Cerotti Antinfiammatori: Cosa Sono, A Cosa Servono, Come si Usano

Cerotti Antinfiammatori: Cosa Sono, A Cosa Servono, Come si Usano
Ultima modifica 01.02.2022
INDICE
  1. Cosa sono
  2. Caratteristiche
  3. Indicazioni
  4. Meccanismo d'azione
  5. Modo d'uso e Posologia
  6. Effetti Collaterali
  7. Controindicazioni
  8. I migliori cerotti antinfiammatori secondo le recensioni Amazon

Cosa sono

Cerotti Antinfiammatori Shutterstock

I cerotti antinfiammatori sono cerotti medicati che vengono applicati sulla cute integra, allo scopo di trattare e risolvere disturbi di natura infiammatoria.

I cerotti medicati rappresentano quindi un particolare tipo di forma farmaceutica, appositamente ideata per rilasciare quantità di farmaco ben stabilite per un periodo di tempo relativamente lungo. Tale periodo varia in funzione del principio attivo impiegato e dell'effetto terapeutico che si vuole ottenere.

Caratteristiche

Come sono fatti i Cerotti Antinfiammatori

I cerotti antinfiammatori sono composti, solitamente, da una matrice acrilica all'interno della quale è disperso il principio attivo. Tale matrice è protetta da due lembi di carta siliconata e si trova su un supporto di tessuto non tessuto (generalmente di poliestere). Nella parte di cerotto che entra in contatto con la cute è, invece, presente uno strato adesivo protetto da una pellicola che, naturalmente, dovrà essere rimossa prima dell'applicazione del cerotto.

La forma e le dimensioni dei cerotti possono essere diverse. Tuttavia, solitamente, essi possiedono una forma rettangolare o quadrata.

Quali Principi Attivi contengono i Cerotti Antinfiammatori

Naturalmente, trattandosi di cerotti antinfiammatori, i principi attivi in essi contenuti sono in grado di contrastare in maniera diretta l'infiammazione e il tipico dolore da essa indotto. I principi attivi maggiormente utilizzati per raggiungere tale scopo sono i FANS (Farmaci Antinfiammatori Non Steroidei). Fra questi, i più comunemente impiegati sono:

Indicazioni

Quando si Usano i Cerotti Antinfiammatori?

I cerotti antinfiammatori trovano impiego nel trattamento locale degli stati dolorosi indotti da disturbi infiammatori - di natura sia reumatica, sia traumatica - dell'apparato muscoloscheletrico.

Meccanismo d'azione

Come Agiscono i Cerotti Antinfiammatori

Una volta applicato, il cerotto rilascia gradualmente il farmaco disperso nella sua matrice. In questo modo, il principio attivo viene assorbito dalla cute e raggiunge gli strati più profondi in cui è presente lo stato infiammatorio che si vuole trattare.

I FANS impiegati all'interno dei cerotti antinfiammatori esplicano la loro attività attraverso l'inibizione dell'enzima ciclossigenasi. Grazie a questo meccanismo d'azione, si ottiene la conseguente inibizione della sintesi delle prostaglandine coinvolte nei processi infiammatori e nella mediazione delle risposte dolorose.

Modo d'uso e Posologia

Come e per Quanto tempo si utilizzano i Cerotti Antinfiammatori

I cerotti antinfiammatori devono essere applicati sulla cute integra, pulita e asciutta con la medesima modalità con la quale si applicano i normali cerotti. Naturalmente, l'applicazione dev'essere fatta in corrispondenza della zona infiammata e dolorante. Dopo l'applicazione, è consigliabile esercitare una leggera pressione con il palmo della mano, per far sì che lo strato adesivo aderisca perfettamente alla pelle.

In funzione del tipo di cerotto impiegato e del principio attivo in esso contenuto, il tempo di applicazione sulla cute può essere di 8, 12 oppure 24 ore. Al termine del tempo indicato, il cerotto può essere facilmente rimosso, inumidendolo con un po' d'acqua, sollevandone un lembo e tirando delicatamente.

Ad ogni modo, si raccomanda di seguire con attenzione le indicazioni riportate sul foglietto illustrativo del prodotto che si intende impiegare.

Nota Bene

I cerotti antinfiammatori NON devono essere tagliati o danneggiati in alcun modo, poiché ciò causerebbe la dispersione del principio attivo. Essi, pertanto, devono essere utilizzati integri.

Inoltre, al termine della loro applicazione e della loro rimozione, è necessario lavare accuratamente le mani.

Infine, in seguito alla rimozione del cerotto si sconsiglia l'esposizione ai raggi UV (solari o artificiali che siano), al fine di scongiurare l'insorgenza di eventuali reazioni di fotosensibilizzazione.

Effetti Collaterali

Gli effetti collaterali più comuni derivanti dall'utilizzo di cerotti antinfiammatori riguardano soprattutto la sede di applicazione degli stessi cerotti e sono, pertanto, locali. Fra questi, ricordiamo:

Tuttavia, in funzione del principio attivo impiegato - e a seconda del suo grado di assorbimento - potrebbero manifestarsi anche effetti avversi sistemici, come, ad esempio, sensazione di malessere generale, nausea e mal di testa.

Ad ogni modo, il tipo e l'intensità degli effetti indesiderati sono fattori che - oltre a variare in funzione del principio attivo usato - variano anche in funzione della sensibilità del paziente allo stesso principio attivo.

Infine, da non dimenticare la possibile insorgenza di reazioni allergiche in individui sensibili. Tali reazioni possono manifestarsi con sintomi quali angioedemadermatite allergica da contatto e/o difficoltà respiratorie.

Controindicazioni

Quando NON utilizzare i Cerotti Antinfiammatori

La prima controindicazione all'uso dei cerotti antinfiammatori riguarda la loro applicazione su cute lesa. Come ribadito più volte nel corso dell'articolo, infatti, questi medicinali devono essere utilizzati solo su cute integra.

Naturalmente, l'uso dei cerotti antinfiammatori risulta controindicato nei pazienti con ipersensibilità nota ai principi attivi in essi contenuti.

Altre controindicazioni riguardano i pazienti affetti da ulcera peptica e i bambini e gli adolescenti con meno di 12-16 anni di età (il limite di età varia in funzione del principio attivo presente nei cerotti).

Infine, a scopo precauzionale, l'uso di cerotti antinfiammatori nelle donne in gravidanza e nelle madri che allattano al seno è generalmente controindicato, salvo diverso parere medico. In qualsiasi caso, le gestanti e le donne che allattano dovrebbero chiedere il consiglio preventivo del medico prima di assumere qualsiasi tipo di medicinale.

I migliori cerotti antinfiammatori secondo le recensioni Amazon

Sul portale di e-commerce più famoso del mondo è disponibile una vastissima gamma di cerotti di origine completamente naturale contro le infiammazioni della cervicale, della zona lombare e di altre aree "critiche" e dolorose. Facciamo ordine con una selezione dei prodotti più apprezzati dagli utenti di Amazon:

No Dol

I cerotti No Dol sono un dispositivo medico di origine assolutamente naturale a base di arnica, canfora, artiglio del diavolo, salice, zolfo e lavanda. Sono indicati per il sollievo dei dolori muscolari e articolari. L'azienda produttrice, Esi, spiega che la speciale tecnologia di questi cerotti ne garantisce l'azione per 24 ore. La confezione contiene dieci cerotti, ma è possibile tagliare il cerotto con le forbici in caso fosse necessario un formato più piccolo. Chi ha acquistato il prodotto ne loda la capacità terapeutica su piccole noie muscolari, mentre per alcuni si rivela inefficace su infiammazioni più rilevanti.

CuraDol

Tra i cerotti antinfiammatori più recensiti su Amazon troviamo anche i CuraDol, studiati e formulati da Cura Farma per sfruttare al meglio i benefici effetti dei suoi componenti naturali per il trattamento cutaneo delle zone articolari. Questi cerotti sono indicati per dolori muscolari e osteoarticolari o in presenza di distorsioni e contratture di varia natura, quali dolori reumatici, traumi sportivi, torcicollo e lombalgie. Tra gli ingredienti troviamo artiglio del diavolo, arnica montana, salice e canfora. La speciale tecnologia a lento rilascio garantisce l'azione del cerotto fino a 24h.

Dolorelax

Si basano sugli effetti del freddo, anziché del calore, i cerotti Dolorelax, indicati in particolare per il trattamento di dolori a seguito di storte, contusioni, distorsioni e logoramento articolare. Il dispositivo è a base di estratti vegetali di arnica, ippocastano e mentolo.  Correttamente utilizzato, questo cerotto è adatto a qualsiasi necessità personale e si mantiene attivo fino a 6 ore raffreddando la parte dolorante. La confezione contiene cinque cerotti.

Ecco una selezione di altri cerotti antinfiammatori particolarmente apprezzati dagli utenti Amazon:

Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Autore

Ilaria Randi

Ilaria Randi

Chimica e Tecnologa Farmaceutica
Laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, ha sostenuto e superato l’Esame di Stato per l’Abilitazione alla Professione di Farmacista