Cerotto Anticoncezionale: vantaggi e svantaggi
INDICE
Introduzione
Il cerotto anticoncezionale è un contraccettivo ormonale di tipo combinato, in quanto contiene principi attivi di natura estrogenica e progestinica quali etinilestradiolo e norelgestromina.
Come tutti i metodi contraccettivi, il cerotto anticoncezionale possiede vantaggi e svantaggi. Vediamo quali sono i principali.
Vantaggi
Fra i possibili vantaggi offerti dal cerotto anticoncezionale ricordiamo i seguenti:
- Stesso meccanismo d'azione della pillola, ma ancor più semplice da utilizzare.
- Efficacia nel prevenire le gravidanze indesiderate molto elevata.
- Vomito e diarrea non interferiscono sull'efficacia contraccettiva, poiché, a differenza della pillola, il cerotto non prevede il passaggio attraverso il tratto gastrointestinale.
- Evitando un possibile assorbimento gastrointestinale, il livello ormonale liberato nel sangue rimane sempre costante e le fluttuazioni ormonali tipiche dell'assunzione orale non si verificano.
- Il cerotto rimane applicato per tre settimane, sostituendolo solamente tre volte (ossia, una volta alal settimana): in questo modo, la probabilità di dimenticanza di assunzione del contraccettivo viene notevolmente ridotta.
- Il cerotto non genera reazioni allergiche/intolleranze causate da eccipienti a base di lattosio, essendone privo (molte donne sono allergiche/intolleranti al latte). Ad ogni modo, sarebbe opportuno che la donna si rivolgesse al medico qualora fosse allergica/intollerante ad alcune sostanze particolari, che potrebbero costituire gli eccipienti del cerotto.
- Non interferisce con i rapporti sessuale.
- La donna può gestirlo in maniera autonoma (può applicarlo e rimuoverlo da sola).
- Permette lo svoglimento di tutte le normali attività quotidiane (doccia, bagno, sport, ecc.).
Svantaggi
Il cerotto anticoncezionale, come tutti i metodi contraccettivi, presenta alcuni svantaggi. Vediamo i principali.
- Non essendo un metodo di barriera, il cerotto non offre protezione dalle malattie sessualmente trasmissibili (HIV/AIDS ecc.).Può essere controindicato nelle donne in sovrappeso od obese, poiché l'efficacia contraccettiva può essere inferiore in queste pazienti.
- L'utilizzo del cerotto potrebbe generare spiacevoli effetti indesiderati: infezioni da Candida albicans (evento comune), modulazioni dell'umore, emicrania, nausea, acne, prurito, ingrossamento del seno, lieve aumento della pressione del sangue, tensione addominale, insonnia, calo del desiderio (non comune), dermatite da contatto, cloasma.
- Altro effetto indesiderato è rappresentato dalle possibili perdite uterine anomale ed inattese (ad esempio, spotting, metrorragia), in particolare nei primi mesi d'applicazione: quando questi sintomi persistono anche dopo tre mesi dall'inizio della terapia ormonale, è opportuno rivolgersi al medico. Il rischio di spotting sembra essere maggiore con il cerotto anticoncezionale rispetto alla pillola estroprogestinica.
- Può causare reazioni in corrispondenza del sito di applicazione.
- Vi è il rischio di distacco.
- Necessita di ricetta medica per essere dispensato.