Antrace (o Carbonchio): Cos’è? Sintomi, Come Si Contrae e Cura

Antrace (o Carbonchio): Cos’è? Sintomi, Come Si Contrae e Cura
Ultima modifica 31.03.2022
INDICE
  1. Cos’è
  2. Dove Si Trova?
  3. Cause e Contagio
  4. Epidemiologia
  5. Tipi di Antrace
  6. Sintomi Antrace
  7. Diagnosi e Cura

Cos’è

Antrace: Cos'è?

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2022/03/31/antrace-definizione-orig.jpeg Shutterstock

L'antrace è una grave malattia infettiva causata da batteri gram-positivi conosciuti come Bacillus anthracis. L'uomo contrae l'antrace tipicamente attraverso la cute, quasi sempre durante l'esposizione professionale a prodotti contaminati di origine animale (es. pellame, lana o peli) o in seguito al contatto con animali infetti. L'infezione umana può avere origine, inoltre, dall'ingestione di carne non adeguatamente cotta, contenente le spore di Bacillus anthracis (forme vegetative del microrganismo) o inalando queste ultime.

Dove Si Trova?

Bacillus anthracis: Dove si trova l’Antrace?

In natura, l'antrace si trova nel suolo e, di solito, colpisce animali da pascolo, d'allevamento (come capre, bovini, pecore e cavalli) e selvatici (es. elefanti e bufali) in tutto il Mondo, rivelandosi spesso letale.

Fortunatamente, l'infezione naturale è piuttosto rara nelle aree industrializzate, ma il potenziale uso dell'antrace come arma biologica ha incrementato il timore nei confronti di questa malattia. Negli Stati Uniti, nel 2001, le spore del microrganismo furono usate come armi di bioterrorismo e diffuse, sotto forma di polvere molto fine, tramite il servizio postale.

Chi è Più a Rischio?

L'infezione umana è molto rara, ma alcune attività possono aumentare le probabilità di una persona di infettarsi. Tra i gruppi a rischio vi sono: contadini, veterinari, macellai, conciapelli, cardatori e chiunque altra figura professionale che si trovi a lavorare con:

  • Animali infetti;
  • Prodotti contaminati derivanti da animali infetti.

Cause e Contagio

Quali Sono le Cause dell’Antrace?

L'antrace è causata da batteri gram-positivi conosciuti come Bacillus anthracis, che possono può provocare una grave malattia sia negli umani, che negli animali.

Bacillus anthracis è un microrganismo a forma di bastoncello, aerobio o anaerobio facoltativo, capsulato e produttore di tossine.

In condizioni di aerobiosi, Bacillus anthracis è in grado di produrre spore estremamente resistenti, che possono restare vitali nel terreno, nella lana e nel pelo degli animali per decenni. Le spore germinano e si moltiplicano rapidamente quando entrano in un ambiente ricco di aminoacidi e di glucosio (come tessuti e sangue).

Quando le spore di antrace penetrano all'interno del corpo, possono attivarsi, quindi i batteri possono moltiplicarsi, diffondersi nel corpo, produrre tossine e provocare gravi patologie.

Come si Contrae l’Antrace?

Le persone vengono infettate dall'antrace quando le spore penetrano all'interno del corpo. Ciò può accadere quando le persone:

  • Inalano le spore;
  • Mangiano cibo o bevono acqua contaminati dalle spore;
  • Le spore penetrano in un taglio o un graffio nella pelle.

Antrace: Come S’Infettano le Persone

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2022/03/31/antrace-cause-orig.jpeg Shutterstock

La maggior parte delle persone che si ammala di antrace è esposta mentre lavora con animali infetti o prodotti contaminati provenienti dagli stessi come lana, pelli o peli.

Per quanto riguarda l'ANTRACE CUTANEA, le ferite aperte o le abrasioni aumentano la vulnerabilità a contrarre l'infezione, ma questa si può verificare anche quando la cute è integra.

L'ANTRACE DA INALAZIONE si può verificare quando s'inalano spore presenti nell'aria (vaporizzate) durante la lavorazione industriale di materiali contaminati come lana, pelli o peli.

Consumando carne cruda o poco cotta proveniente da animali infetti si può contrarre, invece, l'ANTRACE GASTROINTESTINALE. Ciò avviene in Paesi in cui il bestiame non viene vaccinato periodicamente contro l'antrace e gli animali destinati all'alimentazione non vengono controllati prima della macellazione.

Recentemente, è stato identificato un altro tipo di infezione da antrace fra i consumatori di eroina nel nord Europa: l'ANTRACE DA INIEZIONE.

Come fanno gli Animali a infettarsi?

Gli animali d'allevamento e selvatici, come bovini, pecore, capre, antilopi e cervi, possono infettarsi quando respirano o ingeriscono spore presenti in terreni, piante o acqua contaminati.

Nelle zone in cui si è riscontrata l'infezione, di solito, il bestiame viene vaccinato periodicamente contro l'antrace allo scopo di prevenire le epidemie. Inoltre, gli animali destinati all'alimentazione vengono controllati prima della macellazione.

Antrace: è contagiosa?

L'antrace non è contagiosa, il che significa che non si può prendere come avviene con un raffreddore o l'influenza.

In rari casi, è stata segnalato il contagio interpersonale dell'antrace cutanea, poiché i versamenti da lesioni cutanee possono veicolare il batter. L'antrace da inalazione e l'infezione gastrointestinale non si trasmettono, invece, da persona a persona. L'antrace può essere trasmessa da persona a persona, attraverso il contatto diretto o in seguito all'esposizione a materiale contaminato.

Epidemiologia

Antrace: Dove è diffusa l’infezione?

L'antrace è più comune nei paesi in via di sviluppo e in quelli che non dispongono di programmi veterinari di sanità pubblica per vaccinare regolarmente gli animali contro l'antrace.

L'antrace è più diffusa nelle regioni agricole di Sud America, Africa sub-sahariana, Asia centrale e sudoccidentale, Europa meridionale e orientale e Caraibi. In altre zone del Mondo, si verificano epidemie sporadiche.

Tipi di Antrace

La malattia che una persona sviluppa dipende da come l'antrace entra nel corpo: in genere, il Bacillus anthracis penetra attraverso pelle, polmoni o sistema gastrointestinale.

Tutti i tipi di antrace possono eventualmente diffondersi in tutto il corpo e causare il decesso, se non vengono trattati con antibiotici.

Antrace Cutanea

  • Caratteristiche: l'antrace cutanea coinvolge la cute e i tessuti attorno al sito di infezione, più comunemente a livello di testa, collo, avambracci e mani. Si tratta della forma più comune di infezione da Bacillus anthracis, nonché la meno pericolosa.
  • Periodo d'incubazione: l'infezione si sviluppa, di solito, da 1 a 7 giorni dopo l'esposizione.
  • Prognosi: se non curata, il tasso di mortalità dell'antrace cutanea arriva fino al 20%, ma, con adeguate cure, praticamente tutti i pazienti affetti da antrace cutanea sopravvivono.

Antrace da Inalazione

  • Caratteristiche: l'antrace da inalazione si sviluppa inizialmente nei linfonodi del torace, poi si diffonde nel resto del corpo causando infine gravi problemi respiratori e shock. L'antrace da inalazione è considerata la forma più letale di antrace.
  • Periodo d'incubazione: l'infezione esordisce, di solito, entro una settimana dall'esposizione, ma l'incubazione può durare fino a 2 mesi.
  • Prognosi: senza cure, sopravvive solo il 10-15% dei pazienti colpiti da antrace da inalazione. Tuttavia, con una terapia aggressiva, circa il 55% dei pazienti sopravvive.

Antrace Gastrointestinale

  • Caratteristiche: una volta ingerite le spore di Bacillus anthracis, l'antrace gastrointestinale può interessare gola, esofago, stomaco e intestino.
  • Periodo d'incubazione: l'infezione di solito si sviluppa da 1 a 7 giorni dopo l'esposizione.
  • Prognosi: senza cure, più della metà dei pazienti con antrace gastrointestinale muore. Tuttavia, con adeguata terapia, il 60% dei pazienti sopravvive.

Antrace da Iniezione

I sintomi dell'antrace da iniezione possono essere simili a quelli dell'antrace cutanea, ma può insorgere un'infezione più profonda sotto la pelle o nel muscolo in cui la droga è stata iniettata. L'antrace da iniezione si può diffondere nel corpo più velocemente e può essere più difficile da riconoscere e curare.

Sintomi Antrace

Sintomi dell’Antrace: Come Si Manifesta?

I sintomi dell'antrace dipendono dal tipo di infezione.

Sintomi dell'Antrace Cutanea

  • Gruppi di piccole vescicole o protuberanze che possono causare prurito
  • Attorno alla ferita, può svilupparsi gonfiore
  • Dopo le vescicole o protuberanze, compare una ferita indolore (ulcera) con un centro nero
  • Più spesso, la lesione da antrace cutanea si manifesta su viso, collo, braccia o mani

Sintomi dell'Antrace da Inalazione

Sintomi dell'Antrace Gastrointestinale:

Sintomi dell'Antrace da Iniezione

  • Febbre e brividi
  • Nel punto in cui è stata iniettata la droga: gruppo di piccole vescicole o protuberanze che possono causare prurito
  • Ferita indolore con un centro nero che appare dopo le vescicole o protuberanze
  • Gonfiore attorno alla ferita
  • Ascessi in profondità sotto la pelle o nel muscolo in cui è stata iniettata la droga
Consulta anche: Sintomi Antrace

Diagnosi e Cura

Antrace: Come viene formulata la Diagnosi?

La diagnosi dell'antrace prevede di analizzare l'anamnesi del paziente per capire come è potuta avvenire l'esposizione e prescrivere i test diagnostici necessari a confermare la diagnosi.

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2022/03/31/antrace-diagnosi-e-cura-orig.jpeg Shutterstock

Questi esami consistono nel:

  • Misurare anticorpi o tossine nel sangue
  • Testare direttamente la presenza di Bacillus anthracis in campione di sangue, tampone della lesione cutanea, liquido spinale o secrezioni respiratorie

Chiaramente, i campioni devono essere prelevati prima che il paziente inizi l'assunzione di antibiotici per il trattamento.

L'esecuzione di una radiografia del torace o una TC può confermare se il paziente presenta allargamento del mediastino o versamento pleurico, segni tipicamente osservati nei pazienti affetti da antrace da inalazione.

Trattamento dell'Infezione da Bacillus anthracis

I medici hanno diverse opzioni per il trattamento dei pazienti con antrace, inclusi antibiotici e antitossina in combinazione ad altre terapie di supporto. Questi farmaci sono solitamente selezionati sulla base del quadro clinico e della storia medica del paziente, tenendo in considerazione che, rispetto alla monoterapia, è più probabile che un trattamento farmacologico antimicrobico combinata (antibiotici con attività specifica contro B. anthracis e almeno un inibitore della sintesi proteica).

Ciprofloxacina (appartenenti alla classe dei fluorochinoloni) e doxiciclina (appartenente alla classe delle tetracicline) sono trattamenti di prima linea, ma possono essere somministrati anche altri antibiotici (levofloxacina e moxifloxacina).

Per la profilassi post-esposizione, possono essere utilizzati in circostanze eccezionali anche anticorpi monoclonali (raxibacumab e obiltoxaximab), sviluppati dopo gli attacchi terroristici del 2001, negli Stati Uniti.

Nei casi sintomatici, è importante ottenere cure mediche il più rapidamente possibile per avere le migliori possibilità di una completa guarigione.

Per approfondire: Farmaci per Curare l'Antrace

Vaccino contro l’Antrace - Vaccino dell’Antrace Adsorbito

Per la prevenzione della malattia causata da Bacillus anthracis in soggetti di età compresa tra i 18 ei 65 anni ad alto rischio di esposizione, è disponibile un vaccino per l'immunizzazione attiva contro l'antrace prodotto con il nome commerciale BioThrax. Si stratta di un vaccino a subunità (filtrato acellulare purificato) che è privo di cellule e non contiene batteri interi o vivi dell'antrace. La vaccinazione prepara l'organismo a contrastare l'infezione, bloccando la tossina prodotta da Bacillus anthracis.

Bibliografia e Fonti Utili

  • Anthrax in humans and animals – guidelines. World Health Organization publications
  • Centers for Disease Control and Prevention (CDC). What is Anthrax?
Prosegui con la lettura di: Zoonosi: Cosa Sono? Come e Perché Avviene il Salto di Specie?

Autore

Dott.ssa Giulia Bertelli

Dott.ssa Giulia Bertelli

Biotecnologa Medico-Farmaceutica
Laureata in Biotecnologie Medico-Farmaceutiche, ha prestato attività lavorativa in qualità di Addetto alla Ricerca e Sviluppo in aziende di Integratori Alimentari e Alimenti Dietetici