Bisogna bere davvero 8 bicchieri al giorno?

Bisogna bere davvero 8 bicchieri al giorno?
Ultima modifica 08.01.2024
INDICE
  1. Introduzione
  2. Quanta acqua bere in un giorno
  3. Sintomi della disidratazione
  4. Bambini: quanti bicchieri di acqua al giorno
  5. Fattori e condizioni

Introduzione

La strada per una migliore idratazione non sempre ha contorni certi, almeno nelle quantità di liquidi che dovremmo assumere che variano sia dall'età, dal clima e dall'ambiente in cui viviamo, ma anche da determinati fattori specifici. 

Quanta acqua bere in un giorno

Quanta acqua dovrebbero bere gli adulti al giorno? Una buona idratazione è fondamentale per la salute perché ogni parte del corpo ha bisogno di acqua per funzionare correttamente. Ogni giorno, infatti, si perde acqua attraverso il respiro, il sudore, l'urina e i movimenti intestinali.

In generale, la raccomandazione è quella di bere 8 bicchieri d'acqua al giorno. Questo quantitativo, tuttavia, non sembra essere universale e valere per tutti. Circa il 20% dei liquidi giornalieri raccomandati probabilmente si assume da altri cibi e bevande.

Come calcolare quanta acqua bere?

Per calcolare quanti bicchieri di acqua al giorno bere, basta una semplice operazione matematica.

Peso corporeo moltiplicato per 30 = millilitri di acqua da bere al giorno, diviso 200 (ml di un bicchiere comune da tavola). 

Ad esempio, se pesi il peso è di 75 chili x 30= 2.250 ml diviso 200 =11,5 bicchieri 

Sebbene si tratti di linee guida generali sull'idratazione, la quantità esatta di acqua da bere ogni giorno varia da persona a persona e da giorno a giorno, a seconda di fattori quali salute generale, dieta, attività e se si vive in un clima caldo/umido o in alta quota.

Sintomi della disidratazione

Segni di disidratazione negli adulti

Segni di disidratazione nei bambini:

Bambini: quanti bicchieri di acqua al giorno

  • Di età inferiore a 6 mesi:‌ Non è necessaria acqua aggiuntiva (questi bambini dovrebbero bere solo latte materno o formula)
  • Bambini di età compresa tra 6 e 12 mesi:‌ da 120 ml a 240 ml al giorno (oltre al latte materno o alla formula)
  • Bambini dai 12 ai 24 mesi:‌ da 240 ml a 5 bicchieri di acqua al giorno
  • Bambini dai 2 ai 5 anni:‌da 240 ml a 6 bicchieri

Quanta acqua ha bisogno un bambino? Il fabbisogno di acqua varia a seconda della sua taglia, del clima e se è malato o meno. Il pediatra potrà consigliare con precisione di quanta acqua ha bisogno per restare correttamente idratato. 

Fattori e condizioni

  • Attività fisica. In una sola ora di esercizio il corpo può perdere fino a un litro d'acqua, a seconda dell'intensità dell'esercizio e della temperatura. Pertanto, un adulto attivo che fa attività fisica quotidianamente o anche più volte alla settimana, necessiterà più acqua rispetto al minimo raccomandato per mantenere il corpo idratato.

‌-Nelle due ore prima dell'esercizio:‌ 2,5 bicchieri almeno 
‌-Durante l'esercizio:‌ 1 o due bicchieri di acqua per ogni 20 minuti di esercizio
‌-Dopo l'esercizio:‌ da 2 a 3,5 bicchieri  di acqua per ogni chilo perso con la sudorazione

  • Clima. Il luogo in cui si vive è un altro elemento da considerare, soprattutto a temperature calde. Ancora una volta, i livelli di sudorazione influenzano la quantità di acqua necessaria per rimanere idratati, quindi coloro che vivono in climi caldi e umidi probabilmente avranno bisogno di più liquidi per ricostituire quelli persi dalla sudorazione.
  • Patologie. Questo è un altro fattore da considerare nel valutare il fabbisogno idrico giornaliero.Ad esempio, in caso di vomito, diarrea o febbre, i liquidi persi andranno reintegrati e quindi sarà necessario bere più acqua.
  • Gravidanza o allattamento. L'idratazione, tra gli altri benefici, può aiutare a formare il liquido amniotico attorno al feto e aiutare i nutrienti a circolare in tutto il corpo.
  • In gravidanza bere una media di 10 bicchieri di acqua al giorno
  • Durante l'allattamento al seno, il fabbisogno idrico aumenta per produrre il latte materno. E' consigliato assumere circa 13 bicchieri di acqua o altre bevande ogni giorno.

Ecco come aromatizzare l'acqua in modo salutare per bere di più.