Come migliorare i propri livelli di energia
Ultima modifica 29.03.2024
INDICE
  1. Introduzione
  2. Le cause della stanchezza
  3. Come aumentare l'energia
  4. Bere molto
  5. Prestare attenzione alla dieta
  6. Stare il più possibile all'aria aperta
  7. Fare un riposino
  8. Dedicarsi ad attività rilassanti
  9. Non usare i device elettronici prima di andare a letto
  10. Muoversi
  11. Mantenere una routine quotidiana

Introduzione

Ci sono momenti della vita in cui, a causa di vari fattori, ci si sente particolarmente stanchi e si ha bisogno di una dose extra di energia per riuscire a fronteggiare le attività quotidiane. Fortunatamente esistono diversi rimedi naturali e numerose strategie in grado di regalare un po' di vitalità. 

Segui il canale WhatsApp di Mypersonaltrainer per rimanere aggiornato su tutte le novità.

Le cause della stanchezza

Come aumentare l'energia

  • Bere molto
  • Prestare attenzione alla dieta
  • Stare il più possibile all'aria aperta
  • Fare un riposino 
  • Dedicarsi ad attività rilassanti 
  • Non usare i device elettronici prima di andare a letto 
  • Muoversi
  • Mantenere una routine quotidiana

Bere molto

È stato dimostrato che la disidratazione influisce negativamente sul livello energetico, sull'attenzione e sulla memoria a breve termine. Per combattere e prevenire la stanchezza, dunque, è importantissimo anche mantenersi idratati, bevendo almeno otto bicchieri di acqua al giorno, meglio se a piccoli ma frequenti sorsi.

Tenere presente che a seconda del livello di attività svolto, dell'età, delle condizioni climatiche e dello stato di salute si potrebbe avere bisogno di bere di più. Per aumentare il consumo di acqua si consiglia di preferirla sempre al posto delle bevande energetiche e della soda e di berla sempre ai pasti e ogni volta che si ha sete.

Si, anche a consumate cibi idratanti come sedano, lattuga, fragole e anguria. Ottime anche le tisane, i tè e le acque di frutta. Limitare invece l'alcol che causa sonnolenza nel breve termine, ma nel lungo termine disturba il sonno, impedendo di riposare bene e dunque di rigenerarsi. 

Prestare attenzione alla dieta

Cercare di seguire un'alimentazione bilanciata: mangiare in modo sregolato e malsano fa entrare in azione i meccanismi depurativi, che succhiano energie. Inoltre può esporre a carenze nutrizionali, che si associano spesso a stanchezza, e priva l'organismo delle sostanze di cui ha bisogno per funzionare bene.

Ricordarsi poi di fare sempre colazione: senza la giusta dose di rifornimento, non si può ripartire.

Stare il più possibile all'aria aperta

Cercare di trascorrere più tempo possibile all'aria aperta, specie nelle giornate soleggiate, ovviamente adottando tutte le precauzioni necessarie per proteggere la pelle. Infatti, stando all'aria aperta, i sistemi ormonali, neuroendocrinologici e immunitari funzionano meglio e di conseguenza la vitalità e il benessere sono maggiori.

Anche i ritmi circadiani traggono benefici da questa buona abitudine, così come il livello delle endorfine, gli ormoni del buon umore. Inoltre, l'esposizione al sole favorisce la sintesi di vitamina D, la cui carenza si associa a debolezza, fatica e astenia

Fare un riposino

Le ricerche condotte in questo ambito e la pratica clinica hanno dimostrato che i sonnellini aiutano a migliorare la funzione cognitiva e fanno sentile la persona più vigile e reattiva. Se ci si sente stanchi, dunque, per ricaricarsi ci si può concedere una pennichella.

Meglio non esagerare però per non disturbare il sonno notturno: l'ideale è dormire non più di 30 minuti e non oltre le 15-15.30. Si può indossare una maschera per gli occhi e si possono utilizzare i tappi per le orecchie per limitare gli stimoli esterni. 

Dedicarsi ad attività rilassanti

Lo stress cronico, ossia che perdura nel tempo, può ostacolare il sonno e rendere la persona più stanca e meno energica. Se una persona è stressata dunque è più probabile che si senta affaticata fin dal mattino, accumulando una stanchezza progressiva durante il giorno. Per questo, se l'obiettivo è avere più energia, è necessario agire sullo stress.

In che modo? Per esempio, facendo regolarmente attività fisica, concedendosi dei momenti di riposo e relax durante la settimana, provando a meditare, eseguendo degli esercizi di respirazione. Spesso può essere utile anche rivolgersi a un terapeuta.

Non usare i device elettronici prima di andare a letto

Le ricerche hanno dimostrato che utilizzare device elettronici prima di coricarsi disturba il sonno, rendendo la persona più stanca e meno attiva cognitivamente il giorno successivo. Per avere più energia durante la giornata quindi è importante imparare a non utilizzare cellulari, tablet e altri dispositivi nelle ore serali.

Meglio dedicarsi ad attività che conciliano il rilassamento, come la lettura o un bagno caldo. Se non si può fare a meno di utilizzare i device prima di andare a dormire, quantomeno abbassare la luminosità

Muoversi

Riposarsi e oziare è importantissimo, perché permette al corpo di recuperare energie e alla mente di svuotarsi e "depurarsi". Sì, dunque, a concedersi ogni settimana dei momenti solo per sé, senza far nulla o dedicandosi solo ad attività che procurano piacere.

Ma attenzione a non farsi vincere dalla pigrizia: è altrettanto fondamentale anche cercare di muoversi, perché l'esercizio fisico è in grado di innalzare il livello dei mediatori dell'energia e di donare quindi grande vitalità, oltre a migliorare l'umore.

Si consiglia di fare delle camminate nella natura, meglio ancora se a ritmo di musica, ma va benissimo anche allenarsi a corpo libero a casa, nuotare, andare in palestra o seguire corsi specifici. L'ideale è allenarsi almeno tre volte alla settimana e cercare di muoversi il più possibile anche nella quotidianità.

Mantenere una routine quotidiana

Provare a svegliarsi e ad andare a letto alla stessa ora ogni giorno. Gli esseri umani sono abitudinari, quindi mantenere una certa routine quotidiana può aiutare a tenere elevato il livello di energia e di efficienza durante la giornata e a raggiungere un certo rilassamento prima di andare a letto.

Per massimizzare la vitalità è utile anche cercare di mangiare alla stessa ora ogni giorno e di includere nella propria routine quotidiana anche dei momenti da dedicare al movimento e all'esposizione al sole.