Dolori al Basso Ventre - Dolori Pelvici: Cosa Sono? Quando Preoccuparsi?

Dolori al Basso Ventre - Dolori Pelvici: Cosa Sono? Quando Preoccuparsi?
Ultima modifica 08.03.2022
INDICE
  1. Generalità
  2. Cosa sono i Dolori al Basso Ventre?
  3. Tipi di Dolori al Basso Ventre
  4. Cause
  5. Sintomi Associati
  6. Quando Preoccuparsi?
  7. Diagnosi
  8. Trattamento

Guarda il video

Generalità

I dolori al basso ventre rappresentano il sintomo di diverse condizioni di natura fisiologica e, talvolta, patologica.

dolore pelvico Shutterstock

Spesso derivanti da cause ginecologiche, i dolori al basso ventre sembrano essere maggiormente diffusi nel sesso femminile. Ciò nonostante, in presenza di determinate affezioni, il sintomo può manifestarsi anche nei pazienti di sesso maschile.

Nel corso dell'articolo verranno quindi analizzate le principali cause che possono provocare la comparsa di dolori al basso ventre e i sintomi ad essi associati.

Cosa sono i Dolori al Basso Ventre?

Come accennato, i dolori al basso ventre costituiscono un sintomo che può insorgere in seguito a condizioni fisiologiche o patologiche.

Ad ogni modo, quando si parla di "dolore al basso ventre" ci si riferisce all'insieme di stimoli dolorosi che si manifestano a carico della parte inferiore dell'addome comprendente il bacino, localizzata al di sotto dell'ombelico e prima dei genitali.

Spesso e volentieri, i dolori al basso ventre vengono altresì chiamati "dolori pelvici".

Le cause responsabili del sintomo in questione possono essere diverse e, nella maggioranza dei casi, sono correlate a problemi/disturbi ginecologici, gastrointestinali e urinari.

Tipi di Dolori al Basso Ventre

I dolori al basso ventre possono essere classificati in diversi modi, vediamo quali.

Localizzazione del Dolore al Basso Ventre

In funzione della causa scatenante, i dolori al basso ventre possono localizzarsi al centro della parte inferiore dell'addome, sul lato destro, oppure sul lato sinistro.

Durata del Dolore al Basso Ventre

I dolori al basso ventre possono manifestarsi come dolori acuti, dolori cronici (generalmente considerati tali quando la loro durata è superiore a 6 mesi) o dolori ciclici (come avviene, ad esempio, nel caso dei dolori mestruali);

Tipologia e Intensità del Dolore al Basso Ventre

I dolori che si localizzano al basso ventre possono manifestarsi come stimoli dolorosi sordi oppure crampiformi.

L'intensità dei dolori al basso ventre può variare, sia in funzione della causa scatenante e della sua gravità, sia in funzione della sensibilità di ciascun individuo.

Cause

Le cause dei dolori al basso ventre possono essere fisiologiche o patologiche e, generalmente, riguardano l'apparato gastrointestinale, le vie urinarie o l'apparato riproduttivo femminile.

Cause riconducibili ad Apparato Riproduttivo Femminile e Gravidanza

I dolori al basso ventre che interessano l'apparato riproduttivo femminile possono avere origine fisiologica (cioè sono dovuti a fenomeni e condizioni normali), oppure possono avere origine patologica.

Cause di Origine Fisiologica

Fra le cause di origine fisiologica che possono provocare i dolori al basso ventre, ritroviamo:

  • Mestruazioni: le mestruazioni si associano spesso a dolori al basso ventre (dolori o crampi mestruali) e a mal di schiena. In questo caso, perciò, il dolore è di tipo ciclico, poiché si ripresenta ogni mese, prima e/o in concomitanza alla mestruazione.
  • Ovulazione: anche l'ovulazione può causare dolori al basso ventre, localizzati nella parte sinistra o destra, in prossimità dell'ovaio da cui viene liberata la cellula uovo matura.
  • Inizio della gravidanza: all'inizio della gravidanza è normale percepire dolori al basso ventre di tipo crampiforme, essi derivano dalla graduale crescita dell'utero che si prepara ad accogliere il feto.
  • Contrazioni preparatorie: le contrazioni preparatorie si verificano a partire dal terzo trimestre di gravidanza e provocano dolori al basso ventre che ricordano vagamente quelli indotti dalle mestruazioni.

Cause di Origine Patologica

Fra le cause di origine patologica che possono dare origine al sintomo in questione, ricordiamo:

  • Gravidanza ectopica: condizione nella quale l'impianto dell'embrione avviene al di fuori della cavità uterina; essa si caratterizza per la comparsa di dolori al basso ventre localizzati in corrispondenza dell'area in cui è avvenuto l'impianto.
  • Malattia infiammatoria pelvica: i dolori al basso ventre sono sintomi tipici di questa patologia.
  • Aborto spontaneo.
  • Cisti ovarica: la presenza di una cisti ovarica può causare dolori al basso ventre sordi nel caso questa sia di grosse dimensioni, oppure dolori improvvisi e acuti nel caso in cui la cisti dovesse rompersi. Allo stesso tempo, in presenza di una simile condizione, i dolori al basso ventre possono manifestarsi anche durante i rapporti sessuali.
  • Endometriosi: condizione patologica caratterizzata dalla comparsa di dolori al basso ventre di tipo cronico.
  • Torsione ovarica.
  • Prolasso dell'utero.
  • Infezioni dell'apparato genitale femminile.
  • Fibromi uterini: si tratta di tumori benigni che possono causare dolori al basso ventre quando presenti.
  • Tumori maligni dell'apparato riproduttivo femminile.

Cause connesse all'Apparato Gastrointestinale

Talvolta, i dolori al basso ventre possono derivare da disturbi o malattie dell'apparato gastrointestinale e, più precisamente, che coinvolgono il tratto enterico, quali:

Cause che interessano il Tratto Urinario

I dolori al basso ventre possono manifestarsi in conseguenza a malattie che interessano le vie urinarie o i reni, quali ad esempio:

Altre Possibili Cause

Altre possibili cause patologiche responsabili dell'insorgenza di dolori al basso ventre sono:

Per approfondire, leggi anche: Dolore pelvico - Cause e Sintomi

Sintomi Associati

Quali Altri Sintomi si possono manifestare con i Dolori al Basso Ventre?

La tipologia di sintomi che si possono manifestare in associazione al dolore al basso ventre, così come la loro intensità e la loro gravità variano in funzione della causa che li ha scatenati.

Condizioni Ginecologiche

Quando i dolori al basso ventre vedono la loro origine in cause ginecologiche di natura fisiologica, possono manifestarsi sintomi quali:

  • Aumento del volume del seno, incremento del desiderio sessuale, dolore a un fianco (sintomi che possono manifestarsi durante l'ovulazione);
  • Mal di schiena, nausea, mal di testa, irritabilità (sintomi che possono manifestarsi poco prima o durante la mestruazione);
  • Nausea e vomito, sbalzi d'umore, stanchezza (sintomi che si possono manifestare all'inizio della gravidanza).

In presenza di patologie ginecologiche, invece, fra i vari sintomi che possono manifestarsi, ritroviamo:

Disturbi e Malattie Gastrointestinali

Nel caso in cui i dolori al basso ventre siano indotti da malattie del tratto gastroenterico, è possibile che si manifestino in associazione a sintomi quali:

Disturbi e Malattie del Tratto urinario

Se i dolori al basso ventre sono associati a condizioni patologiche del tratto urinario, potrebbero associarsi a sintomi come:

Altri Sintomi Associati

Altri sintomi che potrebbero manifestarsi insieme ai dolori al basso ventre consistono in:

Nota Bene

Quelli sopra ripostati sono solo alcuni dei sintomi che possono accompagnare i dolori al basso ventre. Per informazioni più dettagliate circa la sintomatologia di ciascun disturbo o malattia ginecologica, del tratto urinario e del tratto gastrointestinale, si consiglia la lettura degli articoli dedicati già presenti su questo sito.

Quando Preoccuparsi?

Quando il Dolore al Basso Ventre deve Preoccupare e Quando Rivolgersi al Medico

Benché in alcuni casi i dolori al basso ventre possano rappresentare un disagio passeggero dovuto a cause fisiologiche, in altre situazioni potrebbero essere spia di malattie e disturbi non ancora individuati. In quest'ultimo caso, il ricorso al medico è di fondamentale importanza.

Nel dettaglio, è bene preoccuparsi e rivolgersi alla suddetta figura sanitaria quando:

  • I dolori al basso ventre si manifestano in maniera improvvisa senza alcuna causa apparente (ad esempio, assenza di mestruazioni, assenza di stitichezza, ecc.).
  • Lo stimolo doloroso è molto intenso e non accenna a diminuire.
  • Il dolore si accompagna a sintomi che potrebbero far presumere la presenza di una qualche condizione patologica di base (ad esempio, perdite di sangue durante la gravidanza e perdite di sangue anomale e inaspettate, febbre alta, difficoltà ad urinare, sangue nelle feci o nel vomito, ecc.).

In presenza delle suddette condizioni, il consulto del medico è necessario per individuare con esattezza la causa scatenante i dolori al basso ventre. Una diagnosi corretta effettuata in maniera tempestiva, infatti, consentirà di intraprendere in tempi brevi il trattamento più idoneo.

Diagnosi

Importanza della Corretta Diagnosi in Presenza di Dolori al Basso Ventre

La diagnosi riveste un ruolo fondamentale quando si è in presenza di dolori al basso ventre dalla causa sconosciuta. Difatti, benché in molti casi possa trattarsi di dolori passeggeri (ad esempio, correlati ad un periodo di stitichezza) e talvolta dovuti a condizioni fisiologiche (mestruazioni, inizio della gravidanza, ecc.), in altre situazioni essi potrebbero rappresentare, come si è visto, il sintomo di condizioni patologiche di gravità variabile.

Quando si manifestano dolori al basso ventre e ci si rivolge al medico allo scopo di effettuare una diagnosi corretta, quest'ultimo - oltre a raccogliere dati attraverso l'anamnesi e attraverso una visita ed un esame obiettivo accurati - può prescrivere l'esecuzione di:

Trattamento

Cure e Terapie contro i Dolori al Basso Ventre

Dal momento che i dolori al basso ventre rappresentano un sintomo, la loro scomparsa dipende sostanzialmente dalla cura o dal trattamento delle cause scatenanti. Poiché i disturbi e le malattie che possono indurre la comparsa di dolori al basso ventre sono davvero molti, si ribadisce nuovamente l'importanza del rivolgersi al medico al fine di ottenere una corretta diagnosi. Solo in questo modo, infatti, è possibile adottare la strategia terapeutica più idonea.

Ad ogni modo, fra i possibili approcci terapeutici che, come abbiamo detto, variano in funzione della causa scatenante il dolore al basso ventre, ricordiamo:

  • Nelle situazioni che lo consentono, trattamento farmacologico a base di medicinali indicati per il trattamento sintomatico del dolore, quali farmaci antispastici (ad esempio, la scopolamina butilbromuro) e farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS, come ad esempio l'ibuprofene, largamente impiegato per contrastare i dolori al basso ventre scatenati dalle mestruazioni).
  • Nelle situazioni in cui i dolori al basso ventre sono riconducibili a situazioni fisiologiche o patologiche dell'apparato riproduttivo femminile, il medico potrebbe decidere di ricorrere ad un trattamento farmacologico ormonale (farmaci a base di ormoni femminili; ad esempio, somministrazione della pillola anticoncezionale).
  • Trattamenti chirurgici che possono essere praticati per rimuovere cause patologiche di dolore al basso ventre.
  • Supporto psicologico e psicoterapia (utili soprattutto - ma non esclusivamente - nei casi in cui i dolori al basso ventre siano il risultato di somatizzazioni di stress, ansie, ecc.).
  • Miglioramento dello stile di vita: in alcuni casi di dolore pelvico, il cambiamento o l'eliminazione di abitudini scorrette, l'adozione di un'alimentazione equilibrata e la pratica di una regolare attività fisica possono contribuire a trarre sollievo dai dolori al basso ventre, oltre a garantire il benessere dell'organismo nel suo complesso.

Autore

Ilaria Randi

Ilaria Randi

Chimica e Tecnologa Farmaceutica
Laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, ha sostenuto e superato l’Esame di Stato per l’Abilitazione alla Professione di Farmacista