Integratori per il caldo: cosa sono? Perché sono utili?

Integratori per il caldo: cosa sono? Perché sono utili?
Ultima modifica 18.06.2024
INDICE
  1. Che cosa sono?
  2. A cosa servono gli integratori per il caldo?
  3. Quali integratori prendere quando fa caldo?
  4. Quando e perché possono essere utili?
  5. Integratori vitaminici
  6. Integratori di sali minerali
  7. Integratori per le gambe pesanti
  8. Integratori per la concentrazione
  9. I migliori integratori per il caldo da comprare online

Che cosa sono?

Gli integratori per il caldo sono integratori alimentari che possono rivelarsi utili per supportare l'organismo nei periodi in cui le temperature esterne si alzano. Non a caso, questa tipologia di prodotti è anche nota come "integratori per l'estate".

A cosa servono gli integratori per il caldo?

Gli integratori alimentari sono prodotti il cui scopo è quello di fornire un'integrazione di sostanze che possono rivelarsi utili nel supportare l'organismo in diverse funzionalità.

Gli integratori per il caldo possono quindi supportare il nostro corpo durante i mesi estivi, quando le temperature sono elevate.

Quali integratori prendere quando fa caldo?

La risposta a questa domanda è: dipende. La scelta di ricorrere ad un integratore piuttosto di un altro dipende dalle proprie esigenze e dalle necessità che si vogliono soddisfare. Difatti, le temperature elevate possono dare origine a diversi disagi, alcuni dei quali potrebbero giovare di un'eventuale integrazione.

Quando e perché possono essere utili?

Durante i mesi estivi, quando le temperature si alzano, non è raro che il nostro corpo vada incontro ad alcuni cambiamenti e alla comparsa di alcuni fastidi che potrebbero trarre beneficio dall'uso di opportuni integratori.

Ad esempio, a causa dell'incremento delle temperature, non è insolito che si possa andare incontro a:

  • Sensazione di mancanza di energie, stanchezza e affaticamento, dovuti non solo al caldo che può destabilizzare l'organismo quando eccessivo e improvviso, ma anche a fattori concomitanti come:
    • Lavoro;
    • Aumento del carico di studio, come accade ad esempio, durante gli esami scolastici che tipicamente si svolgono nei mesi estivi;
    • Stress;
    • Stile di vita irregolare;
    • Riduzione dell'attività fisica, anche imputabile alle elevate temperature.
  • Riduzione della concentrazione e abbassamento del livello di attenzione;
  • Perdita di sali minerali che non sempre vengono adeguatamente reintegrati con l'alimentazione;
  • Sensazione di gambe stanche e pesanti.

In simili circostanze, quando si sperimentano situazioni simili a quanto appena elencato, l'integrazione potrebbe rivelarsi utile.

Naturalmente, è fondamentale ricordare che, nonostante gli integratori alimentari si possano acquistare senza ricetta medica, prima di utilizzarli è necessario chiedere consiglio al proprio medico. Difatti, questi prodotti vanno usati solo se effettivamente necessari e solo dopo aver escluso la presenza di controindicazioni al loro uso o la necessità di adottare determinate precauzioni.

Tali precauzioni e controindicazioni potrebbero derivare, ad esempio, dall'assunzione concomitante di altri farmaci o prodotti con cui l'integratore potrebbe interferire; oppure dalla presenza di condizioni particolari (ad esempio, gravidanza, allattamento, allergie, ecc.), o ancora, dalla presenza di disturbi o malattie a causa dei quali l'assunzione di determinati tipi di integratori può essere non raccomandata, non indicata o addirittura pericola per la salute.

Oltre a ciò, anche nel caso in cui sia possibile ricorrere all'uso di integratori per il caldo, è opportuno rammentare che in nessun caso gli integratori alimentari vanno intesi come sostituiti di corrette abitudini di vita, di una sana alimentazione e di un esercizio fisico regolare.

Integratori vitaminici

Gli integratori vitaminici, come si deduce dal loro stesso nome, contengono vitamine, preziosissimi nutrienti implicati in molteplici funzionalità dell'organismo.

In commercio è possibile reperire sia integratori a base di una specifica vitamina, o di uno specifico gruppo di vitamine, sia integratori che contengono una miscela di questi nutrienti. In quest'ultimo caso, si parla più propriamente di integratori multivitaminici.

Ad ogni modo, fra le vitamine che possono essere presenti all'interno di integratori per il caldo, ricordiamo:

Integratori di sali minerali

Gli integratori di sali minerali vengono considerati come gli integratori per il caldo per eccellenza poiché, a causa delle elevate temperature, non è insolito andare incontro alla perdita di questi elementi che, sebbene presenti in piccole quantità nell'organismo, sono indispensabili per il suo corretto funzionamento.

Quando necessario, pertanto, il medico può consigliare l'assunzione di integratori alimentari a base di sali minerali. Particolarmente indicati per i mesi caldi sembrano essere quelli contenenti potassio e magnesio.

Il magnesio, infatti, è implicato nel metabolismo energetico, nella funzione muscolare e, inoltre, è necessario al funzionamento di oltre 300 enzimi presenti nel nostro corpo.

Il potassio, invece, è implicato nella regolazione dell'eccitabilità neuromuscolare, della pressione osmotica e della ritenzione idrica, oltre ad esercitare anch'esso un ruolo nella funzione muscolare.

Altri sali minerali contenuti negli integratori sono:

  • Calcio: indispensabile per il benessere di ossa e denti, è implicato anche nel funzionamento muscolare;
  • Fosforo: coinvolto anch'esso nel benessere di denti ed ossa, il fosforo regola anche importanti processi biochimici ed è implicato nella funzione energetica;
  • Ferro: fondamentale per il trasporto si ossigeno nel sangue, il ferro è anche coinvolto nei processi di respirazione cellulare, nel metabolismo degli acidi nucleici e nella sintesi del collagene;
  • Zinco: rientra nella composizione di diversi complessi enzimatici, è dotato di proprietà antiossidanti, contribuisce al mantenimento delle normali capacità cognitive e del sistema immunitario ed è implicato nel metabolismo energetico;
  • Selenio: è cofattore di diversi enzimi ad azione antiossidante;
  • Rame: facilita l'assorbimento del ferro ed è coinvolto nella respirazione cellulare.

Integratori per le gambe pesanti

La sensazione di gambe stanche e pesanti può essere scatenata da diverse cause e può essere accentuata quando le temperature sono elevate, così come può manifestarsi anche in persone che normalmente non ne soffrono con l'arrivo dei mesi estivi.

Per questa ragione, alcuni individui, naturalmente sempre previo consiglio medico, possono trarre giovamento dall'assunzione di integratori per gambe gonfie e pesanti. In questo senso, possono rivelarsi utili sia gli integratori di sali minerali, sia gli integratori a base di ingredienti capaci di favorire la funzionalità vascolare e del microcircolo, quali ad esempio:

Integratori per la concentrazione

Quando le temperature si alzano, ma gli impegni lavorativi e scolastici non diminuiscono, anzi aumentano, così come il carico di stress, si può andare incontro ad una riduzione delle proprie energie e delle proprie capacità di concentrazione, attenzione e memoria. In condizioni di questo tipo, il ricorso ad alcuni integratori alimentari specifici può rivelarsi utile.

Vitamine (come quelle del gruppo B, C ed E) e minerali (come magnesio, zinco e ferro) sono indubbiamente utili, ma anche alcuni estratti vegetali possono aiutare in un contesto di questo tipo. Fra questi ricordiamo:

  • Gli estratti di eleuterococco, che potrebbero rivelarsi utili per contrastare gli stati di stanchezza sia fisica che mentale;
  • Gli estratti di ginseng, che potrebbero essere utili per combattere fatica e stanchezza;
  • Gli estratti di ginkgo biloba, che potrebbero rivelarsi utili per migliorare la memoria;
  • Gli estratti di bacopa, anch'essi potenzialmente utili per favorire la memoria.

I migliori integratori per il caldo da comprare online

Sullo store di Amazon si possono acquistare degli integratori per il caldo. Abbiamo selezionato quelli più apprezzati e acquistati dagli utenti. 

Polase Plus Magnesio e Potassio

Questo integratore di magnesio e potassio rappresenta una scelta eccellente per chi cerca un supporto energetico e muscolare efficace, soprattutto durante i mesi più caldi. La sua formula potenziata e il gusto gradevole lo rendono un'opzione ideale per migliorare il benessere quotidiano.

L'integratore alimentare di magnesio e potassio è una soluzione ideale per combattere la stanchezza e la fatica fisica, specialmente durante i periodi caldi. Grazie alla sua formula concentrata, offre una maggiore quantità di potassio e magnesio rispetto al Polase Classico, garantendo un supporto ottimale per il corpo.

Il magnesio presente nell'integratore contribuisce significativamente a ridurre la stanchezza e la fatica, migliorando il benessere generale. Il potassio aiuta a sostenere la normale funzione muscolare, fondamentale per chi pratica sport o ha una vita attiva.

Supradyn Magnesio e Potassio 

L'integratore" di Supradyn è formulato specificamente per contrastare la stanchezza e il calo di energia causati dall'aumento della sudorazione e dalla perdita di liquidi e sali minerali. La sua formula include Potassio, Magnesio, Vitamina B12, B1, B6, Acido Folico e Vitamina C.

Questo integratore reintegra i sali minerali persi durante il caldo e l'afa, supporta la funzione muscolare durante l'attività sportiva e favorisce un rapido recupero in caso di stanchezza. La combinazione di Magnesio, Vitamine B e C, e Acido Folico riduce la stanchezza e favorisce la trasformazione del cibo in energia. Il Potassio, inoltre, supporta i muscoli. Ideale per chi pratica sport o per chi ha bisogno di un supporto extra durante i periodi più caldi.

Carnidyn Fast Caldo e Affaticamento

Carnidyn Fast è l'integratore alimentare con magnesio e potassio, ideale per combattere la stanchezza fisica, l'affaticamento muscolare e la sudorazione eccessiva, specialmente durante i periodi caldi. Questo prodotto aiuta nel recupero del tono muscolare e nel reintegro idrosalino, proteggendo allo stesso tempo le cellule dallo stress ossidativo.

Grazie alla combinazione di magnesio e potassio, Carnidyn Fast favorisce il recupero muscolare e un corretto bilancio idrosalino. La formula bilanciata include Sali Minerali, Vitamine, Creatina e Coenzima Q10, essenziali per il metabolismo energetico muscolare.

Altri integratori per il caldo presenti su Amazon sono questi: 

Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.