Fitness Cognitivo Emotivo: Cos'è, Come Funziona e a Cosa Serve

Fitness Cognitivo Emotivo: Cos'è, Come Funziona e a Cosa Serve
Ultima modifica 08.09.2022
INDICE
  1. Cos’è il fitness cognitivo emotivo
  2. In cosa consiste un allenamento cognitivo emotivo
  3. Benefici del fitness cognitivo emotivo sul lavoro
  4. Benefici del fitness cognitivo emotivo sulla vita di coppia
  5. Come esercitarsi con il fitness cognitivo emotivo

Mens sana in corpore sano dicevano i latini e anche se sono passati secoli da quell'affermazione si tratta ancora oggi di una massima attualissima, visto che mantenere in salute corpo e mente è fondamentale per sentirsi bene a 360 gradi.

I modi per perseguire questo obiettivo sono diversi e tra questi rientra indubbiamente praticare il fitness cognitivo emotivo.

Cos’è il fitness cognitivo emotivo

Il fitness cognitivo emotivo è una disciplina basata sull'idea che sia necessario allenare quotidianamente la mente per migliorare l'umore e aumentare autostima ed efficienza, perché ciò a sua volta si riverserebbe in modo positivo su ogni ambito della vita, da quello lavorativo a quelli di coppia e sociali. Lavorare sul proprio io interiore, inoltre, aiuterebbe anche a prevenire il disagio psicologico.

In cosa consiste un allenamento cognitivo emotivo

Se si vuole abbracciare questa filosofia bisogna tenere conto che esistono tre punti chiave che lo compongono e ai quali bisognerebbe cercare di giungere.

  • Il primo è di essere soddisfatti del presente, senza aspettare il futuro per definirsi felici. Il livello di soddisfazione di una persona è tra gli indicatori del suo stato generale di salute psicologica e mantenerlo alto aiuta a capire quali siano le cose importanti della vita. Per arrivare a tale livello si deve compiere un'analisi delle esperienze passate e dare importanza a quelle che hanno portato al momento attuale e lo stanno caratterizzando. Così facendo si sviluppa l'ottimismo e può risultare più semplice attivarsi ed impegnarsi ogni giorno per costruire la propria felicità. Se ci si accorge di non essere contenti della propria vita è bene fermarsi ed individuare le problematiche che affliggono, in modo da risolverle e tornare ad essere soddisfatti.
  • Il secondo passaggio è rafforzare la propria autostima, fondamentale perché mantenere alta la valutazione di se stessi aiuta a rafforzare la stabilità emotiva e psicologica. Senza contare che le persone che hanno una buona stima personale risultano molto più efficienti nella vita, in grado di affrontare le piccole sfide quotidiane che si presentano, porsi obiettivi ambiziosi e perseguirli e aumentare il proprio impegno quando necessario. Inoltre, sono in grado di riconoscere quando l'insuccesso dipende da fattori esterni che non possono essere modificati o da una propria mancanza che può invece essere colmata.
  • Da questi primi due punti deriva il terzo, ovvero imparare ad essere responsabili. Ciò significa riuscire a rispondere in modo ottimale a ciò che accade, scegliere gli obiettivi più adatti a sé e non abbattersi dopo un insuccesso ma recuperare in fretta autostima e lucidità.

Le persone che arrivano a questo traguardo riescono quasi sempre a padroneggiare circostanza che paralizzano invece chi non ha svolto tale percorso di conoscenza di sé.

Benefici del fitness cognitivo emotivo sul lavoro

Il fitness cognitivo emotivo è utili per migliorare molti aspetti della vita e tra i suoi benefici c'è la prevenzione dello stress e la conseguente promozione del benessere sul lavoro. Lo stress è una delle componenti più presenti nelle routine lavorative ma anche quella che ostacola maggiormente la buona riuscita di un compito, un progetto o del clima all'interno del luogo d'impiego.

Praticare fitness cognitivo emotivo aiuta a mantenerlo a bada e può essere un alleato particolarmente prezioso per coloro che svolgono mansioni legate alle risorse umane, al problem solving o in generale si trovano spesso ad operare in team o a contatto con il pubblico.

Benefici del fitness cognitivo emotivo sulla vita di coppia

Praticare fitness cognitivo aiuta anche a migliorare il rapporto con il o la propria partner. Le persone che sono riuscite a sviluppare una buona autostima e ad essere responsabili sono infatti spesso in grado di gestire meglio i rapporti sociali e interpersonali, in primis quelli di coppia ma anche quelli con gli amici o il resto del nucleo familiare.

Ciò si spiega con il fatto che avere una buona considerazione di sé, amarsi e avere ben chiaro che tipo di persona si è quali siano le priorità, aiuta ad aprirsi agli altri e ad intrecciare rapporti più sereni, profondi e costruttivi. Inoltre, acquisire le capacità scaturite dal fitness cognitivo consente anche di superare con maggior disinvoltura e senza strascichi i piccoli litigi e gli screzi della vita quotidiana.

Come esercitarsi con il fitness cognitivo emotivo

Il principio alla base di questa filosofia è l'addestramento continuo della mente, che può essere svolto attraverso un percorso di auto formazione da mantenere costante nel tempo, che porti a capire dove si vuole andare e quindi ad individuare gli obiettivi fondamentali della propria vita; a rafforzare conoscenze chiedendosi cosa si vuole imparare di nuovo; a essere più innovativi e creativi e individuare la strada adatta da seguire scegliendo con calma ma allo stesso tempo senza indecisione, tra le varie opzioni che si hanno a disposizione.

Una volta giunti a questo punto agire senza inerzia ma affidandosi alla consapevolezza che si sta compiendo la scelta giusta, alla luce delle nuove consapevolezze acquisite attraverso il percorso portato avanti con il fitness cognitivo emotivo.

Il profumo può aiutare a combattere il declino cognitivo.