Come evitare che il caffè macchi i denti

Come evitare che il caffè macchi i denti
Ultima modifica 26.01.2023
INDICE
  1. Introduzione
  2. Rimedi contro macchie di caffè sui denti
  3. Perché il caffè macchia i denti
  4. Come ridurre le macchie di caffè sui denti
  5. Consigli e raccomandazioni

Introduzione

Bere una tazza di caffè è un modo comune per iniziare la giornata. Inoltre, ci sono potenziali benefici per la salute nel bere caffè (moderatamente), tra cui un minor rischio di malattie cardiache, ictus, diabete, morbo di Alzheimer ecc. Il rischio dell'assumere troppo caffè e non osservare alcune pratiche regole di igiene orale è quello di macchiare i denti, ed avere quindi un sorriso ingiallito in cui il bianco dello smalto è intaccato dalla caffeina. 

Rimedi contro macchie di caffè sui denti

  • Limitare assunzione di caffè
  • Usare la cannuccia
  • Aggiungere il latte (vegetale o vaccino) nel caffè
  • Bere acqua dopo caffè, tè, tisana e vino
  • Lavare i denti due volte al giorno
  • Attendere 30 minuti dal caffè prima di lavare i denti
  • Usare lo spazzolino elettrico
  • Usare dentifricio al fluoro
  • Eseguire uno sbiancamento professionale almeno ogni due anni
  • Usare un dentifricio sbiancante la sera
  • Passare il filo interdentale ogni giorno per rimuovere la placca

Perché il caffè macchia i denti

Il caffè, con caffeina o decaffeinato, ha sicuramente un ottimo sapore, ma può causare macchie ai denti. Ciò avviene in quanto contiene il tannino, che può far aderire i composti del colore ai denti. I tannini sono composti chimici naturali che si trovano anche nel vino e nel tè, altre due bevande ad alto potere colorante, e pericolosi per lo smalto dentale. 

I tannini, infatti, si attaccano allo smalto dentale, lo strato protettivo esterno dei denti. Basterà osservare alcune pratiche quotidiane per evitare che il sorriso si macchi o per ridurre tale conseguenza.

Come ridurre le macchie di caffè sui denti

Esistono alcuni semplici rimedi per evitare che il caffè macchi i denti. Prima di tutto limitare la quantità di caffè bevuto nell'arco della giornata. Gli esperti consigliano di bere non più di 2 tazze di caffè al giorno, così da limitare la colorazione. Anche i tempi dovrebbero essere considerati: meglio bere il caffè tutto in una volta e non sorseggiarlo per tutto il giorno, per ridurre al minimo le possibilità di colorazione.

Un altro accorgimento è quello di utilizzare una cannuccia. Anche il modo in cui si beve il caffè può influire sulla colorazione. Secondo gli esperti, bere direttamente dalla tazzina aumenta il numero di volte in cui il caffè viene a contatto con i denti, causando lo scolorimento. Non un'abitudine comune, e un gesto naturale per bere questa classica bevanda, ovviamente, ma può limitare i danni, almeno in casa. 

Il caffè nero ha un forte potere macchiante. Il suo colore marrone scuro naturale lascerà inevitabilmente un segno su qualunque superficie venga a contatto. Ma si può ridurre il suo potenziale di colorazione aggiungendo latte o crema per schiarire il colore. L'uso di una spruzzata di latte può diluire le proprietà coloranti acide del caffè, rendendolo meno aggressivo sui denti. 

Ecco cosa succede al corpo se si beve caffè tutti i giorni.

Macchie di caffè: come lavare i denti

Una corretta igiene orale può limitare i danni da colorazione dei denti causati dal caffè.

Tempo: attendere 30 minuti prima di spazzolare i denti. Si potrebbe pensare che lavare i denti subito dopo una tazza di caffè sia la cosa giusta da fare, ma in realtà è meglio aspettare. I dentisti consigliano di attendere 30 minuti dopo aver bevuto il caffè che, essendo acido può consumare lo smalto. La saliva agirà per tempo, ricoprendo lo smalto dei denti e proteggendoli dall'attacco degli acidi, aiutando a rimuovere le macchie scure prima che attecchiscano.

Nella scelta tra lo spazzolino tradizionale manuale e lo spazzolino elettrico, è preferibile il secondo. I dentisti affermano che uno spazzolino elettrico è più efficace per aiutare a mantenere i denti bianchi e rimuovere le macchie. L'oscillazione e il movimento delle setole in senso rotatorio, simula quello praticato durante una seduta di igiene dentale in fase di lucidatura. Gli spazzolini elettrici sono maggiormente in grado di rimuovere le macchie superficiali e la placca tra i denti rispetto ai normali spazzolini da denti.

Consigli e raccomandazioni

  • Bere acqua dopo il caffè
  • Usare sempre il filo interdentale
  • Usare dentifricio al fluoro

Dopo aver gustato il caffè, ma anche il tè, il vino o una tisana, è meglio sorseggiare dell'acqua per prevenire la colorazione dello smalto, sciacquarsi i denti e la bocca. Poi è possibile attendere anche 30 minuti prima di lavarsi completamente i denti. Il filo interdentale, inoltre, andrebbe passato ogni giorno, in quanto impedisce che cibo e bevande macchino lo smalto e rimuove la placca che si accumula tra i denti, che sono le potenziali aree soggette a macchie di caffè.

Praticare una buona igiene orale, in sintesi, è la migliore regola per evitare macchie da caffè sui denti. Semplici passaggi quotidiani:

  • lavarsi i denti due volte al giorno per 2 minuti
  • usare dentifricio al fluoro
  • utilizzare spazzolino elettrico
  • passare filo interdentale
  • utilizzare colluttorio anti macchia

Gli esperti consigliano di eseguire una pulizia dentale professionale e un controllo almeno due volte all'anno.