Antinfiammatorio gola: farmaci e rimedi naturali per il mal di gola
Cos'è l'antinfiammatorio per mal di gola
L'antinfiammatorio gola è un prodotto utilizzato per curare il mal di gola.
La causa del dolore alla gola, infatti, è spesso da ricercare in un'infiammazione e irritazione di quest'area corporea. Le cause che portano all'insorgenza del processo flogistico possono essere molteplici e richiedere trattamenti specifici per essere risolte. Tuttavia, in molti casi, lo stimolo doloroso può essere contrastato con un trattamento sintomatico a base di farmaci e prodotti ad azione antinfiammatoria.
Prima di procedere con l'analizzare tali prodotti più nel dettaglio, può essere utile fare un piccolo ripasso su cosa è il mal di gola e quali sono le sue cause.
Cos'è il mal di gola e quali sono le cause?
La dicitura "mal di gola" viene utilizzata per indicare una generica sensazione dolorosa che interessa questa particolare area corporea.
Il mal di gola può manifestarsi come sintomo di diversi disturbi, fra i quali spiccano:
- La faringite, ossia l'infiammazione della faringe (il condotto muscolo-membranoso che costituisce la regione posteriore della bocca);
- La tonsillite, cioè l'infiammazione delle tonsille (in particolare, tonsille palatine);
- La laringite, ossia l'infiammazione della laringe e delle corde vocali in essa contenute.
Le cause che possono portare all'insorgenza delle suddette infiammazioni possono essere diverse. Fra le più diffuse vi sono senz'ombra di dubbio le infezioni virali (ad esempio, sostenute da virus del raffreddore e dell'influenza) e le infezioni di natura batterica, ma non solo. I processi flogistici, infatti, possono aver luogo anche in seguito a fenomeni irritativi di varia origine e natura.
Lo sapevi che…
Nel linguaggio comune per indicare l'infiammazione della faringe si utilizza spesso il sinonimo "mal di gola", probabilmente perché il dolore è il sintomo tipico della faringite. Tuttavia, una simile sovrapposizione di significato non è del tutto corretta poiché il mal di gola può essere sintomo anche di altri tipi di disturbi e malattie.
Fra le cause che possono favorire l'insorgenza del mal di gola e l'infiammazione di quest'area, ricordiamo anche:
- Altri disturbi e malattie come mononucleosi, bronchite, otite, mollusco contagioso, ecc.;
- Reflusso gastroesofageo;
- Allergie;
- Esposizione e inalazione di sostanze irritanti;
- Secchezza dell'ambiente lavorativo e/o domestico;
- Eccessivo sforzo della voce (ad esempio, parlare molto, urlare, cantare, ecc.).
Infine, talvolta il mal di gola può rappresentare un sintomo o una conseguenza di patologie molto gravi, quali ad esempio l'AIDS o i tumori che coinvolgono la bocca e la gola.
Sintomi associati
Al dolore localizzato nell'area della gola possono associarsi sintomi, quali: tonsille arrossate e ingrossate, prurito, difficoltà di deglutizione, gola secca, disfonia o raucedine; in alcuni casi, può manifestarsi anche la febbre.
Ad ogni modo, la sintomatologia manifestata in associazione al mal di gola può variare in funzione della causa scatenante.
Per approfondire, leggi anche: Gola Arrossata: cause, sintomi, cure e rimediCosa prendere per la gola infiammata: i farmaci
Nella stragrande maggioranza dei casi, quando si parla di antinfiammatori per la gola si vogliono indicare i farmaci ad azione antiflogistica che si possono utilizzare per contrastare i processi infiammatori che si manifestano a carico di questo distretto corporeo e il dolore che tipicamente li accompagnano.
Farmaci antinfiammatori per il mal di gola
Fra i farmaci antinfiammatori maggiormente impiegati nel trattamento del mal di gola ritroviamo senz'ombra di dubbio i FANS (farmaci antinfiammatori non steroidei). In particolare, ad essere utilizzati per sfiammare la gola sono soprattutto gli antinfiammatori appartenenti al gruppo degli acidi arilalcanoici, quali:
- Il flurbiprofene;
- Il ketoprofene;
- L'ibuprofene.
Tali principi attivi sono disponibili in diverse formulazioni farmaceutiche; sono spesso contenuti in appositi spray orali che devono essere nebulizzati direttamente sulla gola infiammata, così come possono essere contenuti in pastiglie o caramelle da far sciogliere lentamente in bocca. Inoltre, sono tutti disponibili in formulazioni farmaceutiche per uso orale.
Molti dei medicinali che contengono i sopracitati FANS possono essere acquistati anche senza presentare la ricetta medica, in quanto trattasi di farmaci da banco (OTC) o farmaci SOP (Senza Obbligo di Prescrizione); tuttavia, prima di utilizzarli, è sempre opportuno chiedere il parere preventivo del proprio medico, a maggior ragione se si soffre di qualche disturbo o patologia, se si stanno assumendo altri farmaci e/o ci si trova in condizioni particolari (ad esempio, gravidanza, allattamento, presenza di allergie, ecc.).
Ambroxolo
L'ambroxolo non è un principio attivo che rientra propriamente nel gruppo degli antinfiammatori, bensì nel gruppo dei mucolitici, ossia dei farmaci utilizzati per favorire l'eliminazione del muco in eccesso dalle vie respiratorie. Tuttavia, esso si è rivelato utile nel trattamento sintomatico del mal di gola; difatti, lo si può trovare all'interno di medicinali (generalmente spray per mucosa orale e pastiglie da far sciogliere in bocca) con questo tipo di indicazioni terapeutiche.
Studi condotti in vitro hanno messo in evidenza un potenziale effetto antinfiammatorio esercitato dall'ambroxolo; nonostante ciò, la capacità di conferire sollievo dal mal di gola sembra essere riconducibile piuttosto all'azione anestetica locale che il principio attivo è in grado di esercitare quando applicato sulla mucosa orale. Pertanto, benché possa rivelarsi utile, non sarebbe del tutto corretto definire questo principio attivo come un vero e proprio antinfiammatorio per la gola.
NOTA BENE
L'utilizzo di farmaci antinfiammatori per la gola o ad azione anestetica locale come l'ambroxolo NON è sempre indicato. La possibilità di usare o meno questo tipo di medicinali è strettamente correlata alla causa che ha originato il disturbo, alla sensibilità del paziente verso il farmaco e alla presenza di eventuali controindicazioni all'uso dello stesso. Per queste ragioni, ribadiamo nuovamente quanto sia importante rivolgersi al medico prima di utilizzare farmaci antinfiammatori di qualsivoglia tipo.
Cosa prendere per mal di gola: i rimedi naturali
Rimedi naturali antinfiammatori per la gola
Fra i rimedi naturali che possono esercitare effetti antinfiammatori sulla gola, invece, ricordiamo:
- L'altea (nome scientifico Althaea officinalisL.), i cui estratti hanno dimostrato di essere in grado di esercitare attività emollienti e antinfiammatorie; per tale ragione, essi sono contenuti in diversi prodotti (dispositivi medici, parafarmaci ma anche farmaci da banco) con indicazioni specifiche per il trattamento di affezioni delle vie respiratorie; in particolare, durante il periodo invernale.
- L'eucalipto (nome scientifico Eucalyptus globulus), anch'esso dotato di proprietà antinfiammatorie, oltre che di proprietà antisettiche ed espettoranti secretolitiche. I suoi estratti trovano impiego all'interno di molti prodotti utilizzati per contrastare le infiammazioni di faringe, laringe e vie respiratorie in generale.
- La propoli. Si tratta di un prodotto apistico molto noto per le sue proprietà antinfiammatorie, antibatteriche, antivirali e antifungine. Commercializzata solitamente in forma di estratto liquido (alcolico o senza alcol), la propoli rientra anche nella composizione di diversi prodotti (dispositivi medici, parafarmaci - integratori alimentari) utili per favorire il benessere delle vie respiratorie.
NOTA BENE
Benché si tratti di prodotti liberamente acquistabili, prima di assumere rimedi antinfiammatori per la gola di qualsivoglia tipo, è sempre bene chiedere il consiglio preventivo del proprio medico. Difatti, "naturale" non è sinonimo di "sicuro" e il consulto con questa figura sanitaria è utile per individuare eventuali controindicazioni o situazioni che richiedono cautela nell'uso di rimedi di questo tipo (ad esempio, presenza di allergie, terapie farmacologiche in atto, presenza di disturbi e malattie, gravidanza, allattamento, ecc.).
Consigli utili
Accorgimenti comportamentali da associare all'antinfiammatorio gola
Quando si sta assumendo un antinfiammatorio per la gola può essere utile adottare alcuni accorgimenti comportamentali per favorire la risoluzione del problema, quali ad esempio:
- Se si è fumatori, evitare di fumare;
- Evitare il fumo passivo;
- Cercare di non sforzare eccessivamente la gola (non urlare o sforzare eccessivamente la voce);
- Evitare ambienti troppo secchi e, se possibile, umidificarli a dovere;
- Bere molti liquidi;
- Se fuori fa freddo, coprirsi adeguatamente.
Nota Bene
Nel caso in cui gli antinfiammatori per la gola dovessero rivelarsi inutili e il mal di gola dovesse persistere, non dovesse risolversi entro pochi giorni o addirittura dovesse peggiorare, il medico deve essere subito consultato. Questa figura sanitaria deve essere contattata anche nel caso in cui compaiano altri sintomi in associazione allo stimolo doloroso (ad esempio, febbre alta, tosse, ecc.).