Dolore al Seno da Ciclo: Perché il Seno Fa Male Prima delle Mestruazioni?

Dolore al Seno da Ciclo: Perché il Seno Fa Male Prima delle Mestruazioni?
Ultima modifica 17.03.2022
INDICE
  1. Generalità
  2. Cos’è
  3. Quali Sono le Cause?
  4. Come Riconoscerlo
  5. Quando Preoccuparsi
  6. Trattamento
  7. Rimedi e Consigli per Alleviarlo

Generalità

Il dolore al seno da ciclo è un sintomo comune in età fertile: si stima che 7 donne su 10 abbiano avvertito, almeno in un'occasione, questo tipo di disturbo.

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2022/03/17/dolore-al-seno-da-ciclo-orig.jpeg Shutterstock

Il più delle volte, il dolore al seno da ciclo coincide con il periodo premestruale e da molte viene interpretato come "segnale" che precede la comparsa delle mestruazioni.

In questi casi, la mastodinia ciclica (termine medico utilizzato per indicare il dolore mammario associato al ciclo mestruale) si accentua man mano che si avvicina l'inizio del flusso, per regredire progressivamente nei giorni successivi.

Cos’è

Dolore al Seno da Ciclo: Cos’è?

Il dolore al seno da ciclo (o mastodinia ciclica) è un sintomo fisiologico che compare nei giorni che precedono la comparsa del flusso mestruale e riguarda entrambe le mammelle.

Per quanto preoccupante e/o fastidioso, il dolore mammario prima delle mestruazioni è un sintomo benigno e NON dipende da cause patologiche.

Quali Sono le Cause?

Il dolore al seno da ciclo dipende dalla variazione ormonale tipica del periodo premestruale: il tessuto mammario è infatti estremamente delicato e sensibile alle fluttuazioni ormonali che si verificano ogni mese.

Dolore al Seno Prima delle Mestruazioni

Se il dolore al seno compare nei giorni che precedono la comparsa del flusso mestruale riguarda entrambe le mammelle, la causa è da imputare all'aumento nel sangue dei livelli di estrogeni. Questi ormoni femminili controllano - insieme al progesterone - il ciclo mestruale (mensile) e influenzano moltissime funzioni. Quale effetto collaterale favoriscono l'ingrossamento temporaneo della ghiandola mammaria che produce tensione e può provocare la comparsa di un fastidio più o meno accentuato.

Dolore al Seno Durante e Dopo le Mestruazioni

Talvolta, è possibile che la sensazione di indolenzimento al seno tipica del periodo premestruale si protragga più a lungo, assumendo caratteristiche come: fitte dolorose, tensione, gonfiore e pesantezza a una o entrambe le mammelle. I quadranti più colpiti sono quelli esterni, specie il quadrante superiore.

Questi disturbi possono estendersi anche ad ascelle e braccio e possono associarsi a irregolarità del ritmo delle mestruazioni (anticipi o ritardi).

In questi casi, la causa potrebbe essere dipendere da un'alterazione della funzionalità delle ovaie e, in particolare, quando questi organi secernono quantità maggiori di estrogeni e/o minori di progesterone rispetto alla norma. In genere, si tratta di un disturbo temporaneo, magari dovuto ad un periodo particolarmente stressante, ma può associarsi anche a determinate condizioni patologiche.

Per Approfondire Altre Cause di Dolore al Seno: Perché il Seno può Far Male e Quando Preoccuparsi

Come Riconoscerlo

Dolore al Seno da Ciclo: Come Si Manifesta

Il dolore al seno da ciclo può assumere connotazioni differenti, cioè può variare da un senso di tensione mammaria ad un dolore sordo e continuo. La mastodinia ciclica può presentarsi anche come una semplice sensazione di pesantezza oppure si può manifestare con fitte pungenti e trafittive, tipo stilettata. Di norma, la mastalgia ciclica è bilaterale, quindi il tipico dolore mammario associato al ciclo mestruale colpisce in genere entrambi i seni.

Il dolore al seno da ciclo può essere peggiorato da alcuni movimenti: molte donne riferiscono un'accentuazione del dolore praticando jogging, durante l'attività sessuale, sollevando scatole ingombranti o, semplicemente, abbracciando un'altra persona.

Dolore al Seno: Quanti Giorni Prima del Ciclo?

Il dolore al seno si verifica, in genere, 5-10 giorni prima dell'inizio del ciclo.

Per Sapere Quali Sono Altri Sintomi della Sindrome Premestruale

Quando Preoccuparsi

Dolore al Seno da Ciclo: Quando rivolgersi al medico

Anche se il dolore al seno da ciclo è quasi sempre benigno, è bene consultare il medico se:

  • Il dolore al seno da ciclo è particolarmente intenso, tanto da impedire di svolgere le normali attività quotidiane;
  • Il dolore al seno peggiora con il tempo e non regredisce dopo il termine della mestruazione;
  • Il dolore al seno si localizza in un preciso punto e non viene alleggerito dai comuni analgesici;
  • Il seno è noduloso e le masse anomale e solide non "si sciolgono" dopo il flusso mestruale;
  • Il dolore al seno dura più di 15 giorni nell'arco di un mese.

Il dolore al seno da ciclo non deve indurre preoccupazioni quando:

  • Regredisce dopo la mestruazione;
  • La forma del seno è naturale;
  • I capezzoli non sono retratti e non secernono sostanze lattiginose.

Autopalpazione: Una Sana Abitudine per Proteggere la Salute del Seno

Come consigliano i medici, l'autocontrollo del seno dovrebbe essere un appuntamento fisso a partire dai 20 anni di età, da ripetere almeno una volta al mese, una settimana dopo la fine delle mestruazioni (ossia quando l'attività ormonale è "a riposo" ed il seno risulta meno gonfio e dolente). Bastano pochi minuti per eseguirlo.

Questo semplice test di autovalutazione permette di conoscere la struttura e l'aspetto generale della mammella, quindi consente alla donna di cogliere precocemente qualsiasi cambiamento insolito rispetto alla fisionomia di base della stessa. Se eseguito correttamente e regolarmente, l'autoesame può limitare il rischio di diagnosticare un tumore in fase avanzata, quindi rappresenta un valido strumento di "prevenzione".

Se nel corso dell'autopalpazione del seno venisse riscontrato un nodulo non è il caso di allarmarsi, in quanto potrebbe trattarsi di un riscontro innocuo, ma è importante informare il medico che può indicare gli esami strumentali adeguati per accertare il reale stato di salute.

Trattamento

Dolore al Seno Prima delle Mestruazioni: Cosa Fare

Con la comparsa delle mestruazioni, dunque con la diminuzione degli estrogeni e l'aumento di progesterone, la situazione torna alla normalità: il volume del seno si riduce, così come la tensione e il gonfiore si attenuano fino a scomparire. Per attenuare il disagio può essere di aiuto evitare di indossare nella fase premestruale reggiseni e indumenti troppo stretti.

Farmaci per il Dolore al Seno da Ciclo

Il dolore al seno da ciclo tende a risolversi spontaneamente in tempi piuttosto brevi, senza la necessità di ricorrere all'uso di farmaci.

Ad ogni modo, quando il dolore diventa difficile da sopportare, i medicinali più indicati sono i comuni analgesici (ibuprofene, paracetamolo ecc.) da assumere per bocca.

Anche alcune pillole anticoncezionali possono aiutare a ridurre il dolore al seno correlato al ciclo mestruale.

Da Sapere

Alcune terapie possono peggiorare il dolore al seno da ciclo: ad esempio, alcuni farmaci per la cura dell'ipertensione e certi antidepressivi tendono ad aggravare la dolorabilità al seno. Ovviamente, si sconsiglia di interrompere o modulare la terapia senza prima aver consultato il parere del medico.

 In alcuni casi, per placare un dolore al seno da ciclo particolarmente fastidioso, le donne richiedono farmaci più potenti dei comuni FANS; dopo aver svolto tutte le possibili analisi del caso, il medico può prescrivere alla paziente farmaci in grado di bloccare l'azione degli ormoni (responsabili del dolore al seno) a livello dei recettori membranali. A tale scopo, i farmaci consigliati sono il danazolo* e la bromocriptina**: tuttavia, questi farmaci generano spesso spiacevoli effetti collaterali, talvolta molto più invalidanti rispetto al dolore al seno da ciclo.

*Danazolo: è un derivato dagli ormoni androgeni, in grado di inibire l'ovulazione riducendo il livello di estrogeni e progesterone nel sangue. Di conseguenza, il dolore al seno da ciclo tende a non ripresentarsi.

**Bromocriptina: è un farmaco largamente utilizzato per la cura dell'iperprolattinemia. Allevia il dolore al seno da ciclo riducendo i livelli di prolattina nel sangue.

Attenzione! Eseguire l'autoesame mensile delle mammelle regolarmente e consultare il medico immediatamente qualora si rivelassero modificazioni al seno.

Rimedi e Consigli per Alleviarlo

Come Alleviare il Dolore Al Seno da Ciclo

Per avere sollievo dal dolore al seno da ciclo, è possibile optare per:

Come Scegliere il Reggiseno

  • Per alleviare il dolore al seno da ciclo, è consigliabile un reggiseno che copra e sostenga l'intera mammella con spalline e supporto dorsale larghi.
  • Un reggiseno troppo stretto o troppo largo può peggiorare la sintomatologia. Pertanto, occorre fare attenzione ai modelli e alle taglie scelte.
  • Anche la mancanza di supporto durante l'esercizio fisico può generare dolore al seno da ciclo: il reggiseno sportivo ideale deve garantire un buon sostegno.

Integratori Alimentari per il Dolore al Seno da Ciclo

L'agnocasto contribuisce ad alleviare una varietà di sintomi premestruali, tra cui il gonfiore e il dolore al seno da ciclo. Alcune persone possono trarre beneficio dall'assunzione di olio di enotera (o del suo componente attivo acido gamma-linolenico), vitamina E o dalla loro combinazione, ma la ricerca ha fornito risultati incoerenti.

I semi di lino in polvere possono ridurre l'intensità e la durata del dolore al seno ciclico. Uno studio ha dimostrato che Matricaria chamomilla (camomilla) può aiutare a ridurre il dolore al seno premestruale, ma sono necessarie ulteriori ricerche.

Dieta ricca in Xantine: Cosa Limitare o Evitare

In generale, il dolore al seno è spesso esacerbato da una dieta ricca in xantine. Secondo alcuni studi, ridurre l'assunzione di caffè, tè e cioccolato può migliorare la sintomatologia dolorosa. Allo stesso modo, può contribuire il limitare il consumo di cibi grassi e aumentare l'apporto di Vitamina A.

Altri articoli su 'Dolore al Seno da Ciclo'

  1. Dolore al Seno
  2. Dolore al seno ciclo-indipendente (mastodinia non ciclica)
Leggi anche: Mastopatia Fibrocistica: Cos'è, Cause, Sintomi e Terapia

Autore

Giulia Bertelli

Giulia Bertelli

Biotecnologa Medico-Farmaceutica
Laureata in Biotecnologie Medico-Farmaceutiche, ha prestato attività lavorativa in qualità di Addetto alla Ricerca e Sviluppo in aziende di Integratori Alimentari e Alimenti Dietetici