Come liberare il naso chiuso subito? Rimedi e farmaci

Come liberare il naso chiuso subito? Rimedi e farmaci
Ultima modifica 11.07.2024
INDICE
  1. Liberare il naso chiuso subito con rimedi naturali
  2. Cerottini nasali per respirare meglio
  3. Liberare il naso chiuso subito con i farmaci
  4. Cosa fare se il naso non si libera?
  5. Altri approfondimenti

In funzione della causa responsabile della congestione nasale è possibile ricorrere a diversi rimedi e trattamenti per liberare velocemente il naso, ritornando a respirare liberamente.

Liberare il naso chiuso subito con rimedi naturali

I rimedi naturali per liberare il naso chiuso subito sono diversi e prevedono generalmente l'utilizzo di soluzioni saline o soluzioni ipertoniche, oppure il ricorso alla suffumigazione.

Entrando un po' più nello specifico, fra i rimedi naturali per liberare il naso tappato ricordiamo:

  • Soluzioni ipertoniche in forma di spray nasali: grazie alla loro caratteristica ipertonia, quando queste soluzioni entrano in contatto con la mucosa nasale, generano un effetto osmotico che determina decongestione.
  • Acque termali in forma di spray nasali: le acque termali (come, ad esempio, l'acqua di Sirmione) possono esercitare un'azione decongestionante, antinfiammatoria e di normalizzazione della mucosa nasale quando applicate a livello locale.
  • Lavaggi nasali effettuati con soluzioni saline (come la soluzione fisiologica) o con soluzioni ipertoniche: oltre a liberare il naso chiuso, i lavaggi nasali consentono anche la rimozione di sostanze inalate e depositatesi sulla mucosa nasale, oltre che l'umidificazione della stessa.
  • Suffumigi effettuati con sola acqua calda, oppure disciogliendovi sale, o ancora, disperdendovi poche gocce di essenze ad effetto balsamico e decongestionante (attenzione, però, all'uso di oli essenziali, poiché dotati di potere allergizzante, molto concentrati e potenzialmente irritanti per pelle e mucose). L'inalazione dei vapori caldi consente di liberare il naso e favorire nuovamente la respirazione.

Questi rimedi possono rivelarsi utili soprattutto per trattare la congestione nasale provocata da malattie infettive, ma anche per quella indotta da allergie.

Per approfondire: Rimedi naturali per il naso chiuso: quali sono?

Cerottini nasali per respirare meglio

I cerottini nasali sono dispositivi medici che non contengono alcun tipo di sostanza o principio attivo, ma che possono rivelarsi un ottimo rimedio per liberare il naso chiuso subito.

Applicati sul naso, questi speciali cerotti esercitano un'azione meccanica di allargamento delle narici, facilitando in questo modo la respirazione e favorendo l'inalazione dell'aria.

I cerotti nasali possono essere usati sia in presenza di congestione nasale indotta da malattie da raffreddamento (infezioni virali causa di raffreddore e influenza, per esempio) sia in caso di congestione nasale causata da fenomeni allergici. Allo stesso tempo, questi dispositivi possono rivelarsi utili quando la respirazione è ostacolata da un'ostruzione fisica, come può avvenire ad esempio, in presenza di setto nasale deviato.

Lo sapevi che…

Alcuni cerottini nasali sono impregnati di aromi balsamici in modo da favorire ulteriormente la liberazione del naso.

Per approfondire: Cerotti nasali: a cosa servono? Come e quando usarli

Liberare il naso chiuso subito con i farmaci

I farmaci specificamente formulati per contrastare la congestione nasale possono fornire un sollievo pressoché immediato e liberare il naso chiuso subito, permettendo in questo modo di tornare a respirare normalmente.

A seconda della causa che ha provocato la congestione nasale è possibile ricorrere all'uso di spray nasali, gocce nasali, aerosol o formulazioni per uso orale a base di:

  • Farmaci decongestionanti: sono farmaci che agiscono a livello dei recettori alfa-1 localizzati nella mucosa nasale, esercitando un'azione simpaticomimetica diretta grazie alla quale è possibile indurre una vasocostrizione locale, con conseguente riduzione del gonfiore della mucosa e liberazione delle narici. Fra i principi attivi utilizzati a questo scopo, ricordiamo:
  • Farmaci antistaminici: sono utili quando il naso si chiude a causa di fenomeni allergici, come nel caso di riniti allergiche, stagionali e non. Gli antistaminici agiscono nei confronti dei recettori dell'istamina con un effetto antagonista; l'istamina, infatti, è uno dei mediatori coinvolti nella risposta allergica. Fra i principi attivi antistaminici utilizzati ricordiamo la desloratadina, la cetirizina, l'azelastina e la levocabastina. I medicinali che li contengono possono essere a base solo di principi attivi antistaminici, oppure contenere associazioni di antistaminici e decongestionanti o associazioni di antistaminici e corticosteroidi.
  • Farmaci corticosteroidi: anche questi farmaci sono utili nel caso in cui il naso sia chiuso per colpa di allergie; tuttavia, in alcuni casi possono essere utilizzati anche in caso di poliposi nasale. Fra i principi attivi utilizzati in questo senso ritroviamo il mometasone, il beclometasone, il fluticasone e il flunisolide. Essi agiscono riducendo al componente infiammatoria.

NOTA BENE

Anche se alcuni dei sopra citati farmaci utili per liberare il naso chiuso subito sono acquistabili liberamente senza la ricetta medica, è sempre bene chiedere consiglio al proprio medico prima di utilizzarli.

Difatti, come qualsiasi altro farmaco, anche quelli sopra elencati presentano avvertenze e precauzioni per l'uso, effetti collaterali, interazioni e controindicazioni che è necessario tenere in considerazione e mai sottovalutare.

Per approfondire: Farmaci per la cura del naso chiuso: quali sono?

Cosa fare se il naso non si libera?

Se il naso resta chiuso nonostante il ricorso ai rimedi e trattamenti - farmacologici e non - di cui sopra, è necessario rivolgersi al medico per ottenere una corretta diagnosi.

In questi casi, infatti, la congestione nasale potrebbe essere dovuta ad un'ostruzione fisica e a condizioni o malattie di base non ancora diagnosticate (ad esempio, presenza di polipi nasali, setto nasale deviato, ecc.). Il consulto con il medico, pertanto, è indispensabile non solo per l'individuazione della causa del naso chiuso, ma anche per l'istituzione di una corretta terapia.

Altri approfondimenti

Autore

Dott.ssa Ilaria Randi

Dott.ssa Ilaria Randi

Chimica e Tecnologa Farmaceutica
Laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, ha sostenuto e superato l’Esame di Stato per l’Abilitazione alla Professione di Farmacista