I migliori tonici naturali che combattono ansia e stress

I migliori tonici naturali che combattono ansia e stress
Ultima modifica 29.09.2022
INDICE
  1. Introduzione
  2. I rimedi naturali per avere più energia e meno ansia
  3. Il golden milk rigenera mente e corpo
  4. Le bevande allo zenzero aumentano la lucidità mentale e combattono lo stress
  5. Il Reishi è un grande calmante naturale
  6. Il tè matcha rilassa
  7. La radice di maca riequilibra il sistema ormonale
  8. Altre sostanze "amiche"

Introduzione

Ritmi di vita intensi, preoccupazioni, pensieri, eccesso di impegni, predisposizione personale: sono tante le ragioni che possono aumentare il rischio di soffrire di affaticamento, calo di energie, stress, ansia. Si tratta di problematiche sempre più diffuse, in tutte le fasce della popolazione. Fortunatamente, esistono diverse soluzioni per contrastarle. Fra queste, anche i tonici naturali, preparati a partire da erbe e altri rimedi offerti dalla natura, che hanno proprietà rivitalizzanti, rilassanti e rigeneranti.

I rimedi naturali per avere più energia e meno ansia

La natura offre tantissimi rimedi tonici, in grado di aiutare le persone che soffrono di stanchezza, esaurimento psicofisico, affaticamento, stress e ansia a sentirsi meglio nella vita di tutti i giorni e ad avere performance migliori. Eccone alcuni particolarmente efficaci.

Il golden milk rigenera mente e corpo

Questa bevanda, nota anche come latte d'oro, contiene latte e curcuma. La curcumina, il composto bioattivo presente nella curcuma, sembra in grado di migliorare l'ansia e la depressione, probabilmente a causa dell'aumento dei livelli di serotonina e dopamina, due sostanze amiche dell'umore. La ricerca ha suggerito che potrebbe essere efficace quanto la fluoxetina, un noto antidepressivo, con molti meno effetti collaterali.

Come usarla
Si consiglia di bere 1000 milligrammi al giorno per sei settimane di golden milk per avere risultati positivi. Attenzione: alte dosi di curcuma possono causare calcoli renali.

Golden Milk Aequanime

Un golden milk al gusto miele da 5 stelle! A base di curcuma, miele e ghee, una triplice fonte di energia e benessere.

 Golden Milk Organic Biotiva

Questo golden mik contiene curcuma, zenzero, cannella, pepe e noce moscata in polvere. Tutto da coltivazione biologica. Il prodotto è vegano, senza lattosio, senza glutine, senza soia e senza zuccheri aggiunti.

Le bevande allo zenzero aumentano la lucidità mentale e combattono lo stress

Lo zenzero è molto conosciuto e utilizzato in cucina per il suo sapore e il suo aroma particolari: ormai sono diverse le ricette che lo contengono. Tuttavia, i suoi benefici non sono solo "gastronomici". Oltre ad aiutare la digestione e a proteggere lo stomaco, questo vegetale è molto utile anche su altri fronti: infatti, contiene ben 14 composti bioattivi unici e vanta molte proprietà antiossidanti. Questi composti sono particolarmente utili a livello cerebrale: sembrano in grado di migliorare le funzioni cognitive, specie nelle donne di mezza età, e persino di proteggere il cervello contro i danni legati allo stress ossidativo. Inoltre, pare che lo zenzero sia in grado di aumentare i livelli di serotonina, il cosiddetto ormone del buon umore. Secondo alcuni sarebbe in grado di trattare e ridurre l'ansia con lo stesso successo dei farmaci benzodiazepinici.

Come usarle
Per ottenere il massimo dei benefici, è bene consumarlo sotto forma di tisana, calda o fredda, attenzione solo a non assumerne più di quattro grammi in quanto potrebbe irritare lo stomaco.

Gold Kili Bevanda istantanea allo zenzero

Una bevanda a base di zenzero, ottima per la digestione. E' granulare e si scioglie nell'acqua. 

Coffeehock - Bevanda allo zenzero

Coffeehock è una bevanda allo zenzero naturale al 10%, non un estratto ma viene prodotta direttaemtne dalla radice. 

 

Il Reishi è un grande calmante naturale

Il rimedio principe della micoterapia, il Reishi è soprannominato "lo Xanax della natura": infatti, è un'ottima soluzione per alleviare lo stress. Questo fungo contiene il composto triterpene, noto per le sue proprietà calmanti. Possiede anche proprietà ansiolitiche e antidepressive, oltre che antinfiammatorie e pro-longevità. Inoltre, questo fungo può anche favorire un sonno migliore, lasciando la persona più riposata e concentrata durante la giornata.

Come usarlo
Si consiglia di usare un cucchiaio di polvere di Reishi per preparare una tisana tonica o un tè caldo e curativo da bere tutti i giorni. Si possono prendere anche le compresse disponibili in commercio.  

Sevenhills Wholefoods Polvere Di Funghi Reishi Bio

100% puro senza aggiunta di sostanze allergeniche, certificato biologico dalla Soil Association, il Reishi (amaro nel gusto) è ampiamente consumato come tè 

Natures Root Organico Reishi

100% Organico Reishi in polvere, da coltivazione biologica

Il tè matcha rilassa

Il te matcha è un altro ottimo rimedio per diminuire ansia e stress e aumentare l'energia. Grazie al contenuto di flavonoidi e L-teanina, esercita effetti rilassanti: infatti, aumenta la banda di frequenza alfa del cervello, rilassando la mente senza causare sonnolenza. Combinata con la caffeina, la L-teanina può avere effetti positivi sull'umore e sulle capacità cognitive. Non bisogna dimenticare che il te matcha è anche ricco di antiossidanti, vitamine e sostanze nutritive: costituisce, dunque, un potente tonico che combatte la fatica e migliora la salute generale.

Come usarlo
Si può semplicemente bere una tazza di tè matcha al giorno per sperimentare le sue proprietà positive. Attenzione, però: non superare le due tazze al giorno perché contiene caffeina, stimolante.

Tè Verde Matcha Biologico in Polvere

Questo Matcha proviene dalla città di Uji nella periferia meridionale della prefettura di Kyōto, le foglie vengono protette dai raggi solari per 20 giorni prima di essere raccolte, mantenendo intatti ed elevati i livelli di Teanina e clorofilla presenti nel tè.

Puro e biologico al 100%.

Sir Winston Tea, Tè Verde Matcha

3 confezioni da 20 filtri di Tè Verde Matcha Sir Winston Tea. Il tè matcha è il pregiatissimo tè verde utilizzato nella tradizionale cerimonia del tè in Giappone, riconosciuto per le sue proprietà antiossidanti.

La radice di maca riequilibra il sistema ormonale

La radice di maca ha acquisito grande popolarità negli ultimi anni: del resto, è altamente benefica. Si tratta di una pianta nativa peruviana in grado di aumentare la vitalità e di riequilibrare il sistema ormonale, aiutando a combattere lo stress. Inoltre, contiene composti vegetali che migliorano l'umore e riducono la depressione. Ha anche effetti positivi sul desiderio e la funzione sessuale maschile e sulla pressione sanguigna.

Come usarla
Per godere dei benefici della radice di maca basta aggiungere la polvere a una bevanda, come un frullato, un caffè o una cioccolata calda. L'ideale è assumerne circa 3,3 grammi ogni giorno per 8-14 settimane. 

Maca Peruviana Biologica in Polvere 

Polvere di maca rossa Carefood

 Il Carefood Premium Red Maca è naturale, senza additivi, privo di pesticidi e ADATTO AI VEGANI, 100% biologico

 

Altre sostanze "amiche"

La natura offre anche altre sostanze toniche e rilassanti, come:

 

L'ideale è rivolgersi a un medico esperto di medicine naturali che studi un trattamento su misura per le specifiche esigenze.

 

Possono essere utili anche contro l'ansia autunnale

Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.