Speciale: Dormire bene

Come scegliere il materasso ortopedico: singolo o matrimoniale

Come scegliere il materasso ortopedico: singolo o matrimoniale
Ultima modifica 21.05.2024
INDICE
  1. Migliore Materasso Ortopedico
  2. Materasso Ortopedico Singolo e Matrimoniale
  3. Come scegliere il materasso ortopedico perfetto per te
  4. Materasso Ortopedico in Memory foam
  5. Quanto deve essere alto un materasso ortopedico?

Migliore Materasso Ortopedico

Avere un materasso comodo, confortevole, che concili sonni sereni è indispensabile. Se siete in procinto di acquistarlo e state ragionando su quale sia il materasso ortopedico da comprare, ecco la guida che fa per voi. Tenete a mente, comunque, che per fare il suo lavoro un buon materasso ha bisogno anche di una rete adeguata.

Il materasso ortopedico è un prodotto realizzato con l'obiettivo di migliorare la qualità del sonno e di allontanare mal di schiena, torcicollo e tutte le altre infiammazioni della colonna o articolari. Si tratta di materassi di vario tipo - da quelli a molle a quelli memory - progettati ad hoc per assicurare una postura corretta e per rendere il momento del riposo perfetto. 

Andiamo a scoprire meglio il variegato mondo dei materassi ortopedici.

Materasso ortopedico: caratteristiche

Un materasso ortopedico di qualità, permette alla colonna vertebrale di rilassarsi al momento del sonno, evita posture scorrette, tensioni articolari e allontana i rischi di risveglio traumatico da mal di schiena, mal di collo, mal di ossa.

E' sbagliato pensare che solo il classico materasso a molle sia ortopedico, lo sono anche i materassi memory foam, i water foam e quelli in lattice. Ricordate, inoltre, che un materasso ortopedico riconosciuto tale dal Ministero della Salute, deve essere sempre accompagnato da una certificazione sanitaria.

Materasso Ortopedico Singolo e Matrimoniale

Il materasso ortopedico è disponile sia nella variante del materasso singolo, a una piazza per intenderci, che nella variante a due piazze matrimoniale. Come abbiamo accennato, il materasso cosiddetto ortopedico è in buona sostanza un materasso rigido che sostiene la schiena, favorisce il corretto allineamento della colonna vertebrale e, grazie ai materiali con i quali viene realizzato, aiuta a regolare la temperatura corporea e a mantenere lontani eventuali agenti nocivi.

Esistono moltissime tipologie di materassi "ortopedici", perché i vari modelli possono avere diversi livelli di rigidità, così da soddisfare le esigenze di tutti.

Non è detto, infatti, che tutti apprezzino un materasso molto rigido, che per alcuni può risultare addirittura eccessivamente duro, soprattutto se la posizione che assumono nel sonno è laterale, per via della pressione non uniforme del corpo sul materasso, o a pancia in su, perché si creano spazi vuoti tra la colonna vertebrale e il materasso.

Al contrario chi dorme a pancia sotto si troverà molto bene con un materasso molto rigido che lo sostiene e che non altera la curvatura della schiena. 

Chi dorme sul fianco e chi dorme sulla schiena tenderà invece a preferire un materasso che accompagni maggiormente la fisiologica curva delle vertebre.

Un buon materasso singolo o matrimoniale permettono al singolo o alla coppia di fare sonni sereni, in tutta comodità e di risvegliarsi al mattino - magari dopo una lunga giornata di lavoro o dopo aver dormito poche ore per esigenze di bambini piccoli in casa - ben riposati.

Come scegliere il materasso ortopedico perfetto per te

L'unico modo per scegliere il materasso ortopedico perfetto è recarsi in un punto vendita per provarlo. E' importante che l'addetto alla vendita fornisca tutte le indicazioni circa le caratteristiche tecniche e di fabbricazione (tipo di materiale, molle e così via), ma è altrettanto fondamentale che l'acquirente si stenda sul materasso per capire se è effettivamente comodo per lui.

Non è sufficiente sdraiarsi solo per qualche minuto, magari in una posizione che non si assume mai quando si è sdraiati a letto. E' necessario prendersi del tempo, anche una ventina di minuti se necessario, per provare l'effetto sulla schiena. E' bene sperimentare il materasso in posizione supina, prona e anche sui fianchi, 5 minuti in ciascuna di queste posizioni. In questa maniera ci si potrà rendere conto dell'efficacia per noi di quel particolare materasso.

Materasso Ortopedico in Memory foam

Il memory foam può essere un'ottima alternativa per chi cerca un materasso che sostenga bene la schiena e che aiuti, se non a prevenire, almeno a lenire il mal di schiena e ad evitare che si produca a causa di posizioni scorrette assunte mentre dormiamo, favorendo il mantenimento dell'allineamento della spina dorsale.

Un modello più rigido, ad esempio, può essere più efficace per dare sollievo ai dolori della schiena. Inoltre, per la massima igiene, è bene fare attenzione che il rivestimento del materasso sia anallergico, antiacaro e traspirante. Queste tre caratteristiche risultano fondamentali.

Se non si amano particolarmente i materassi rigidi, si può valutare l'acquisto di un semi-rigido, che garantisca un comfort migliore ma che sostenga comunque a sufficienza la schiena, evitando posizioni scorrette durante il sonno.

Quanto deve essere alto un materasso ortopedico?

L'altezza del materasso non solo influisce sul comfort, ma anche sul supporto fornito alla colonna vertebrale e dipende dal tipo e dalla qualità dei materiali utilizzati nel materasso: un materasso troppo sottile può compromettere la qualità del sonno, perché si potrebbero avvertire la rete o le doghe del letto. In linea di massima i materassi in memory hanno un'altezza compresa tra i 19 e i 24 cm, mentre quelli ibridi o a molle possono arrivare a 30 cm.

In linea generale, meglio scegliere una soluzione media, tra i 20 e i 30 cm, ed evitare sia i materassi troppo sottili e poco sostenitivi che quelli troppo alti e tendenzialmente più rigidi.

Qual è il materasso migliore per chi ha problemi di schiena?

Secondo gli esperti chi soffre di mal di schiena dovrebbe scegliere un materasso di media rigidità, perché sono proprio questi modelli ad offrire il perfetto equilibrio tra sostegno e comodità. In sostanza un materasso troppo duro può aumentare la pressione su spalle e bacino, invece uno troppo morbido non riesce ad offrire il giusto sostegno, causando una cattiva postura e aggravando il mal di schiena​.

Autore

Francesca Demirgian

Francesca Demirgian

Giornalista freelance e web editor
Giornalista freelance, web editor, mamma e moglie multitasking. Laureata in Produzione Culturale, Giornalismo e Multimedialità, si occupa di tematiche quali eventi, cultura, food, wellness