Naso chiuso: quali sono le cause? Sintomi e cura della congestione nasale

Naso chiuso: quali sono le cause? Sintomi e cura della congestione nasale
Ultima modifica 17.07.2024
INDICE
  1. Che cos'è la congestione nasale?
  2. Quali sono le cause del naso chiuso?
  3. Congestione nasale nel neonato
  4. Congestione nasale sintomi: quali sono?
  5. Come curare la congestione nasale
  6. Ulteriori approfondimenti

Che cos'è la congestione nasale?

La congestione nasale, comunemente nota come naso chiuso, è un sintomo comune a molte patologie e disturbi che possono essere di natura infettiva, allergica o avere altra origine.

Dal momento che non consente una corretta respirazione, la congestione nasale crea disagi più o meno importanti, specie quando si manifesta nella sua forma cronica.

In molti casi, la causa della congestione nasale può essere riconosciuta dal paziente e trattata in autonomia, nonostante ciò, è sempre opportuno rivolgersi al medico per ottenere un'accurata diagnosi al fine di individuare con esattezza quali sono le cause alla base del naso chiuso.

Quali sono le cause del naso chiuso?

Nella maggioranza dei casi, la congestione nasale riconosce nella sua comparsa l'infiammazione delle mucose respiratorie. In altri casi ancora, invece, può esserci una vera e propria ostruzione fisica che comporta la chiusura di una o entrambe le narici rendendo difficoltosa la respirazione.

In questo contesto, fra le più comuni cause della congestione nasale ricordiamo:

Infine, ricordiamo che anche l'utilizzo eccessivo e/o prolungato di alcuni farmaci può determinare congestione nasale. In particolare, si tratta di un effetto paradosso che si verifica quando i farmaci decongestionanti nasali vengono usati in modo improprio (ad esempio, gocce nasali o spray nasali formulati con ossimetazolinafenilefrina, xilometazolina, nafazolina).

Congestione nasale nel neonato

Se nell'adulto o nell'adolescente la congestione nasale costituisce "solamente" un disagio presto risolvibile, nel neonato il naso chiuso può creare serie conseguenze. Inconsciamente, il neonato tende a respirare solamente con il naso: pertanto, la congestione nasale nel bambino appena nato potrebbe interferire con l'allattamento (non riesce ad alimentarsi), oltre a causare deficit respiratori anche gravi.

Congestione nasale sintomi: quali sono?

La congestione nasale è essa stessa un sintomo che, a sua volta, può determinare una serie di effetti e associarsi ad altri sintomi.

Oltre all'evidente difficoltà respiratoria, che può comportare difficoltà nel riposare, il naso chiuso può interferire anche con l'udito e con il senso del gusto.

In funzione della causa scatenante il naso chiuso, la sintomatologia associata può variare e comprendere:

Il naso chiuso può altresì essere associato al russare o ad apnee notturne.

Per approfondire: Naso chiuso - cause e sintomi

Come curare la congestione nasale

Cosa prendere per la congestione nasale?

Il trattamento per la congestione nasale dipende dalla causa scatenante.

In caso di congestione nasale causata da insulti virali e malattie (quali, ad esempio, raffreddore ed influenza), il ricorso a farmaci decongestionanti nasali può rivelarsi molto utile.

Se il naso chiuso è il risultato di fenomeni allergici, invece, può essere necessario ricorrere all'uso di antistaminici e/o corticosteroidi.

Molto utili possono essere anche i rimedi naturali, come ad esempio gli spray o i lavaggi nasali a base di soluzioni ipertoniche o di acque termali, o ancora i suffumigi.

NOTA BENE

Prima di utilizzare qualsiasi tipo di farmaco, prodotto o rimedio naturale per la cura della congestione nasale, è sempre opportuno il consulto con il proprio medico, anche se molti degli appena menzionati farmaci, prodotti o rimedi sono liberamente acquistabili senza ricetta medica.

Il medico, infatti, potrà capire qual è la causa che ha portato al naso chiuso e potrà consigliare il trattamento più indicato per il proprio paziente.

Altri trattamenti

In alcuni casi, per risolvere la congestione nasale e gli eventuali altri sintomi associati può essere necessario ricorrere ad interventi di tipo chirurgico, come può avvenire, ad esempio, in presenza di polipi nasali, setto nasale deviato o ingrossamento delle adenoidi caratterizzato da sintomi particolarmente gravi e/o persistenti.

Ulteriori approfondimenti