Cos’è il metodo della felpa che aiuterebbe a dormire meglio?
Cos’è il metodo della felpa?
Per chi ha difficoltà ad addormentarsi e a rimanere addormentato nel corso della notte, una tecnica particolarmente utile sarebbe quella di avvolgere il viso e il collo in una grande felpa.
Come funziona?
Fare propria la tecnica della felpa è semplicissimo. Basta prendere una felpa e usarla come fosse una maschera in tessuto, sistemandola attorno al proprio viso. L'indumento scelto deve però essere grande a sufficienza per arrivare ad avvolgere anche il collo.
Il metodo migliore è quello di piegare la felpa in due, ponendo le maniche una sopra l'altra e usando la parte del tronco per fasciare orizzontalmente la testa, lasciando liberi naso e bocca.
A questo punto ci si deve coricare sul letto con il viso verso l'alto e usando le maniche per creare una sorta di sciarpa da passare sotto il mento.
Come ultimo passaggio si dovrebbe riuscire a far arrivare i polsi sulla parte alta della testa e a unirli in un fiocco.
Quali sarebbero i benefici?
Anche se non esiste alcuna evidenza scientifica della validità del metodo della felpa, secondo chi l'ha provato fasciarsi il collo e il viso con un indumento morbido migliorerebbe notevolmente la qualità del sonno.
In particolare, la felpa su occhi e orecchie ridurrebbe la percezione di eventuali rumori e luci nella stanza, rendendo l'ambiente ovattato. Un risultato che aiuterebbe a rilassarsi e quindi ad addormentarsi.
Questa tecnica ricorda molto da vicino quella dell'otonamaki o adult wrapping. Appartenente alla cultura giapponese, consiste nel mettersi in posizione fetale e avvolgersi completamente in una coperta, che deve essere a stretto contatto con il corpo.
Questo tipo di fasciatura, esattamente come la tecnica della felpa, aiuterebbe a porre la persona in una situazione di comfort fisico e mentale, riducendo ansia e stress e migliorando notevolmente il riposo.
Quali sono gli altri accorgimenti utili per dormire meglio?
- Non esporsi alle luci blu di smartphone, tablet e altri device le ore prima di addormentarsi
- Dedicarsi ad attività rilassarti prima di andare a dormire
- Rendere il letto confortevole
- Fare in modo che la luce nella stanza sia soffusa e che la temperatura non sia troppo alta
- Non ingerire caffeina o alcol le ore prima di addormentarsi
- Evitare di cenare troppo tardi e di consumare cibi difficile da digerire, molto speziati o eccessivamente zuccherati
Come capire se si dorme troppo poco?
Segui il canale WhatsApp di Mypersonaltrainer per rimanere aggiornato su tutte le novità.