Il Blue Monday esiste? Come gestire l'umore basso di inizio anno

Il Blue Monday esiste? Come gestire l'umore basso di inizio anno
Ultima modifica 11.01.2024
INDICE
  1. Blue Monday: cosa significa e quando ricorre
  2. Origine del Blue Monday
  3. Il Blue Monday esiste?
  4. Consigli per gestire il calo d'umore di inizio anno

Blue Monday: cosa significa e quando ricorre

Gennaio è tempo di ritorno alla routine dopo le festività. Il tempo non è dei migliori, il portafogli è più leggero dopo l'acquisto dei regali di Natale e si inizia a pensare alla dieta. Questa prospettiva rende tutto un po' demoralizzante, così tanto che nel sentire comune si parla di blue monday, la giornata più triste dell'anno.

La data del blue monday cade solitamente il terzo o il quarto lunedì di gennaio. Il blue monday 2024 è lunedì 15 gennaio.

Ma che cos'è il blue monday, da cosa ha origine? Perché il blue monday è il giorno più triste dell'anno? Esiste veramente e cosa fare per far fronte a una tristezza generale che si presenta a inizio anno?

Origine del Blue Monday

Cos'è e cosa si intende per Blue Monday? Letteralmente, il significato di blue monday è "lunedì blu", dove blu assume il significato di triste e indica quello che viene definito il giorno più triste dell'anno

Il concetto è emerso da un comunicato stampa del 2005 di una compagnia di viaggi, che aveva coinvolto lo psicologo statunitense della Cardiff University Cliff Arnall per stabilire l'esistenza di una giornata più triste dell'anno. Il Dottor Arnall nel 2005, svolse dei complessi calcoli e un'equazione che teneva in considerazione alcune variabili come:

  • le condizioni meteorologiche
  • il tempo trascorso dalle festività natalizie
  • il fallimento dei buoni propositi
  • la capacità di gestire i propri debiti
  • il livello della motivazione personale
  • la necessità di agire.

 

In realtà Arnall ammise in seguito che la ricerca era una trovata di marketing dell'agenzia per far fronte al calo delle prenotazioni. Viaggiare diventava così la soluzione perfetta per combattere la depressione provocata dalla fine delle festività e dal ritorno alla quotidianità. 

Molto presto, sia l'Università di Cardiff che l'intera comunità scientifica presero le distanze dal blue monday, dichiarando che non esiste, che si tratta di una bufala bella e buona e che la depressione è ben altro, come sottolineato dal neuroscienziato Dean Burnett in un'intervista al Guardian:

"La vera depressione clinica (al contrario di una crisi post-natalizia) è una condizione molto più complessa che è influenzata da molti fattori, cronici e temporanei, interiori ed esterni. Ciò che è estremamente improbabile (cioè impossibile) è che vi sia un insieme di fattori esterni che causano depressione in un'intera popolazione nello stesso periodo, ogni anno."

Per approfondire: Cibi contro il winter blues, la tristezza invernale

Il Blue Monday esiste?

Sebbene non sia possibile stabilire scientificamente se esiste una giornata più triste dell'anno e non ci siano basi scientifiche nemmeno su quella che viene definita sindrome del Natale, durante le festività o subito dopo, è possibile provare queste sensazioni:

Anche se la giornata del blue monday è una bufala, è possibile infatti che nei mesi invernali si presentino disturbi depressivi e un calo del tono dell'umore. In questo caso si parla di depressione stagionale o disturbo affettivo stagionale (SAD), ovvero un disturbo che insorge in determinati periodi dell'anno, come i mesi invernali.

Una delle possibili cause è da imputare alle "fluttuazioni stagionali nel legame con il trasportatore cerebrale della serotonina", come sostiene la ricerca condotta da un'equipe di neuroscienziati sul disturbo depressivo stagionale.

Consigli per gestire il calo d'umore di inizio anno

Come gestire le emozioni spiacevoli e il calo del tono di umore che si registra ad inizio anno dopo le festività? Ecco come imparare a gestire questi alti e bassi attraverso alcuni accorgimenti degli esperti di Unobravo, servizio di psicologia online:

  • coltivare le relazioni più significative
  • stabilire degli obiettivi realistici e lavorare, un passo dopo l'altro, per raggiungerli
  • accogliere i momenti di tristezza senza avere paura delle proprie emozioni
  • prendersi cura del proprio benessere fisico e psicologico.
  • per poter mettere in pratica questi consigli, un percorso psicologico potrebbe essere molto utile.