Griffonia: proprietà, a cosa serve, effetti collaterali, controindicazioni

Griffonia: proprietà, a cosa serve, effetti collaterali, controindicazioni
Ultima modifica 12.02.2020
INDICE
  1. Che cos'è la Griffonia?
  2. Caratteristiche e composizione
  3. Proprietà ed effetti
  4. Usi e Impieghi
  5. Integratori di griffonia da comprare online
  6. Effetti collaterali
  7. Interazioni
  8. Gravidanza e allattamento
  9. Controindicazioni

Che cos'è la Griffonia?

La griffonia - il cui nome scientifico è Griffonia simplicifolia - è una pianta sempreverde appartenente alla famiglia delle Fabaceae, originaria dell'Africa centro-occidentale.

Noti e particolarmente apprezzati per il contenuto di 5-idrossitriptofano (o 5-HTP), gli estratti di griffonia trovano impiego all'interno di integratori alimentari il cui uso è principalmente consigliato in caso di abbassamento del tono dell'umore e insonnia. Questo perché il suddetto 5-HTP è un intermedio nella sintesi della serotonina, uno dei principali neurotrasmettitori coinvolti nella regolazione dell'umore, del sonno e anche dell'appetito.

Griffonia Shutterstock

Caratteristiche e composizione

Breve descrizione botanica e composizione chimica della Griffonia

La griffonia è un arbusto rampicante sempreverde, il cui fusto può raggiungere i tre metri di altezza. I fiori sono di colore verdastro e i semi sono racchiusi all'interno di baccelli aventi una colorazione verde-rossastra.

Visti il luogo d'origine della pianta la forma dei semi e dei baccelli, la griffonia è altresì nota con il nome di "fagiolo africano".
La droga della pianta è costituita proprio dai semi polverizzati di colore grigio-marrone, da cui si estrae il principio attivo 5-idrossitriptofano.

Oltre al 5-HTP, i semi di griffonia contengono anche altre sostanze di tipo indolico, come l'acido indol-3-acetilaspartico e l'acido 5-idrossi-3-indolacetico (o 5-HIAA).

Proprietà ed effetti

Proprietà della Griffonia e meccanismo d'azione del 5-HTP

Le proprietà ascritte alla griffonia sono imputabili soprattutto al 5-idrossitriptofano in essa contenuto. Questo composto, infatti, è un derivato amminoacidico e intermedio metabolico nella sintesi della serotonina, effettuata a partire dall'amminoacido triptofano.

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2022/07/20/5-idrossitriptofano-orig.jpeg Shutterstock
5-idrossitriptofano - Struttura Chimica

La serotonina è un neurotrasmettitore molto importante per il benessere dell'organismo, poiché coinvolta in molte funzioni biologiche, fra cui ricordiamo i meccanismi di regolazione dell'umore, del sonno e del senso di fame.

L'assunzione orale di estratti di griffonia titolati e standardizzati in 5-HTP, pertanto, è potenzialmente in grado di incrementare i livelli di serotonina a livello del sistema nervoso centrale. Inoltre, pare che, in seguito all'assunzione orale del suddetto composto, si possa assistere anche a un incremento dei livelli di altri neurotrasmettitori, quali melatonina (molto importante nella regolazione del ritmo sonno-veglia), dopaminanoradrenalina e beta-endorfine (sostanze implicate anch'esse in numerose funzioni biologiche, fra cui la regolazione del sonno e il controllo dell'appetito).

Viste le azioni che il 5-HTP è capace di esercitare a livello centrale, si ritiene che la griffonia possa essere utile nel contrastare:

  • L'abbassamento del tono dell'umore (a tal proposito, la pianta rientra nel grande gruppo degli antidepressivi naturali);
  • L'insonnia;
  • L'eccessivo appetito (in particolare per quanto riguarda il desiderio di carboidrati e dolciumi).

Inoltre, sempre grazie alle attività espletate dal 5-HTP, gli estratti di griffonia potrebbero essere utili anche nel contrastare il mal di testa cronico e il dolore derivante dalla sindrome fibromialgica.

Usi e Impieghi

Nonostante le diverse proprietà attribuite alla griffonia, il suo uso non ha ottenuto l'approvazione ufficiale per alcun tipo d'indicazione terapeutica.

Tuttavia, grazie alle molteplici attività che il 5-idrossitriptofano è potenzialmente in grado di esercitare una volta ingerito, la griffonia - o meglio, gli estratti ottenuti dai suoi semi - sono largamente impiegati all'interno d'integratori alimentari la cui assunzione potrebbe tornare utile in caso di disturbi dell'umore, insonnia accompagnata da agitazione e per tenere sotto controllo l'appetito.

Attenzione!

Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta equilibrata e di uno stile di vita sano.

Inoltre, è doveroso ricordare che patologie come la depressione, l'insonnia e l'obesità sono condizioni che non devono essere sottovalutate e che non possono certamente essere trattate mediante l'assunzione di un semplice integratore alimentare. Difatti, gli estratti di griffonia possono essere utili in condizioni non patologiche, o eventualmente (se il medico lo ritiene necessario) possono essere impiegati come coadiuvanti nell'ambito di un trattamento medico-farmacologico specifico.

Usi della Griffonia nella medicina popolare

Nella medicina popolare africana, le foglie di griffonia vengono impiegate per favorire la guarigione delle ferite; mentre il succo da esse estratto viene utilizzato per il trattamento di disturbi renali.

La corteccia, invece, viene impiegata per la preparazione di cataplasmi da applicare sui sifilomi (lesioni che compaiono nella fase iniziale della sifilide).

Infine, il decotto ottenuto dal fusto e dalle foglie di griffonia viene utilizzato come rimedio contro il vomito, contro la congestione pelvica e, addirittura, come rimedio afrodisiaco.

NOTA BENE

Le applicazioni della griffonia per il trattamento dei suddetti disturbi nell'ambito della medicina popolare non sono né approvate, né supportate dalle opportune verifiche sperimentali, oppure non le hanno superate. Per questo motivo, potrebbero essere prive di efficacia terapeutica o risultare addirittura dannose per la salute.

Integratori di griffonia da comprare online

LongLife 5 HTP

L'integratore Longlife contiene estratto di griffonia titolato al 20% in 5-HTP

I principi attivi contenuti in questo prodotto lo rendono adatto ad un'alimentazione vegana; questo prodotto non contiene biossido di titanio, ogm o additivi superflui

Grazie alle capsule vegetali il prodotto è facile da deglutire.

Questo integratore favorisce il relax, migliora il tono dell'umore e assicura sonni tranquilli. Inoltre agisce sul controllo del senso di fame. 

GRIFFONIA 5-HTP Alto Dosaggio Piulife

L'integratore alimentare di griffonia 400 mg è un estratto concentrato di semi di Griffonia forte ad alta resistenza. La griffonia è un 5htp integratore alimentare naturale, assunto maggiormente come integratori per dormire, insonnia e integratore per l'umore. L'estratto di Griffonia, grazie all'elevata concentrazione di triptofano, agisce contro la fame nervosa, capace di ridurre l'eccessivo appetito (in particolare per quanto riguarda il desiderio di carboidrati e dolciumi).

 

Altri integratori di griffonia presenti su Amazon sono questi: 

Effetti collaterali

La Griffonia può causare effetti indesiderati?

Un effetto collaterale molto comune che può manifestarsi in seguito all'assunzione di estratti di griffonia è rappresentato dalla nausea. Altri effetti secondari che possono manifestarsi consistono in vomito, diarrea e flatulenza.

Inoltre, vi è la possibilità d'insorgenza di reazioni allergiche in individui sensibili.

Interazioni

La Griffonia può interferire con l'attività di farmaci e medicinali?

Visto il contenuto di 5-HTP, gli estratti di griffonia sono in grado di instaurare interazioni farmacologiche con farmaci quali: carbidopa, inibitori delle monoammino ossidasi (IMAO) e inibitori selettivi del reuptake di serotonina (SSRI).

Pertanto, in caso di terapia in corso con qualcuno dei suddetti farmaci, prima di assumere prodotti a base di griffonia, è necessario chiedere consiglio al proprio medico.

Ad ogni modo, il medico va informato prima di utilizzare la griffonia nel caso in cui si stiano già assumendo, o siano stati recentemente assunti, farmaci o prodotti di qualsiasi tipo, anche diversi da quelli sopra menzionati.

Gravidanza e allattamento

La Griffonia può essere usata durante la gestazione e l'allattamento al seno?

Dal momento che non sono stati condotti adeguati studi in merito, a scopo precauzionale, l'uso della griffonia e dei suoi derivati da parte di donne in gravidanza e di madri che allattano al seno non deve essere effettuato.

Controindicazioni

Quando la Griffonia NON deve essere utilizzata

L'uso della griffonia, dei suoi estratti e dei prodotti che li contengono, è controindicato negli individui con ipersensibilità nota alla stessa pianta o a uno qualsiasi dei suoi componenti.

In qualsiasi caso, è opportuno precisare che, prima di assumere la griffonia o qualsiasi prodotto che la contiene è necessario chiedere consiglio al proprio medico al fine di individuare eventuali condizioni o situazioni che possono rappresentare una controindicazione all'uso di simili prodotti.

Il consulto del medico è ancor più necessario se si soffre di disturbi o patologie di qualsiasi tipo, se si stanno seguendo terapie farmacologiche e/o se ci si trova in particolari condizioni (ad esempio, gravidanza, allattamento al seno, ecc.).

Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati. 

Autore

Dott.ssa Ilaria Randi

Dott.ssa Ilaria Randi

Chimica e Tecnologa Farmaceutica
Laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, ha sostenuto e superato l’Esame di Stato per l’Abilitazione alla Professione di Farmacista