Erbe ayurvediche: quali sono e a cosa servono

Erbe ayurvediche: quali sono e a cosa servono
Ultima modifica 31.01.2022
INDICE
  1. Cosa sono le erbe ayurvediche
  2. Come si usano le erbe ayurvediche
  3. Erbe ayurvediche e Benefici
  4. Erbe ayurvediche per capelli

Cosa sono le erbe ayurvediche

Le erbe ayurvediche sono erbe tipiche utilizzate nella medicina indiana Ayurveda dalle evidenti proprietà benefiche e medicamentose. Venivano utilizzate in impacchi o infusi sin dai tempi più antichi, come efficace rimedio per la cura dei capelli e della pelle, ma anche di tutto l'organismo. Ne esistono diverse, ed ognuna vanta caratteristiche e peculiarità benefiche proprie. Oggi L'Ayurveda è piuttosto diffusa anche nel mondo occidentale, e contempla, oltre la meditazione, lo yoga, l'uso di erbe ottenute da radici, piante, fiori e foglie, che vengono polverizzate e impiegate in varie preparazioni. 

L'Ayurveda in sintesi...

L'antica medicina indiana dell'Ayurveda si basa sulla profonda conoscenza del corpo, e della sua relazione con la mente e con lo spirito. Contempla quindi la salute come uno stato di equilibrio, nel quale i fattori psicologici ed ambientali hanno la stessa importanza di quelli fisici. Nata in India migliaia di anni fa, l'Ayurveda non è solo una scienza per il raggiungimento del benessere fisico: è anche filosofia, psicologia, scienza dello spirito e - come dice il suo nome - una "scienza di vita" proiettata al completo benessere fisico e mentale. Nella pratica, comprende: massaggi ayurvedici con oli medicati o polveri d'erbe; assunzione di erbe in pastiglie o tisane, accompagnati da una dieta appropriata (legati al proprio Dosha); pratica di yoga e meditazione.

 

Come si usano le erbe ayurvediche

Le erbe ayurvediche hanno notevoli proprietà benefiche per tutto l'organismo, e nella sfera psico-fisica. Curative per pelle e capelli, ognuna è un concentrato di benessere. 

Erbe ayurvediche e Benefici

Per la cura di varie malattie e disturbi di salute la fitoterapia ayurvedica prevede la pratica di cataplasmi con impasti di erbe e polveri di radici, massaggi con oli alle erbe e l'assunzione delle stesse in tisana o pastiglie. Queste le più utilizzate:

Coleus forskohlii. Utilizzata come integratore dalla funzione dimagrante, perchè aumenta il metabolismo dei grassi e impedisce il loro deposito nel corpo. Ha proprietà vasodilatatrici in grado di migliorare la circolazione del sangue. La forskolina, il principio attivo di questa erba ayurvedica, ha un'azione antitrombotica e anticoagulante del sangue. Tra le proprietà benefiche:

Andrographis. Erba ayurvedica usata contro influenza e raffreddore. Da sola o combinata con l'euterococco, previene e riduce i sintomi delle infezioni del tratto respiratorio.

  • Trattamento della bronchite,
  • Contro disturbi gastrointestinali ed epatici. 

Trikatu.  È una miscela ayurvedica di 3 spezie: zenzeropepe nero e pepe lungo (pippali). Noto per migliorare la digestione e l'assimilazione dei nutrienti.

Shatavari. Utilizzato per alleviare i dolori da sindrome premestruale ed i sintomi del ciclo mestruale. Ha diverse proprietà benefiche, non solo per l'apparato riproduttivo:

Ashwagandha. Considerata un'erba ayurvedica anti stress.

Tra le erbe, particolarmente utile è anche l'Echinacea Purpurea, nota per le sua proprietà antivirali.

Erbe ayurvediche per capelli

Le erbe ayurvediche vengono largamente utilizzate sui capelli, a seconda delle diverse tipologie di capello e cuoio capelluto, per il trattamento di alcune problematiche peculiari. Sono erbe particolarmente note per le loro proprietà lavanti, ovvero che rilasciano saponine. Sono molto utili per rinforzare i capelli, favorirne la crescita, combatterne la caduta, regolarizzare la produzione di sebo e renderli più luminosi. Le erbe ayurvediche possono essere utilizzate come condizionante (come impacchi da lasciare sui capelli lavati e umidi) o lavante, da risciacquare sempre con acqua tiepida. Tra le erbe più usate per i capelli troviamo:

  • Altea. Contiene mucillagini, polifenoli, amidoflavonoidi e pectine, curativi per i capelli. Dona lucentezza, volume e morbidezza. Ideale in caso di capelli crespi, ricci, secchi e fragili, perchè li rende più facili da pettinare e districare. Ideale anche per il trattamento della forfora ed il cuoio capelluto irritato. 
  • Baheda. Ricca in acidi grassi essenziali e vitamina A. Utile per prevenire e ridurre la caduta dei capelli, favorirne la crescita, ridurre forfora e dermatiti
  • Brahmi. Efficace per contrastare e ridurre la perdita di capelli, fortificare bulbi piliferi e radici, prevenire e trattare la forfora, prevenire l'incanutimento, scurire la chioma. 
  • Cassia obovata. Conosciuta come henné neutro, rinforza i capelli e il cuoio capelluto, nutre e dona volume alla chioma, migliora l'aspetto dei capelli sottili, fragili e sfibrati, ripara i capelli danneggiati. 
  • Curcuma. Ha proprietà antiossidanti, cicatrizzanti e antibatteriche. Per questo motivo, è un utile per trattare la forfora e infiammazioni cutanee e arrossamenti del cuoio capelluto. 
  • Nagarmotha. Ricca di tannini, antiossidanti e antimicotici. Ha potere volumizzante, rinforzante, purificante, lucidante, equilibrando la produzione di sebo. 

Esistono anche erbe e spezie che aiutano a perdere peso.

Attenzione però, le spezie non durano in eterno.