente dal clima, indossando i guanti, e ciò ha come conseguenza quella di averle sempre esposte all'azione del vento e del freddo, i principali responsabili delle screpolature della pelle.
Tra i segni del freddo sulle mani, sono da includere quelli più comuni (che interessano anche i piedi, e a volte, naso e orecchie anche se con evidenze minori)
- Screpolature
- Pelle Secca
- Ragadi (anche sanguinanti)
- Pelle spenta e sottile
- Geloni
- Arrossamenti
- Prurito
- Indolenzimento
- Intorpidimento
Quando si ha freddo spesso si verificano anche i brividi.
Geloni: cosa sapere
I geloni vengono causati dal rallentamento della microcircolazione cutanea e si manifestano generalmente sulle dita delle mani e dei piedi, il naso e le orecchie, ossia le parti del corpo maggiormente esposte, alle estremità. Si manifestano con arrossamenti intensi, indolenzimenti e prurito. Molto spesso insorgono in presenza di forte escursione termica, tendenzialmente quando si passa da una temperatura molto fredda a una calda. L'alterazione termica sottopone i capillari a un forte stress, dando vita ai geloni. Il consiglio è quello di indossare sempre i guanti, soprattutto in montagna o quando le temperature esterne sono parecchio rigide. Idratare e lenire la pelle, inoltre, è fondamentale per ristabilire elasticità della pelle.
Olio di rosa e Bicarbonato
Uno dei rimedi anti gelo per le mani, da preparare facilmente a casa, consiste nell'utilizzzare il classico bicarbonato di sodio, e 15 gocce di olio di rosa, che donerà elasticità e lucidità alla pelle. Il tutto va aggiunto all'acqua tiepida per il maniluvio dalla durata di 10 minuti.
Avocado contro mani screpolate dal freddo
L'avocado, ricco di acidi grassi, vanta proprietà eudermiche. Considerato un ottimo nutriente per la pelle, in grado di ristabilire ed integrare il film idrolipidico cutaneo. Usato come trattamento è ideale in caso di pelle secca, ruvida e devitalizzata. Basterà schiacciare un avocado con una forchetta (come nella preparazione di un guacamole), aggiungere 5 gocce di olio di limone e intanto preparate una ciotola con acqua calda. Lasciare l'impacco con avocado sulle mani per 20 minuti, dopodiché le mani andranno immerse in acqua ormai tiepida. Efficace nei mesi invernali per prevenire i danni causati dal freddo e i geloni.
Maniluvio anti freddo
Dopo una giornata trascorsa al freddo, le mani necessitano di riequilibrare la microcircolazione e l'idratazione cutanea. Un maniluvio caldo è ciò che risulta efficace per prevenire e contrastare arrossamenti, screpolature e prurito. L'olio di calendula, in questo caso, risulta particolarmente efficace. Aggiungere 10 gocce di olio di calendula al maniluvio e lasciare le mani in ammollo per 15 minuti.
Oli essenziali barriera anti freddo per le mani
Esistono rimedi tradizionali, come oli e prodotti naturali dalle proprietà benefiche in caso di mani provate dal freddo. Vantano proprietà riscaldanti in grado di aiutare a mantenere stabile la temperatura delle terminazioni periferiche quali dita di piedi e mani, naso e orecchie, favorendo la regolare funzionalità della microcircolazione.
Tra questi, si annoverano:
- Olio di iperico (Hypericum perforatum), valido rimedio naturale in caso di geloni, grazie alle sue proprietà ammorbidenti ed emollienti. Si ottiene dalla macerazione dei fiori di iperico in oli vegetali (di oliva, sesamo e girasoli). Vanta proprietà riscaldanti che consentono di mantenere stabile la temperatura dell'epidermide. Inoltre l'alto contenuto di ipericina presente nei fiori di iperico, rende quest'olio particolarmente lenitivo, indicato in caso di pelle arrossata o irritata.
- Olio essenziale di timo rosso (Thymus vulgaris)
- Olio essenziale di rosmarino
- Olio essenziale di zenzero
- Olio essenziale di lavanda vera(Lavandula officinalis) ha proprietà ammorbidenti e rigeneranti (anche per bambini)
- Olio essenziale di incenso (Boswellia serrata) facilitano la cicatrizzazione in caso di ragadi e screpolature
- Olio essenziale di legno di rosa (Aniba rosaeodora).
- Burro di karité (da addizionare con gli oli sopra citati). Ha proprietà rigeneranti, protettive ed emollienti, creando un film protettivo che lenisce le irritazioni e gli arrossamenti, nutrendo la pelle screpolata e secca.