Bilastina: A Cosa Serve, Quando e Come si Assume

Bilastina: A Cosa Serve, Quando e Come si Assume
Ultima modifica 20.10.2020
INDICE
  1. Generalità
  2. A Cosa Serve
  3. Avvertenze e Precauzioni
  4. Interazioni
  5. Effetti Collaterali
  6. Come Agisce
  7. Dosaggio e Modo d'uso
  8. Gravidanza e Allattamento
  9. Controindicazioni

Generalità

Che cos'è la Bilastina e Caratteristiche generali

La bilastina è un principio attivo ad azione antistaminica con affinità per i recettori istaminici di tipo H1.

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2020/10/20/bilastina---struttura-chimica-orig.jpeg Shutterstock
Bilastina - Struttura Chimica

Somministrata per via orale, la bilastina trova impiego nel trattamento sintomatologico della febbre da fieno, della rinite allergica e dell'orticaria.

I medicinali contenenti bilastina sono dispensabili solo dietro presentazione di apposita ricetta medica ripetibile; essendo classificati come farmaci di fascia C, il loro costo è a totale carico del cittadino.

Esempi di Medicinali contenenti Bilastina

A Cosa Serve

Indicazioni Terapeutiche della Bilastina: quando e perché si usa?

L'utilizzo della bilastina è indicato per alleviare la sintomatologia indotta dalla febbre da fieno (caratterizzata da sintomi quali starnuti, prurito, naso che cola, naso chiuso, arrossamento oculare e lacrimazione) e di altre forme di rinite allergica.

Inoltre, il principio attivo è utile nel trattamento di eruzioni cutanee pruriginose come l'orticaria.

Avvertenze e Precauzioni

Cosa bisogna sapere prima di assumere la Bilastina

Prima di iniziare il trattamento con bilastina è opportuno informare il medico delle proprie condizioni di salute, mettendolo a conoscenza della presenza di eventuali disturbi o malattie.

Nota Bene

  • Le compresse di bilastina non sono adatte per l'uso nei bambini con meno di 12 anni di età.
  • L'assunzione delle dosi consigliate di bilastina non dovrebbe interferire con le capacità di guidare veicoli o utilizzare macchinari. Tuttavia, poiché ciascun individuo risponde al trattamento con il principio attivo in maniera differente, prima di mettersi alla guida di veicoli o di usare macchinari, è opportuno essere sicuri che non insorgano effetti indesiderati in grado di ostacolare il corretto svolgimento delle suddette attività.

Interazioni

Interazioni Farmacologiche fra la Bilastina e Altri Farmaci

Prima di iniziare ad assumere la bilastina è necessario informare il medico se si stanno assumendo o si sono recentemente assunti farmaci quali:

In qualsiasi caso, prima di iniziare il trattamento con bilastina, è opportuno informare il medico se si stanno assumendo, sono stati recentemente assunti o si potrebbero assumere medicinali o prodotti di qualsiasi tipo - anche se non espressamente indicati nel soprastante elenco - compresi i farmaci senz'obbligo di prescrizione medica (SOP), i farmaci da banco (OTC), i prodotti erboristici e fitoterapici, i prodotti omeopatici, ecc.

Bilastina con Cibi e Bevande

I medicinali contenenti bilastina non devono essere assunti con cibo, succo di pompelmo o altri succhi di frutta, in quanto tali alimenti e bevande possono diminuire l'effetto della stessa bilastina.

Per evitare una simile evenienza si può agire nei seguenti modi:

  • Assumere la bilastina e attendere un'ora prima di introdurre cibi o succhi di frutta;

oppure

  • Aspettare almeno due ore dopo aver assunto cibi o succhi di frutta, poi assumere la bilastina.

In caso di dubbi, chiedere consiglio al medico o al farmacista.

Effetti Collaterali

Quali Effetti Indesiderati può causare la Bilastina?

La bilastina, così come qualsiasi altro principio attivo, può causare diversi effetti indesiderati, anche se non tutti i pazienti li manifestano o li manifestano nello stesso modo. Infatti, ogni persona reagisce in maniera soggettiva alla somministrazione del farmaco, manifestando effetti indesiderati diversi per tipo ed intensità, oppure non manifestandone affatto.

Effetti Indesiderati Comuni

In adulti e adolescenti gli effetti indesiderati comuni possono consistere in:

Nei bambini possono manifestarsi comunemente anche i seguenti effetti indesiderati:

  • Irritazione degli occhi;
  • Irritazione nasale;
  • Dolore all'addome, anche superiore.

Effetti Indesiderati Non Comuni

In adulti e adolescenti possono manifestarsi i seguenti effetti indesiderati non comuni:

Nei bambini, invece, possono insorgere i seguenti effetti indesiderati non comuni:

Effetti Indesiderati a Frequenza Non Nota

Sovradosaggio da Bilastina

In caso di sovradosaggio da bilastina, è necessario contattare subito il medico o rivolgersi al più vicino ospedale, avendo cura di portare con sé la confezione del medicinale assunto.

Come Agisce

Come Funziona la Bilastina e con quale Meccanismo d'Azione agisce?

La bilastina è un principio attivo antistaminico. Più precisamente, si tratta di un antagonista selettivo e con azione prolungata dei recettori per l'istamina di tipo H1 periferico privo di affinità per i recettori muscarinici.

Grazie a questa sua attività, una volta assunta, la bilastina è in grado di ridurre e controllare la sintomatologia indotta dall'istamina (quindi, dall'attivazione dei suoi recettori) che tipicamente si manifesta in caso di riniti allergiche, febbre da fieno e orticaria.

Dosaggio e Modo d'uso

Come si Somministra la Bilastina e in Quali Dosi?

La bilastina è disponibile in medicinali adatti alla somministrazione orale formulati come compresse, compresse orodispersibili o soluzione orale.

Adulti, Anziani, Bambini e Adolescenti dai 12 anni di età

Le compresse contengono 20 mg di principio attivo. La dose solitamente utilizzata in pazienti adulti, bambini e adolescenti dai 12 anni di età in poi e pazienti anziani è di una compressa da 20 mg di bilastina al dì.

La compressa deve essere assunta un'ora prima o due ore dopo l'assunzione di cibi o succhi di frutta. Deve essere deglutita intera con un bicchiere d'acqua; in caso di problemi di deglutizione, è possibile sfruttare la linea di divisione presente sulla compressa stessa per spezzarla.

La durata del trattamento verrà stabilita dal medico.

Bambini dai 6 agli 11 anni

Nei bambini dai 6 agli 11 anni di età con peso corporeo di almeno 20 kg, solitamente, si ricorre all'uso della soluzione orale di bilastina o alle compresse orodispersibili (contenenti 10 mg di principio attivo). Sarà il medico pediatra a stabilire il giusto dosaggio per ciascun paziente.

Dimenticanza di una Dose di Bilastina

Qualora ci si dimentichi di assumere una dose di bilastina NON prendere una dose doppia per compensare la dimenticanza.

In caso di dubbi, rivolgersi al medico o al farmacista.

Gravidanza e Allattamento

La Bilastina può essere utilizzata durante la Gestazione e nelle Madri che Allattano al Seno?

I dati in merito alla sicurezza d'uso della bilastina nelle donne in gravidanza e nelle madri che allattano al seno sono limitati.

Le pazienti in gestazione e le donne che allattano al seno, pertanto, devono necessariamente informare il medico della loro condizione qualora si dovesse rendere necessario un trattamento con bilastina.

In qualsiasi caso, ricordiamo che questa categoria di pazienti deve chiedere consiglio al proprio medico prima di assumere qualsivoglia tipo di farmaco, anche se liberamente acquistabile (farmaci SOP, farmaci da banco, parafarmaci, ecc.).

Controindicazioni

Quando la Bilastina NON deve essere usata?

L'utilizzo della bilastina e dei medicinali che la contengono è controindicato in caso di allergia nota alla stessa bilastina e/o ad uno o più degli eccipienti contenuti nel medicinale che si deve assumere.

Per qualsiasi dubbio, rivolgersi al proprio medico.

NOTA BENE

Per maggiori e specifiche informazioni su indicazioni, avvertenze e precauzioni per l'uso, interazioni, modo d'uso e posologia, uso in gravidanza e allattamento, effetti indesiderati e controindicazioni di un dato medicinale contenente bilastina, si rimanda all'attenta lettura del foglietto illustrativo del medicinale stesso.

In caso di dubbi, consultare il medico.

Autore

Ilaria Randi

Ilaria Randi

Chimica e Tecnologa Farmaceutica
Laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, ha sostenuto e superato l’Esame di Stato per l’Abilitazione alla Professione di Farmacista